Genazzano (RM), Museo Atelier di Castello Colonna: Fino al 29 gennaio “L’atroce istinto della libertà. Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione”

L’atroce istinto della libertà
Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione

A cura di Francesca Tuscano

Fino al 29 gennaio 2023

Museo Atelier di Castello Colonna
Piazza San Nicola, 1 – 00030 Genazzano (RM)

Fino al 29 gennaio 2023, presso il Museo Atelier di Castello Colonna a Genazzano, è possibile visitare la mostra “L’atroce istinto della libertà, Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione” a cura di Francesca Tuscano, con la collaborazione dell’Archivio Ennio Calabria, la Raccolta delle stampe Adalberto Sartori di Mantova, la Galleria Bellinzona di Milano e le stamperie d’arte L’acquaforte e la Stamperia del Tevere.

Dedicata al rapporto tra il poeta e alcuni esponenti della figurazione degli anni Cinquanta e Sessanta, l’esposizione si concentra sul 1962 quale anno significativo per il palesarsi di questa relazione. Al ’62 risale infatti la realizzazione di una cartella di incisioni contro la violenza, nata dalla collaborazione tra il gruppo de “Il Pro e il Contro” e la galleria La Nuova Pesa, accompagnate da dodici ballate di Pasolini. Le liriche torneranno anche nei “Ventiquattro disegni” editi nello stesso anno da Editori Riuniti e sempre al ’62 risale la partecipazione di Pasolini quale membro della giuria al noto “Premio Genazzano”.

Come omaggio al centenario dalla nascita del poeta, l’amministrazione di Genazzano ha voluto promuovere questa mostra per ricordare l’apporto di Pier Paolo Pasolini anche nel campo delle arti figurative, aprendo per l’occasione le porte di un museo la cui collezione, oggi fruibile in maniera permanente all’interno della Quadreria, è costituita in gran parte dalle opere del Premio.

Una immagine dell’allestimento – Credit foto: Felice Del Brocco

Il percorso espositivo ha inizio nelle Sala Martino V del Castello Colonna che ospiterà le incisioni contenute nelle tre cartelle sulla violenza realizzate da “Il Pro e il Contro” tra il 1961 e il 1964 ed esposte insieme per la prima volta. Tra gli autori delle grafiche, oltre ai fondatori del gruppo (Ugo Attardi, Ennio Calabria, Fernando Farulli, Alberto Gianquinto, Piero Guccione e Renzo Vespignani), compaiono alcuni artisti emblematici del contesto della Nuova Figurazione quali Floriano Bodini, Bruno Canova, Valeriano Ciai, Gianfranco Ferroni, Vincenzo Gaetaniello, Giuseppe Guerreschi, Luigi Guerricchio, Renato Guttuso, Sandro Luporini, Augusto Perez, Carlo Quattrucci, Duilio Rossoni, Aldo Turchiaro.

La mostra continua nella Quadreria del museo, con alcuni dipinti narranti per lo più il legame dell’opera degli autori con i ventiquattro disegni e alcuni omaggi successivi alla morte del poeta. A concludere l’esposizione è infine un video realizzato dall’artista Maristella Campolunghi su fotografie di Giovanni Proietti con musiche del Maestro Marco Turriziani. 

Il catalogo della mostra, con contributi di Claudio Strinati, Lorenzo Canova, Fabio Pierangeli, Ida Mitrano e Francesca Tuscano, sarà presentato a Roma presso l’Accademia Nazionale di San Luca il 16 gennaio 2023. 


Presentato il catalogo della mostra a cura di Francesca Tuscano

Lunedì 16 gennaio 2023 all’Accademia Nazionale di San Luca, Roma, è stato presentato il catalogo della mostra “L’atroce istinto della libertà”. Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione  (Museo Atelier di Castello Colonna a Genazzano, 18 dicembre 2022 – 29 gennaio 2023), a cura di Francesca Tuscano.  Il catalogo, con contributi di Claudio Strinati, Lorenzo Canova, Ida Mitrano, Fabio Pierangeli e Francesca Tuscano, approfondisce il tema dell’esposizione, dedicata al rapporto del poeta con alcuni dei maggiori esponenti del figurativismo romano degli anni Cinquanta e Sessanta. 
Dopo l’introduzione di Claudio Strinati è seguito un intervento del Maestro Ennio Calabria, testimone diretto del periodo storico affrontato. 
Sulla predilezione di Pasolini per l’arte impegnata e “di figura” è stato focalizzato l’intervento di Lorenzo Canova, storico dell’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise e l’Università degli Studi di Perugia, mentre le vicende del gruppo de “Il Pro e il contro”, dalla sua fondazione nel 1961 al suo scioglimento nel 1964, sono state approfondite dalla storica dell’arte Ida Mitrano. 
A delineare la figura di Pasolini scrittore e poeta invece il contributo di Fabio Pierangeli, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ha anticipato la curatrice della mostra, Francesca Tuscano, che ha riassunto i momenti fondamentali della relazione tra Pasolini e l’ambiente della Nuova Figurazione.

“L’atroce istinto della libertà”. Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione, catalogo della mostra a cura di F. Tuscano, con testi di C. Strinati, L. Canova, I. Mitrano, F. Pierangeli e F. Tuscano, AT Edizioni, Roma 2022
In copertina: Ennio Calabria, Ritratto di Pasolini, 2010, acquaforte, collezione privata, fotografia di Giovanni Proietti 

“L’atroce istinto della libertà”. Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione, mostra a cura di Francesca Tuscano, con la collaborazione dell’Archivio Ennio Calabria, la Raccolta delle stampe Adalberto Sartori di Mantova, la Galleria Bellinzona di Milano e le stamperie d’arte L’acquaforte e la Stamperia del Tevere. Museo Atelier di Castello Colonna. piazza San Nicola 1, Genazzano (Roma), dal 18 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 


INFO

“L’atroce istinto della libertà
Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione”
A cura di Francesca Tuscano

Museo Atelier di Castello Colonna
Piazza San Nicola, 1 – 00030 Genazzano (RM)

18 dicembre 2022 – 29 gennaio 2023
Giorni e orari di apertura Museo Atelier:
dal giovedì alla domenica: 10,00 – 12,00 / 16,00 – 18,00

Museo Atelier di Castello Colonna
Info-point Museo Atelier Castello Colonna
+39 328 30 71 930

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

About the author: Experiences