MAMbo Bologna: CHEAP | 14 dicembre: CONTRO manifesto per l’arte nello spazio pubblico

SABOTATE con grazia – un’infestazione di CHEAP alMAMbo – PH Margherita Caprilli

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Giovedì 14 dicembre 2023 – h. 18:00

Evento di finissage:

“SABOTATE con grazia” un’infestazione di CHEAP al MAMbo | fino al 17 dicembre 2023

“SABOTATE con grazia”, l’infestazione di CHEAP al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, si conclude domenica 17 dicembre. Come evento di finissage del progetto installativo, giovedì 14 dicembre alle 18:00 si terrà la presentazione pubblica in anteprima di CONTRO manifesto per l’arte nello spazio pubblico, scritto da CHEAP insieme a Fabiola Naldi, storica d’arte, curatrice e critica.

CONTRO è un manifesto critico che tenta di segnare una discontinuità rispetto alle attuali tendenze dell’arte nello spazio pubblico. Riprendendo uno dei formati delle avanguardie storiche e scritto da CHEAP insieme a Fabiola Naldi, CONTRO ripensa lo spazio pubblico come possibilità di conflitto e non di consenso, mette in crisi l’idea di partecipazione, nega l’idea che il contemporaneo abbia anche solo qualcosa a che fare con il concetto di decoro urbano. Nell’articolare un discorso pubblico su pratiche artistiche e politiche nell’ambiente urbano, CONTRO parte dalle cose che NON vorremmo più vedere – e la lista è lunga.

SABOTATE con grazia – un’infestazione di CHEAP alMAMbo –
PH Margherita Caprilli

Per l’occasione, saranno disponibili alcune copie dell’edizione limitata di CONTRO, stampate nel formato del poster. A proposito della presentazione CHEAP dichiara inoltre:

“Non possiamo prescindere da alcune considerazioni, alla luce di quanto sta avvenendo in città. Quando abbiamo programmato la presentazione di CONTRO manifesto per l’arte dello spazio pubblico, non immaginavamo di farlo dopo giorni invernali di sgomberi delle occupazioni abitative e di repressione nelle strade di Bologna. La nostra città non è in grado di garantire il diritto all’abitare: ci è chiaro da tempo, ne parliamo pubblicamente da tempo, ne scriviamo ovunque ci sia possibile da tempo. Nei giorni scorsi, a questa incapacità si è sommata una feroce repressione in divisa: ci sembra incredibile dover tornare a ripetere che le lotte per il diritto alla casa sono istanze sociali e politiche, non una questione di ordine pubblico. Eppure.

SABOTATE con grazia – un’infestazione di CHEAP alMAMbo- PH Michele Lapini

Giovedì 14 Dicembre ci troveremo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, un museo comunale dove era nostro desiderio parlare di spazio pubblico, pratiche artistiche di dissenso, prospettive che confliggono con l’ordine simbolico della città. Oggi sappiamo che quell’incontro non potrà prescindere da quello che sta succedendo a Bologna e partirà quindi dagli sgomberi, dalle manganellate, da un’idea di città ma soprattutto di cittadinanza che non ci rappresenta.

Oggi, ci sembra più che mai urgente partecipare ad una conversazione pubblica che rivendichi il diritto alla città per tutt*, la centralità delle pratiche fight specific, la necessità di rifondare il luogo pubblico anche attraverso l’insorgenza spaziale – “come una festa che irrompe nel tempo storico lineare del capitale””.


Informazioni & contatti
 
CHEAP
www.cheapfestival.it  
Facebook: CHEAP
Instagram: @cheapfestival

Ufficio stampa CHEAP
Daccapo Comunicazione
info@daccapocomunicazione.it
Marcello Farno
Ester Apa

About the author: Experiences