Parma: LORENZO MARINI. Atrium Arte 2022. Un percorso tra le lettere

Lorenzo Marini, Snowtype, proiezione, Atrium Parma, 2022

PARMA
14-16 SETTEMBRE 2022

ATRIUM PARMA INAUGURA UN DIALOGO CON L’ARTE CONTEMPORANEA

L’installazione site-specific di Lorenzo Marini apre il progetto che rende l’innovativo centro direzionale della città, un museo a cielo aperto.

LORENZO MARINI.
Atrium Arte 2022.
Un percorso tra le lettere

Atrium Parma, il nuovo centro direzionale che sorge a pochi minuti dal cuore della città ducale, inaugura un progetto che vedrà l’arte contemporanea in dialogo con l’innovazione progettuale, trasformando il centro in un museo a cielo aperto grazie all’installazione site-specific di Lorenzo Marini, uno dei più interessanti artisti italiani, caposcuola della Type Art.

L’iniziativa, dal titolo Un percorso tra le lettere, in programma dal 14 al 16 settembre 2022, si pone come l’occasione di presentare un nuovo modo di costruire sul territorio sia dal punto di vista realizzativo – tutti gli edifici sono in legno – sia di architettura sostenibile, senza dimenticare di guardare agli ambienti di lavoro in termini di bellezza e di piacevolezza di fruizione.

Atrium Parma risulta oggi un unicum in città; si è quindi scelto di raccontare le caratteristiche del complesso direzionale appoggiandosi a chi ha dimostrato nel suo percorso artistico la capacità di utilizzare le lettere in maniera più profonda, per raccontare altro e oltre rispetto a quanto solitamente si fa con le lettere.

In questo modo ad Atrium, puntando sull’armonia dei volumi, sugli spazi verdi e sull’utilizzo di tecnologie green sia per l’edificazione che per la gestione degli spazi, si è deciso di dare una veste inedita al ruolo di centro direzionale.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con Galleria Gracis di Milano, dimostra l’ecletticità di Lorenzo Marini, artista la cui creatività nasce dall’ancestrale utilizzo delle lettere, elemento primario e fondamentale per lo sviluppo della comunicazione, per poi svilupparsi in un linguaggio contemporaneo che spazia dalla grafica all’industrial design, dalla pubblicità ai cartoon, fino ad arrivare alle sperimentazioni delle Avanguardie Storiche.

“Il centro direzionale Atrium Parma – afferma Antonio Robuschi, Presidente e Amministratore delegato di Siusi S.p.A. – è stato completato all’inizio del 2020, poco prima che la comparsa della pandemia condizionasse la nostra quotidianità. A distanza di due anni ci è tuttavia sembrato opportuno dedicare un momento inaugurale per celebrare la conclusione dei lavori e la consegna alla città di questo innovativo centro direzionale, a due passi dal cuore di Parma.

Abbiamo quindi pensato di organizzare qualcosa di diverso, in linea con la visione di Siusi S.p.A.; un evento legato all’arte che rappresentasse un momento di conoscenza, di incontro e di condivisione, ma che, al contempo, riuscisse a raccontare il progetto in modo unico e alternativo. Lorenzo Marini, maestro indiscusso della Type Art, ci è sembrato fin da subito l’artista ideale per interpretare la tradizione e l’innovazione di Atrium Parma, attraverso le sue opere che, partendo dalle lettere, elemento primario della comunicazione scritta, si apre verso la contemporaneità, attraverso i molteplici linguaggi che l’arte mette a disposizione”.

I visitatori scopriranno ad Atrium Parma un percorso suggestivo in cui le lettere sono protagoniste di un caleidoscopio di forme e colori; l’itinerario espositivo si apre con Groundtype, una sorta di strada di circa 30 metri, lastricata da 24 tondi colorati in moquette gommata che riportano delle lettere che si compongono dall’elaborazione grafica di oggetti d’uso comune, di suggestioni dal mondo dei cartoon e prosegue con due grandi videoproiezioni (13 x 8 metri), dal titolo Snowtype e Snowtype black, sulle facciate degli edifici.

Gli spazi comuni en plein air di Atrium Parma saranno quindi animati dall’installazione Keyboardtype, una composizione di 36 cubi in legno, da opere plastiche, come i tre obelischi (Ordine, Disordine, Caos) in acciaio specchiato, alti due metri e dalla scultura in acciaio 3D alphabet.

Atrium Parma nasce su un’area di 14mila metri quadrati in un nuovo quartiere verde attraversato da percorsi ciclopedonali e nel quale gli edifici, interamente in legno strutturale X-lam, si sviluppano secondo un masterplan permeabile e accessibile al pubblico tra piazze, giardini ed elementi di arredo urbano liberi dal traffico automobilistico, per il quale sono stati realizzati parcheggi schermati da cortine di verde, su progetto di Federico Pella per lo Studio J+S srl.

I nuovi edifici, in tutto sei, sono stati progettati secondo schemi tipologici modulari in grado di adattarsi (anche nel tempo) alle diverse e variabili esigenze degli utenti. Presentano uno o due piani fuori terra, con altezza variabile a seconda delle funzioni che sono destinati a ospitare; sono tutti caratterizzati dalla presenza di un patio, che risulta essere l’elemento che contraddistingue l’intero complesso, offrendo continuità visiva tra interno ed esterno.

La tematica della continuità risulta di particolare rilievo anche per quanto riguarda il sistema del verde, progettato in maniera tale da consentire l’adattamento alle diverse condizioni climatiche stagionali.

Tra gli aspetti di maggiore peso del progetto vi sono inoltre tutti quelli relativi all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, obiettivi perseguiti attraverso la scelta di sistemi impiantistici all’avanguardia in grado di preservare e ottimizzare le risorse disponibili, di recuperare energia e di monitorare costantemente il livello dei consumi.

L’impiantistica è innovativa: la produzione di acqua calda sanitaria avviene tramite solare termico, l’energia elettrica è parzialmente prodotta mediante impianto fotovoltaico. I sistemi di controllo degli accessi e gli impianti di video sorveglianza collegati giorno e notte alla centrale operativa garantiscono la massima sicurezza a tutti gli utenti.


INFO

LORENZO MARINI
Atrium Arte 2022. Un percorso tra le lettere
Atrium Parma (via Paradigna 38/A)
14-16 settembre 2022

Ingresso libero

Orari: 9.00 – 21.00

Sito internet: www.atrium-parma.com

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | tel. 02.36755700
clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it

Passoscuro – Fiumicino (RM): Programma Passoscuro Art Festival 2022 – Isola pedonale artistica sul Lungomare

Susan Portmann

Passoscuro Art Festival 2022
L’utopia dipinta sui muri

16-17 settembre 2022

Isola pedonale artistica sul Lungomare
Passoscuro – Fiumicino (RM)

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022 inaugura la prima edizione di Passoscuro Art Festival, a cura dell’Associazione L’Isola delle Correnti e con il patrocinio del Comune di Fiumicino

L’iniziativa coinvolgerà 28 artisti i cui lavori si andranno ad aggiungere agli oltre cento murales ed interventi artistici che animano dal 2018 la cittadina di Passoscuro. Questa prima edizione 2022 si arricchisce di molteplici iniziative culturali: mostre, concerti, eventi teatrali, presentazioni e tavole rotonde che si alterneranno in modo continuativo durante le giornate inaugurali lungo l’isola pedonale artistica del lungomare, continuando così l’azione di riqualificazione urbana e sociale, attraverso l’arte e la promozione della cultura, che l’associazione porta avanti già da alcuni anni. 

Come scrive Felice del Brocco dell’Associazione promotrice: “Stili diversi, esperienze diverse, dai paesaggi impressionisti alle forme astratte, alle sculture e alle fotografie, artisti in rapporto con la gente del posto per rendere bello il luogo dove si vive. Le strade e le piazze sono i luoghi pubblici dove la vita scorre, dove la comunicazione visiva raggiunge la massima espressione, dove i muri possono rappresentare quel museo a cielo aperto, quel racconto per immagini che è la forma artistica più libera.” 

Infatti Passoscuro Art Festival nasce insieme alla stessa comunità di Passoscuro, come meglio spiega Thomas Spielmann: “A differenza della street-art, il nostro non è un gesto di protesta in luoghi degradati e abbandonati, spesso solitario e anonimo, ma una libera espressione artistica di gruppo, in accordo con le istituzioni e con gli abitanti del luogo, che ci hanno concesso gli spazi e in diversi casi hanno realizzato loro stessi un’opera. […] Se sui muri si dipinge da sempre, possiamo andare indietro fino all’inizio della nostra storia e ci troviamo appunto in una grotta, dove è nata l’arte, alle origini della bellezza. Lì i nostri antenati hanno iniziato a dipingere sulle pareti e un osso, invece di diventare una clava come in “2001 Odissea nello spazio”, è stato trasformato in flauto. Immagini e suoni, uniti come gemelli inseparabili, hanno riempito gli antri e sono da sempre legati alla trasformazione dell’essere umano. Mi piace pensare che forse già allora qualcuno tra loro abbia osato immaginare che prima o poi, in un domani, da quelle grotte sarebbe uscito dopo averci lasciato le sue impronte, con le “mani dipinte di blu”. E noi continueremo a fare questo sui muri di Passoscuro, cercando sempre di lasciare una nota di poesia. Sogno e utopia.”

Gli artisti chiamati a confrontarsi con il tema della mostra, che sarà allestita in Via Carbonia, “All’inizio le donne“, e con la tematica dell’edizione 2022, L’utopia dipinta sui muri, sono: Vanessa Acciai, Lucilla Adamo, Assunta Annibaldi, Martina Bernassola, Aurelio Bonifazi, Valerio Cancellieri, Adriano Cocimano, Piero Colò, Benedetta Commissari, Loredana Di Fiore, Felice Del Brocco, Luisa Fagioli, Angela Farina, Romina Farris, Rosaria Ferreri, Alessandro Filippetti, Gloria Gabrielli, Maurizio Gaudenzi, Manuela Lupino, Lina Marocchini, Graziella Paniccia, Susanne Portmann, Giuliano Salaro, Lorenzo Sartori, Barbara Sbrocca, Thomas Spielmann, Laura Testa, Quinto Tozzi. 

PROGRAMMA

Thomas Spielmann – Lungomare via Carbonia 87

APERIFESTIVAL
Venerdì 16 settembre 2022
Stabilimento “La Lampara” Via Carbonia 35 – Area Esterna “Giardino”

/ 16.30 – 17.30 – Conferenza Stampa di Presentazione del Festival
/ 17.30 – 18.30 – Presentazione del libro “Fellini guarda il mare” di Anna Longo e Romano Puglisi
/ 18.30 – 19.00 – Performance dell’artista Jandira Espinheira Da Cruz


FESTIVAL
Sabato 17 settembre 2022

Accesso al mare di via Torralba
/ 10.30 – Inaugurazione del Festival con la partecipazione delle Istituzioni e la «Banda Musicale Pro Loco» di Fiumicino
/ 17.30 – Concerto Jazz della Scuola di musica «La Pantera Rosa» 19:30 – Concerto del gruppo Folk-Rock «Banda Connemara»
/ 19.30 – Concerto del gruppo Folk-Rock «Banda Connemara» 

Accesso al mare di via Carbonia, Hotel Venosta
/ 11.30 – Visita guidata ai murales di Passoscuro con Gabriella Gentile 

Accesso al mare di via Carbonia 61/63
Stand dedicato ai temi dell’Ambiente e del Turismo sostenibile e alternativo a cura di Daniela Troiani e Alessia Moricci
/16.30 – Tavola rotonda su Arte, Politica e Territorio a cura di Luna Del Pizzo – Presentazione degli atti del convegno Arte collettiva a Passoscuro del 25/09/2021
/ 18.00 – Presentazione del libro di LEFT Quando la donna sa inventare il mondo a cura di Rita De Petra 

Area parcheggio de La Lampara
/ 21.00 – La street art raccontata da Sandro Polo

Via Valledoria – Isola pedonale: Stand di Artigianato
Via Carbonia – Isola pedonale: Mostra collettiva “All’inizio le donne”


INFO

Passoscuro Art Festival 2022
L’utopia dipinta sui muri
A cura dell’Associazione L’Isola delle Correnti
Con il patrocinio del Comune di Fiumicino

16-17 settembre 2022
Isola pedonale artistica sul Lungomare
Passoscuro – Fiumicino (RM)

L’Isola delle Correnti APS
Via Torralba 16 – Fiumicino (RM)
e-mail: fabi.v@hotmail.it -roberto.biasco@alice.it

Ufficio Stampa
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
Roberta Melasecca
mail: roberta.melasecca@gmail.com
info@melaseccapressoffice.it
www.melaseccapressoffice.it
www.interno14next.it