Roma: Antologia del Ritratto di Aldo Sardoni in mostra alla Noema Gallery

Copyright ALDO SARDONI, NIHILI-CSC6

Antologia del Ritratto di Aldo Sardoni in mostra alla Noema Gallery

Una raccolta di fotografie

legate all’arte tra passato e contemporaneità

Opening: 5 ottobre 2022, ore 18.00-21.00

Dal 5 ottobre al 16 novembre 2022

Noema Gallery
Via Bu Meliana 4, Roma

Dal 5 ottobre al 16 novembre 2022 Noema Gallery a Roma presenta la mostra fotograficaAntologia del Ritratto” di Aldo Sardoni: una raccolta di fotografie che rimandano all’arte in un legame tra passato e contemporaneità.

Dopo l’esperienza milanese, Noema Gallery prosegue la stagione espositiva nella Capitale all’interno della nuova sede permanente nello storico rione romano di Prati. Con “Antologia del Ritratto” la Galleria vuole proporre al pubblico un viaggio emozionante, tra luci e ombre, dove il medium fotografico ha l’obiettivo di far rivivere un universo denso di storia dell’arte in cui si sente l’influenza dei grandi del passato.

L’occhio fotografico di Aldo Sardoni – fotografo, architetto e Direttore Artistico assieme a Maria Cristina de Zuccato di Noema Gallery – racconta attraverso i personaggi scelti dalla strada l’anima dell’uomo e i “territori di confine”, quei luoghi poco definiti che non corrispondono a uno spazio fisico ma rappresentano “spazi mentali” della condizione umana.

Nelle fotografie di Sardoni è possibile trovare chiari rimandi alla storia dell’arte con l’utilizzo di elementi stilistici che richiamano altre discipline. Una “Trans Fotografia” come dichiara l’artista che “mescola codici diversi per dare luogo ad un lavoro meno definibile all’interno di un codice noto o dato”. Fotografie dove il gioco tra luci e oscurità trasformano le immagini in qualcosa di materico e misterioso.

In “Antologia del ritratto” saranno presentate alcune serie fotografiche alle quali Sardoni ha lavorato durante il corso della sua carriera: “Noema” con protagonisti bambine e bambini che vengono ritratti alla soglia d’ingresso del “capire, conoscere, pensare” nel momento in cui hanno appena imparato fluentemente a leggere e scrivere; “Gold” è un viaggio nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia (attiva dal 1937 al 1964) che racconta come si presenta oggi con i macchinari fermi e trasformata in un museo del lavoro minerario; “Spoon River Anthology”, il lavoro più ricco di Sardoni iniziato nel 2009 e ancora in corso, che si ispira all’omonima antologia del poeta statunitense Edgar Lee Masters; infine “Nihil” un lavoro sul tempo legato agli ambienti di lavoro dismessi, luoghi su cui il tempo ha steso la sua patina modificandone il significato e ricordandoci che tutto si trasforma.

Ad accompagnare la mostra sarà il volume “Antologia del Ritratto” inserito all’interno della collana “I Quaderni di Noema Gallery” edita dalla Galleria che seguirà il calendario delle esposizioni costruendo nel tempo una collezione di monografie dedicate agli artisti. “Collaboriamo soprattutto con artisti italiani ed europei perché riteniamo abbiano una sensibilità diversa. Chi nasce e vive in Europa è circondato dal 70% del patrimonio artistico mondiale e probabilmente questo incide nel trovare uno sguardo diverso rispetto agli artisti provenienti da altre realtà. A noi piace quel tipo di sensibilità, questa è la caratteristica che ci distingue. Noi non avremo mai autori con scatti rubati o di reportage. I nostri autori creano progetti e realizzano opere attraverso il set fotografico. Lo scatto viene studiato, sentito e allestito avendo una particolare cognizione dei tempi necessari. Questa riscoperta del tempo è un lusso in un periodo storico come il nostro dominato da un flusso inarrestabile di immagini” così dichiara la Direttrice di Noema Gallery Maria Cristina de Zuccato.

ALDO SARDONI

ALDO SARDONI

Roma 1964, è un fotografo, un architetto, un curatore di mostre fotografiche e direttore artistico di Noema Gallery. Studia architettura e fotografia a Venezia e Roma. Laurea in architettura a Roma “Valle Giulia”. Perfezionamento post-laurea in Teorie dell’Architettura. Autore segnalato a “Los Ojos del Tiempo” Guadalajara – Mexico. Autore segnalato al “Premio per la qualità creativa in fotografia professionale” Milano. Presente nella Collezione Permanente “Archivio Italo Zannier” Venezia – Italia. Ha partecipato a numerosi concorsi e premi internazionali fra i quali: Premio Fotografico Italiana Arte Contemporanea Milano, Grand Prix International de Photographie de Vevey Svizzera, International Photo Awards Los Angeles California, PX3 Prix de la Photographie Parigi, LICC London International Creative Competition, Agorà Gallery New York, Click it Competition Leicester Inghilterra, Premio per la qualità creativa in fotografia professionale Milano, Lens Based Art Show Torino, Photography Masters Cup Londra, Premio Terna Roma, Los Ojos del Tiempo Guadalajara Messico, The Cord Prize  UK.

Ha partecipato a numerose mostre e le sue fotografie fanno parte di collezioni private in Italia, a Bruxelles, Parigi e Amsterdam

NOEMA GALLERY

La galleria d’arte creata nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della fotografia contemporanea d’autore, traghettandola oltre il circuito di intenditori e appassionati, nel 2022 ha aperto la sua sede permanente nella Capitale, nello storico rione romano di Prati.

Una galleria-laboratorio con l’allure artigiana e informale della boutique artistica di quartiere – per un archivio di scatti raccolto in venti metri quadri incastonati nella Città Eterna, tra lo scenario sontuoso del Vaticano e l’anima popolare dei mercati rionali del Trionfale – che però rivolge e allunga lo sguardo verso il mondo. Uno spazio espositivo dalle linee essenziali – con le pareti dipinte di bianco assoluto e i pochi complementi d’arredo dallo stile minimalista – che è però pronto a rimodularsi di volta in volta, esposizione dopo esposizione, al servizio di immagini e progetti artistici firmati da una scuderia di diciotto fotografi di razza, fortemente diversi tra loro ma legati da una profonda matrice culturale comune.


INFO

INFORMAZIONI UTILI
TITOLO: Antologia del Ritratto
DI: Aldo Sardoni
DOVE: Noema Gallery, Via Bu Meliana 4, Roma
OPENING: 5 ottobre 2022, ore 18.00-21.00
QUANDO: Dal 5 ottobre al 16 novembre 2022
ORARI: Dal martedì al venerdì 10:30 – 13:30 e 16:00 – 20:00 | lunedì 16:00 – 20:00 | sabato 10:00 – 13:00
INGRESSO LIBERO

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105           
info@culturaliart.com  | www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia | Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann | Youtube: Culturalia

Alessandria “Città della chitarra”. Da oggi 26 settembre torna il Concorso internazionale Pittaluga

La competizione chitarristica più importante che si svolge in Italia

Concorso Internazionale di chitarra “Michele Pittaluga”

54esima edizione

Dal 26 settembre al 1 ottobre ad Alessandria

Concerti in tutta la città con artisti da tutto il mondo.

Un evento di cultura internazionale con chitarristi provenienti da: Giappone, Polonia, Francia, Corea del sud, Spagna, Francia, Russia, Thailandia, Cina, Brasile, Romania, Messico e Italia.

https://www.pittaluga.org
www.visitalessandria.it

Il Concorso Internazionale di chitarra più importante che ha luogo in Italia, giunto alla sua 54esima edizione, e che prende il nome del noto compositore e artista “Michele Pittaluga”, si terrà anche quest’anno ad Alessandria, dal 26 settembre al 1 ottobre.

La giuria che valuterà i concorrenti nelle varie fasi del concorso sarà composta da Maximo Diego Pujol (Argentina), Giampaolo Bandini (Italia), Guillem Perez Quer (Spagna), Hugues Navez (Belgio), Doron Salomon (Israele), Cecilio Perera (Messico) e dalla Presidente del Concorso Micaela Pittaluga.

Il concorso si svolgerà come di consueto con la presentazione dei Giurati e concorrenti presso l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi, mentre la finale di sabato 1 ottobre vedrà l’esecuzione  con orchestra presso il Teatro Alessandrino.

Lunedi 26 settembre a Palatium vetus in Alessandria verrà offerto un concerto d’apertura con Cecilio Perera (vincitore del Concorso nel 2011) alla chitarra e Marina Razumovskaya alle nacchere, ospiti della Fondazione CRA ed a seguire cena di benvenuto offerta alla giuria internazionale dal Rotary locale.

Le prove eliminatorie e semifinali si svolgeranno in Conservatorio, dal pomeriggio del lunedì alla sera del giovedì; una trentina i concorrenti iscritti provenienti da Messico, Giappone, Polonia, Francia, Corea del sud, Spagna, Francia, Russia, Thailandia, Cina, Brasile, Romania e Italia.

Al compositore russo Nikita Koshkin è stato commissionato un brano che farà parte del programma obbligatorio delle semifinali. Il brano, dal titolo “Liber, Libera” e dedicato al Pittaluga è disponibile da giugno e viene inviato ai candidati regolarmente iscritti.

Il venerdi sono in programma la visita della città per i giurati, i guitar corners in città e il concerto dei semifinalisti in un sobborgo cittadino (Litta Parodi/ Castelceriolo) con l’intento di far giungere l’eco della manifestazione anche ai residenti fuori città. Ospite d’onore sarà il giapponese Yuki Seito vincitore lo scorso anno che è stato invitato a presenziare alle fasi finali del concorso.

Il sabato mattina e pomeriggio due giurati del Concorso (Hugues Navez e Guillem Perez-Quer) concederanno agli studenti del Conservatorio alcune ore di lezione e la liutista Evangelina Mascardi, insegnante al Vivaldi, terrà un incontro coi partecipanti al Concorso. 

Contemporaneamente si svolgerà in Alessandria la fase finale del Pittaluga JR che quest’anno si ripeterà per la sesta volta, in forma mista, con una prima selezione online, ed una seconda in presenza.

I tre finalisti saranno accolti ad Alessandria il primo ottobre ed in Conservatorio eseguiranno i brani da loro scelti. Il vincitore si esibirà la sera stessa, durante la finale del Concorso a Teatro. La giuria chiamata online ed in presenza sarà composta di 5 membri. Il Pittaluga JR è dedicato ai giovani under 16 anni. Sono previsti premi per tutti i finalisti, mentre il Primo qualificato suonerà la sera durante la finale del 54° Concorso in Teatro, facendosi conoscere da un vasto pubblico e provando l’esperienza del palcoscenico.

La sera del 1 Ottobre si terrà la prova finale davanti al pubblico con l’Orchestra Classica di Alessandria sotto la direzione del M° Paolo Ferrara.

Due saranno i Concerti in programma : Fantasia para un Gentilhombre e Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, che saranno proposti dai tre candidati finalisti.

Per loro un montepremi di circa 30.000€ comprendente agevolazioni per tutti, rimborsi-premio a tutti i semifinalisti, premi in argento,  ed un premio di 12.000€ al primo (inclusa la registrazione di un CD Naxos in Canada), 3.000€ al secondo e 2.000€ al terzo classificato.

Al vincitore inoltre verrà organizzata una tournée in Italia ed all’estero che inizierà già il 2 Ottobre con le proposte del Circolo di lettura di  Tortona e  della Accademia Filarmonica di Casale per i primi due recitals del tour 2022/2023.


INFO

Melina Cavallaro 
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma,