Bloccata la piazza virtuale? Evviva per le ore di Silenzio!

Ieri, lunedì 4 ottobre, è stato uno dei giorni più difficili per Mark Zuckerberg: il down di siti e servizi ha impegnato la sua società per quasi sette ore, prima di far riapparire lentamente online Facebook, Instagram e WhatsApp. Mentre tutti non sapevano più a che santo votarsi e il povero Zuckerberg (si fa per dire) perdeva miliardi di dollari, da non poter comprare neanche una candela, a Messina Teresa Lazzaro, tra le rose del proprio giardino, scriveva un componimento poetico. Nella sua città molti conoscono la poetessa delle farfalle. Con leggerezza, come sempre, anche questa volta ha saputo cogliere quell’inaspettato Silenzio per colorarlo d’amore.

di Teresa Lazzaro

Tutti si sono sentiti tristi e traditi

Bloccata la piazza virtuale!

Evviva per le ore di Silenzio!

Prodigio d’amore di San Francesco

Pulizia dall’inquinamento digitale

Un piccolo risanamento

Gocce di gioia pace e speranza

Ho colto in quelle ore per colorarle d’amore

Dono concreto indelebile

Perfetta Letizia nel profumo di rose

E nel pulviscolo della luce una bellissima avventura

IMMAGINE DI APERTURA – Fotomontaggio del cellulare di Gerd Altmann che riprende una farfalla fotografata da Larisa Koshkina (Fonte Pixabay)

Andrea Speziali – Italian Liberty. Una nuova stagione dell’Art Nouveau

A partire dalla stagione artistica della Belle Epoque, alla fine dell’Ottocento, sino alle prime due decadi del Novecento, l’Art Nouveau ha influenzato il pensiero filosofico e ogni forma d’arte ben oltre i confini europei. Presto anche in Italia il Liberty divenne un segno distintivo nelle arti figurative, nell’architettura e nelle arti applicate; da Milano a Napoli, da Messina a Torino l’eclettismo dello stile floreale conquistò la cultura dell’epoca.

Italian Liberty. Una nuova stagione dell’Art Nouveau

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay