Messina, Biblioteca Regionale: La silloge poetica “Ponti di rive opposte” di Josè Russotti

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
Presentazione della silloge POETICA
“PONTI DI RIVE OPPOSTE”
di JOSE’ RUSSOTTI
27 OTTOBRE 2023 ore 17

Sala Lettura
via I Settembre,117-Palazzo Arcivescovile

Si terrà venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione della silloge poetica  “Ponti di rive opposte” di Josè Russotti, Nulla Die Edizioni, 2023. 

Con questa ultima fatica letteraria che si avrà il piacere di portare alla conoscenza dell’Utenza di questo Istituto, aprendo anche a nuovi fruitori, siamo certi che il poeta Josè Russotti, artista multiforme e pluripremiato, riuscirà a stuzzicare gli animi e a suscitare ampio dibattito sui paradigmi opposti del sentire e del vivere, immaginario e realtà da arginare e far coesistere in armonia.

Si terrà venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione della silloge poetica “Ponti di rive opposte” di Josè Russotti, Nulla Die Edizioni, 2023.
L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale Avv. Tommasa Siragusa, alla quale seguiranno i contributi di valore della Prof.ssa Pina D’Alatri, già Docente in Materie Letterarie presso i Licei e del Prof. Giuseppe Rando, già Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Messina. Sarà presente l’Autore che drammatizzerà alcune letture dal testo.

Josè Russotti è nato a Ramos Mejìa, sobborgo a nord di Buenos Aires, il 31 marzo del 1952. Vive tra Messina e Malvagna (ME), ridente comune dei Nebrodi, luogo da dove discendono i Suoi natali, ed è artista multiforme. La sua produzione poetica ha concorso, ottenendo importanti riconoscimenti, a importanti Selezioni, fra le quali, e a titolo esemplificativo tout court, il Premio “Vann’Antò-Saitta”-Messina, il Premio “Città di Chiaramonte Gulfi, il Concorso letterario “Salva la tua lingua locale”-Roma, il Concorso “Pietro Carrera”–Catania, il Premio “Luigi Einaudi”–Paternò, il Premio “Poesia Circolare Epicentro”-Barcellona P.G.; il Premio “Città di Marineo”-Marineo; il Premio di Poesia “Colapesce”-Messina. È, altresì, autore di testi teatrali e due “corti di scena” si sono

classificati al secondo posto, rispettivamente nel 2017 e nel 2018 al Premio di Letteratura “Seneca”, sez. Teatro” – Bari.

Ha pubblicato un’Antologia di poeti siciliani, e il prestigioso volume “Malvagna mia” in cui l’Autore, già grafico presso la testata “Gazzetta del Sud”, si cimenta nell’arte della Fotografia. Ha sperimentato, inoltre, la ricerca nel campo della musica folk e etnica pubblicando nel 2004 il cd “Novantika, Ballate sulle rive dell’Alcantara”.

Per la diffusione della cultura siciliana ha ideato il concorso “Fogghi Mavvagnoti” e il premio “Cuba Bizantina”, dedicato alle eccellenze siciliane. E’ da segnalare, infine, di recente pubblicazione, il testo “Chiantulongu” (Edizioni Museo Mirabile, 2022), una sorta di romanzo in versi, in doppia lingua (siciliano variante malvagnese e italiano), nel quale l’Autore percorre il sentiero del dolore che scaturisce dall’esperienza di vita e che lacera l’animo, sofferenze rese ancora più toccanti dal colorito della lingua dialettale.

Con questa ultima fatica letteraria “Ponti di Rive opposte” che si avrà il piacere di portare alla conoscenza dell’Utenza di questo Istituto, aprendo anche a nuovi fruitori, siamo certi che il poeta Josè Russotti riuscirà a stuzzicare gli animi e a suscitare ampio dibattito sui paradigmi opposti del sentire e del vivere, immaginario e realtà da arginare e far coesistere in armonia.

(a cura di Maria Rita Morgana)


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita

About the author: Experiences