Pisa, Museo della grafica: Attività per famiglie “Nella bottega di uno stampatore”

In occasione di Aspettando Bright 2022, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza: 

NELLA BOTTEGA DI UNO STAMPATORE

Attività per famiglie
Sabato 24 settembre 2022, 
ore 16:15

Età consigliata: 6 – 11 anni

Attraverso il racconto di un vecchio torchio, scopriremo tutti i segreti di un’invenzione che rivoluzionò la storia dell’umanità: la stampa.

Lasciandoci guidare dai protagonisti della storia ci divertiremo a realizzare un’originale opera d’arte utilizzando la tecnica della stampa.

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni all’indirizzo e-mail:
educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it

Scadenza prenotazioni: venerdì 23 settembre, ore 13:00.

È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore per tutta la durata dell’attività.

Per ulteriori informazioni cliccare il logo:

Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – Pisa
Telefono: 050 2216059/070
E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it.
www.museodellagrafica.sma.unipi.it

Lodi: WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica

The Promise © Irina Werning, Pulitzer Center

Antonella ha sonno mentre studia, studia spesso a letto. Sente mancanza di motivazione. Niente è preferibile che essere in classe, dice. In questa foto, ho catturato il momento in cui sbadiglia mentre studia la lingua. A volte studia a letto perché le manca la motivazione per alzarsi. NOTA: Il ritratto è stato realizzato con il consenso esplicito e in piena collaborazione con la madre del soggetto. Sia i genitori che il soggetto sono stati adeguatamente informati della natura, dello scopo e della distribuzione del progetto.
Saving Forests with Fire © Matthew Abbott, for National Geographic/Panos Pictures

Per decine di migliaia di anni, gli aborigeni – la più antica cultura continua sulla terra – hanno bruciato strategicamente parti del territorio per gestire il paesaggio e prevenire incendi fuori controllo. Alla fine della stagione delle piogge, c’è un periodo di tempo in cui si verifica questa combustione prestabilita. Ho visitato il West Arnhem Land nell’aprile/maggio 2021 e ho assistito a questi predisposti incendi aerei e al suolo.

WORLD PRESS PHOTO 2022

al Festival della Fotografia Etica

Lodi, sedi varie

24 settembre – 23 ottobre 2022

Il World Press Photo per la prima volta al Festival della Fotografia Etica

C’è una prima volta per tutto, e quest’anno al Festival della Fotografia Etica di Lodi fa il suo arrivo il World Press Photo, con l’esposizione dei vincitori del 2022.

Il grande concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo che si svolge da oltre 50 anni e indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, vede Lodi protagonista con una tappa del suo tour che conta oltre 100 città nel mondo. Quasi 150 immagini che arrivano dai 5 continenti per raccontare storie incredibili.

I lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo: si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo.

Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale “World Press Photo”. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata.

Dal 24 settembre al 23 ottobre Lodi tornerà a raccontare il nostro mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Un mondo in continuo e veloce cambiamento di cui la fotografia congela il momento e ci aiuta a capire.

A Lodi, ad aprirci finestre su situazioni e storie a noi spesso sconosciute, saranno quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, esposti in spazi all’aperto e nelle prestigiose location della città.


Info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Ufficio Stampa
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel 049.663499
rif. Simone Raddi  simone@studioesseci.net