Roma, Giardini Piazza Dante: 33 canti 33 artisti. “E quindi uscimmo a riveder le stelle – Paradiso”

E quindi uscimmo a riveder le stelle… 
Cantica del Paradiso

A cura dell’Associazione Arco di Gallieno 

Inaugurazione 9 dicembre 2023 ore 12.00
Giardino di Piazza Dante – Roma

Installazione permanente

Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 12.00, presso i Giardini di Piazza Dante, verrà inaugurata l’ultima installazione del progetto E quindi uscimmo a riveder le stelle…, la Cantica del Paradiso, promosso dall’Associazione Arco di Gallieno, con il patrocinio di Roma Capitale, del Municipio I Roma Capitale, del Comitato Nazionale per i 700 anni della morte di Dante, dell’Istituto Dante Alighieri, e con il supporto della Soprintendenza Capitolina la quale ha coordinato tutte le fasi dell’allestimento. 

Interverranno l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, gli artisti e i curatori del progetto. 

Nell’ambito dei festeggiamenti per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dopo le due installazioni di 67 formelle in ceramica firmate da altrettanti artisti e ispirate alle Cantiche dell’Inferno e del Purgatorio ed inaugurate nel 2021 e nel 2022, l’Associazione Arco di Gallieno presenta il proseguimento del progetto sulla Divina Commedia per il giardino di piazza Dante con le ultime 33 formelle dedicate al Paradiso. A completamento dell’intero progetto, sarà quindi creato un percorso all’interno del giardino per segnalare la posizione di tutte le formelle relative alle tre Cantiche: il percorso con i tre itinerari sarà visibile su un pannello introduttivo all’ingresso principale. 

Arco di Gallieno si propone di riflettere sull’immaginario dantesco e sulle suggestioni che i diversi artisti possono trarre da esso, ognuno con la propria sensibilità e peculiare cifra artistica. L’intervento proposto, oltre a voler celebrare questo importante personaggio della letteratura italiana, conferma la vocazione dell’Associazione a valorizzare i luoghi del rione come già avvenuto in passato con altri progetti, proposte ed eventi.


L’Associazione Culturale Arco di Gallieno nata nel 2017 raccoglie 29 artisti del Rione Esquilino ed è impegnata in una serie di attività culturale sul territorio con lo scopo di rivitalizzare un rione ricco di potenzialità non sempre espresse.

  • 2017 e 2018. Open Studio. Ciclo di visite mensile agli ateliers degli artisti dell’Associazione per due anni consecutivi. 
  • 2018. Progetto Stend/art. Installazione provvisoria di stendardi d’artista lungo i portici di Piazza Vittorio per la durata di due mesi. 
  • 2017/2018/2019. Adott/art. Creazione di un museo diffuso del Esquilino work in progress. Tre edizioni attraverso l’installazione permanente di opere realizzate dagli artisti dell’Associazione nelle botteghe del Rione da loro adottate. www.Adottart.it. 
  • 2018. MATEMU. Laboratorio artistici per adolescenti presso il Centro Giovani e Scuola d’arte MATEMU. 
  • Luglio 2018. En Plein Air. All’interno della Rassegna “Notti di cinema a Piazza Vittorio” allestimento di un set fotografico per la realizzazione dei ritratti dei visitatori con successivo invio delle fotografie ai partecipanti. 
  • Ottobre 2018. Partecipazione alla Rassegna “Rome Art Week” con le immagine di “En Plein Air” proiettate nella Piazza di S. Eusebio sul muro della Caserma della Polizia. Restituzione al Rione e alla sua gente di un’esperienza umana importante e memorabile. 
  • Novembre 2018. Mostra collettiva alla Casa dell’Architettura di una selezione dei ritratti di “En Plein Air” rielaborati dagli artisti stessi.
  • Natale 2018. Perfareunalberocivuoleunsacco. Giardini di Piazza Vittorio. Intervento provocatorio sul tema dei rifiuti urbani accompagnato da flashmob/performance con recupero di bottiglie di birre raccolte in luogo. 
  • Aprile 2019 Esquilinogram. In collaborazione con la galleria Sala 1La prima mostra d’arte in Italia concepita on line per Instagram e organizzata secondo dei criteri curatoriali. 
  • 2020. Mostra degli Stendardi di artisti. Casa dell’architettura. 
  • Dicembre 2019. Mostra dei bozzetti di ENTASI: progetto di allestimento sulle colone di Piazza Vittorio, l’ispirazione dell’installazione è nata in riferimento ai paramenti con i qual venivano addobbate le colonne delle navate delle chiese romane in occasione di importanti eventi religiosi. 
  • 2020. ENTASI. La realizzazione del progetto sul territorio è stata rimandala a causa del COVID . 
  • 2021. Elaborazione in corso del Progetto “E quindi uscimmo a riveder le stelle …”. Per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. 
  • 2021. Installazione permanente nei Giardini di Piazza Dante di 34 formelle di ceramica per il progetto “E uscimmo a riveder le stelle” (Inferno). 
  • 2022. Installazione permanente nei Giardini di Piazza Dante di 33 formelle di ceramica per il progetto “E uscimmo a riveder le stelle” (Purgatorio).
  • 2023. Istallazione permanente nei Giardini di piazza Dante di 33 formelle di ceramica relative alla Cantica del Paradiso a conclusione del percorso definitivo ispirato alla Divina Commedia di Dante. Il progetto composto di tre percorsi (ognuno per ogni Cantica) è stato realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, avendo ricevuto il patrocinio del Comune e del Municipio nonché del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni di Dante e della Società Dante Alighieri.

INFO

E quindi uscimmo a riveder le stelle… 
Cantica del Paradiso
33 canti – 33 artisti
Un progetto ideato e a cura dell’Associazione Arco di Gallieno 
Con il patrocinio di: Roma Capitale, Municipio I Roma Capitale, Comitato Nazionale per i 700 anni della morte di Dante, Istituto Dante Alighieri
Con il supporto della Sovrintendenza Capitolina

Inaugurazione 9 dicembre 2023 ore 12.00
Giardino di Piazza Dante – Roma


Associazione Arco di Gallieno
arcodigallieno@gmail.com

Comunicazione
Roberta Melasecca
associazione culturale blowart – Melasecca PressOffice – interno14next
tel. 3494945612
roberta.melasecca@gmail.cominfo@melaseccapressoffice.it
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it

About the author: Experiences