Milano: ReA! Kids – Corso artistico multidisciplinare per bambini

Con l’arte si cresce.
Il timido diventa sicuro,
l’agitato si quieta,
il solitario viene ascoltato,
e i perduti vengono ritrovati.
L’arte rivela il vero bambino!

ReA! Kids

Corsi di Arte / Teatro-Performance / FL.oW

Milano
Febbraio – Luglio 2023

Campo Teatrale, Via Casoretto 41/A

ReA! Arte porta a Milano il primo corso artistico multidisciplinare per bambini! Grazie ai nostri laboratori di arte, performance e FL.oW Workout, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno sviluppare il loro potenziale creativo imparando divertendosi.

ReA! Kids aiuta i bambini a scoprire e sviluppare la propria indole creativa, la manualità e le doti comunicative. Non vengono trascurati gioco e divertimento per mettere i partecipanti a loro agio e favorire la nascita di nuove amicizie. I bambini vivranno un’esperienza unica ogni lezione e avranno sempre nuovi stimoli e attività da svolgere durante tutta la durata dei corsi.

I corsi si terranno nel 2023 a Milano, presso Campo Teatrale (via Casoretto 41A). Tre le diverse discipline proposte: Arte con Maria Myasnikova, Teatro-Performance con Pelin Zeytinci e FL.oW Workout con Giorgia Rossi.

Nel corso di Arte i bambini potranno cimentarsi con le più disparate tecniche artistiche e dare voce a tutta la loro creatività. Molteplici studi concordano sui benefici dell’arte fin dalla più tenera età. Le discipline artistiche aiutano la comprensione di altre discipline fondamentali come la lettura, la scrittura, l’aritmetica e le scienze, inoltre favoriscono lo sviluppo della motricità di base, lo sviluppo cerebrale e la capacità di problem solving.

Il corso di Teatro-Performance permette di sperimentare una nuova capacità espressiva e di migliorare il linguaggio della comunicazione. Gli allievi saranno guidati in esercizi pratici e teorici per sviluppare capacità di movimento, prendere consapevolezza e stima di sé, connettersi con l’altro e scoprire il proprio potenziale. Gli allievi usciranno da questo corso con una visione ed un’energia rinnovate.

FL.oW Workout unisce esercizi psicomotori e allenamenti di varie discipline – dal kung fu alla boxe, passando per lo yoga e la meditazione. Attraverso i diversi esercizi è possibile mettersi in contatto con il proprio corpo e sperimentare liberamente, sviluppando forza, sensibilità, resistenza e resilienza. FL.oW aiuta a scoprire i propri punti di forza e di debolezza e a lavorare su di essi. La sua filosofia si basa infatti sull’idea che ogni piccolo individuo ha una forza interiore e un potere da sfruttare.

.

Le lezioni si terranno in presenza con cadenza settimanale, come segue.

  • Lunedì: 17:30 – 18:30 – Teatro-Performance
  • Giovedì: 18:30 – 19:30 – Pittura
  • Venerdì: 17:30 – 18:30 – Fl.oW Workout

È possibile abbonarsi mensilmente a un singolo corso o scegliere pacchetti per due o tre discipline.

  • 60 euro – 1 disciplina
  • 110 euro – 2 discipline
  • 160 euro – 3 discipline 

L’Associazione ReA! Arte

L’Associazione no profit ReA! Arte nasce nel 2020 su iniziativa di dodici giovani professioniste under 35 del settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale, passando per il fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa missione, nasce ReA! Art Fair arrivata nel 2022 alla terza edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori del settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Maria Myasnikova

Maria Myasnikova (1997) è un’artista russa che vive e lavora a Milano. Ha conseguito una Laurea (BA) in Fine Art (Painting) presso la City and Guilds of London Art School nel 2018, e dopo essersi trasferita in Italia lo stesso anno, ha lavorato come artista, curatrice d’arte ed insegnante di pittura e della lingua inglese, specializzandosi nell’insegnamento ai bambini e adolescenti dai 5 ai 10 anni.

Pelin Zeytinci

Pelin Zeytinci, co-founder di ReA è un’artista, performer e ricercatrice turca attiva a Milano dal 2012. “15 anni fa ho incontrato per la prima volta una bambina meravigliosa e creativa: mia sorella. Ho capito che abbiamo tantissime cose da imparare dai giovanissimi, e per questo nove anni fa ho iniziato a studiare pedagogia.” Insegna e impara con i bambini l’illimitatezza della creatività e della forza espressiva.

Giorgia Rossi

Grande appassionata di sport e dei benefici che questo apporta al corpo e alla mente, Giorgia ha conseguito il diploma di Istruttrice di Kung Fu presso la associazione San Dao Kung Fu. Attualmente pratica Boxe e Calisthenics ed ha creato il corso FL.oW, un nuovo allenamento per bambini e adulti, che studia i concetti alla base di qualsiasi disciplina sportiva: equilibrio, propriocezione, resilienza, forza, reattività.


Corso: ReA! Kids
Iniziativa ideata e diretta da: Associazione ReA! Arte
Periodo: Febbraio – Luglio 2023
Info e iscrizioni:    
Maria Myasnikova – Responsabile Didattico
E-mail maria.miasnikova.art@gmail.com
Giorgia Rossi – Responsabile dell’Organizzazione
E-mail giorgia_rossib@hotmail.it
ReA! Arte Facebook | Instagram | LinkedIn: @rea.fair | info@reafair.com

Roma: tutti alla Galleria del Cembalo con l’artista François Xavier Saint Pierre nell’ambito della mostra The Spiders and the Bees

La Galleria del Cembalo presenta la mostra

The Spiders and the Bees
Dipinti di François Xavier Saint Pierre

Dal 12 gennaio al 18 febbraio 2023

Galleria del Cembalo

Palazzo Borghese, Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma

Tutti invitati a partecipare all’evento che si terrà giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 18:00 in presenza dell’artista François Xavier Saint Pierre per celebrare la sua mostra personale The Spiders and the Bees, che affiancherà il progetto fotografico di Karmen Corak La vie en vert, già in esposizione dal mese scorso, fino al 18 febbraio.
 
The Spiders and the Bees segue la recente mostra antologica dell’artista svoltasi a Toronto presso il Koffler Centre of Arts lo scorso inverno e la prima personale internazionale che si è tenuta a Venezia in concomitanza con la 59esima Biennale d’Arte. Ed è proprio a Venezia che l’artista ha avuto modo di conoscere Karmen Corak e di trovare con lei molti punti di contatto: l’amore per l’Italia e per l’età classica, la grande sensibilità verso la natura, la vicinanza del pensiero artistico. Ne è sorto il desiderio di creare un’occasione di coesistenza delle loro opere e nella Galleria del Cembalo hanno trovato un luogo perché ciò avvenisse.
 
Le opere di Saint Pierre sono influenzate dalla pittura modernista e dai tòpoi classici e romantici. Il titolo della mostra richiama la favola satirica di Jonathan Swift “L’ape e il ragno” – scritta nel 1704 – che si situa nel più ampio contesto del dibattito storico noto come la querelle des Anciens et des Modernes (disputa degli Antichi e dei Moderni), avviata in Francia da una cerchia di autori e artisti francesi presso la corte di Luigi XIV. Gli Antichi attribuivano importanza alle radici del pensiero e all’arte greco-romani, mentre i Moderni ritenevano che la tecnologia (la bussola, la stampa tipografica e le armi da fuoco) li rendesse di gran lunga superiori. Swift paragonava gli Antichi alle api, che attingevano meraviglie dai fiori, e i Moderni ai ragni, che ricavavano il nuovo dal nulla. Il dibattito su come guardare alla storia è stato declinato in diversi modi nel corso dei secoli, toccando tutti gli aspetti del pensiero intellettuale, artistico e politico europeo: che importanza attribuiamo a quanto è accaduto prima di noi? Gli sviluppi tecnologici sono sempre sinonimo di una società superiore? Oggi, ad esempio, essi stanno conducendo ad un rapido declino delle abilità manuali. Questo quadro funge da riferimento per l’artista nella sua esplorazione di forme artistiche passate, della nozione di progresso e del significato di essere contemporanei.
 
La mostra sarà visitabile fino al 18 febbraio 2023.

François Xavier Saint Pierre è un pittore canadese residente a Venezia dal 2020. Fra i suoi interessi vi sono i legami tra la cultura classica e quella contemporanea, la storia della percezione e la psicologia percettiva in relazione alla storia dell’arte e il rapporto fra il colore e la lingua. Fin dal 2003 le sue opere sono state esposte in tutto il Canada e nel Regno Unito ed è stato artist-in-residence a Londra, in Svezia e presso Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma.


INFORMAZIONI UTILI

Dal 12 gennaio al 18 febbraio 2023
DOVE: Galleria del Cembalo, Palazzo Borghese – Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma
ORARI: Da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 – sabato dalle 11.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO

CONTATTI
MAIL: info@galleriadelcembalo.it | eventi@galleriadelcembalo.it
TELEFONO: +39 06 83796619 (attivo durante gli orari d’apertura)
SITO: www.galleriadelcembalo.it/
FACEBOOK: www.facebook.com/galleriadelcembalo
INSTAGRAM: www.instagram.com/galleriadelcembalo/

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126                   
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann Youtube: Culturalia