Messina, BRUM: Della stessa sostanza dei sogni -Presentazione del libro di Giovanni Di Bartolo

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”

Presentazione del libro

1 dicembre 2023 ore 18
Sala Lettura
via I Settembre,117-Palazzo Arcivescovile

Si terrà venerdì 1 dicembre, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione del libro “Della stessa sostanza dei sogni” dello scrittore messinese Giovanni Di Bartolo (Armando Siciliano Editore, 2022).
L’evento, si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Avv. Tommasa Siragusa, che converserà, poi, in collegamento da remoto, con l’Autore che non potrà essere presente in sede per ragioni di lavoro.

Nel pamphlet del messinese Giovanni Di Bartolo sono racchiusi due racconti storici, i cui rispettivi protagonisti sono accomunati dall’essere emigrati per poi far ritorno alla propria amata città natale. Gli scritti sono ambientati a Messina: il primo sulla figura di Michel Agnolo Florio, presumibile identità reale di William Shakespeare, trasporta il lettore nella Città dello Stretto del XVI secolo; il secondo, incentrato su una donna, la nonna materna dell’Autore, Lina Calogero Caminiti, nel ‘900, dal post-terremoto, facendo memoria dell’immediato e doloroso istante che seguì l’immane tragedia e rispecchiando quegli anni che furono di ricostruzione edilizia e di rinascita ad ampio spettro, in un percorso di ricordi e di emozioni, si snoderà fino a delineare gli anni ’90.

Il testo di facile lettura e coinvolgente, con prefazione del Prof. Riccardo Bertolotti, già Ricercatore presso il Centro di Semeiotica della Sapienza Università di Roma e collaboratore della Prof.ssa Spaziani, della quale ha curato la pubblicazione postuma dell’autobiografia, è arricchito da antiche foto tratte da repertori di famiglia e non.

Sarà dato largo spazio al dibattito per coinvolgere gli astanti sull’ampia traccia data dalle storie narrate.

Giovanni Di Bartolo nasce a Messina nel 1962, é laureato in Psicologia presso l’Università di Padova, si è perfezionato in Criminologia presso l’Università di Messina, ha seguito corsi di Letteratura Francese con la Prof.ssa Maria Luisa Spaziani presso l’Università di Messina, dove ha collaborato da volontario con il Prof. Larcan nella Cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva. Docente, è al suo esordio come scrittore.

(a cura di Maria Rita Morgana)


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                              

About the author: Experiences