Roma, Curva Pura: Pinocchio was a girl – Carola Spina & Alexandra Fongaro | A cura di Davide Dormino – Testo di Nicoletta Provenzano

Dal 10 giugno al 10 luglio 2022, Curva Pura è lieta di presentare la bi-personale di Carola Spina e Alexandra Fongaro, Pinocchio was a girl, un progetto curato da Davide Dormino e Curva Pura con il testo di Nicoletta Provenzano: un dialogo raffinato tra le poetiche delle due artiste, un florilegio di simboli, uno svelamento corporeo che si innesta in fisicità floristiche e iconografiche, in metamorfosi e seduzioni mistiche indagate e trasposte in diversi livelli di lettura estetici e formali.

Pinocchio was a girl
Carola Spina & Alexandra Fongaro

A cura di Davide Dormino e Curva Pura

Testo di Nicoletta Provenzano 

Inaugurazione 10 giugno 2022 ore 18.30

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma

Fino al 10 luglio 2022

In una indagine plastica e figurale, i linguaggi di Spina e Fongaro si articolano rispettivamente in una spoliazione sacrale riportata all’essenza, alla struttura e alla matrice, in una unione radicale e metamorfica tra membra ed elementi vegetali che precede e dà origine ad un racconto mitico e misterico. Il corpo come lessico si costituisce e si manifesta nella sua dimensione rituale oltre la sfera cultuale, l’allegoria e il paradigma, aprendo gestualità, composizioni, attributi ed elementi iconologici a prospettive semiche plurime.

Nelle pitture su legno di Alexandra Fongaro, diairesis di figuratività femminili, in un pantheon divinatorio corporale, divengono ibridazioni floreali e ciclicità naturalistiche, trasmutazioni corporeo-botaniche di una essenza pagana del sacro. L’opera scultorea di Carola Spina scopre, libera e decodifica l’ambito simulacrale, l’autentica mimesis di una figura femminile dall’amplissima e ricca iconografia di origine antica e ancestrale, portando in luce le ambiguità, i meccanismi sottesi, le primitività, i mutamenti, i rimandi simbolici, le associazioni zoologiche, al di là dell’allegorismo retorico-teologico.

Come in un misurato percorso propiziatorio, un corteggio consumato, riordinato e traslato in un incrocio fiabesco, esoterico, filosofico, la mostra Pinocchio was a girl decompone ed evidenzia un processo formalistico, riappropriandosi ed attingendo ad una radice primitiva, ad una dualità iconica coesistente e mutativa.

Con la mostra Pinocchio was a girl, Curva Pura continua la sua mission di sostegno ai giovani artisti emergenti, confermando la sua spiccata natura nello scouting di autori promettenti e con una ricerca artistica già ampiamente strutturata.

Carola Spina

Carola Spina

Carola Spina (1998) utilizza la scultura, l’installazione, il video e la fotografia. La sua ricerca si fonda sul corpo e le sue possibili derive, nel tentativo di superare canoni e stereotipi legati all’identità. È attualmente iscritta al 2° anno di Scultura e Installazione presso la RUFA – Rome University of Fine Arts.

Alexandra Fongaro

Alexandra Fongaro

Alexandra Fongaro, italo-americana (1993), utilizza la pittura per esplorare il mondo, in cui frammenti di corpo e natura diventano il vocabolario. Le sue opere si manifestano in frammenti e cambiamenti del mondo figurativo, sempre in contrasto con il vuoto: uno spazio in cui immagina mondi infiniti. Attualmente sta conseguendo il Master in Pittura presso la RUFA – Rome University of Fine Arts.


INFO

Pinocchio was a girl
Carola Spina & Alexandra Fongaro
A cura di Davide Dormino e Curva Pura
Testo di Nicoletta Provenzano 

Inaugurazione 10 giugno 2022 ore 18.30

Fino al 10 luglio 2022
Orari: ogni giovedì 18-21 e gli altri giorni su appuntamento (mail a curvapura@gmail.com)

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma
curvapura@gmail.com

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

Biblioteca Regionale di Messina – Presentazione del volume “Filologia dell’Anima” di Carmelo Eduardo Maimone

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, attende i suoi fruitori, presso la Sala Lettura, giovedì 9 giugno 2022, alle ore 17.30 per la presentazione del volume  Filologia dell’Anima. Lungo il Cammino di San Francesco”, di Carmelo Eduardo Maimone.(Edizioni Smasher). Ripercorreremo con l’Autore, passo dopo passo, la faticosa e meravigliosa strada del Suo pellegrinaggio fisico e del cuore nei luoghi del Poverello d’Assisi.

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina

Incontro con  l’Autore
Carmelo Eduardo Maimone 

Sala Lettura
giovedì 9 giugno 2022 ore 17:30

L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà anche da coordinatrice; seguiranno i Saluti Istituzionali, quindi, del Prof. Domenico Venuti, Presidente Sez. ANF di Messina e Consigliere Nazionale Onorario Reg. Sicilia per Associazione Nazionale del Fante. A seguire la Prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Filosofia e Scienze umane presso Istituto “Emilio Ainis” di Messina dialogherà l’Autore, vincitore di numerosi e importanti premi letterari in Italia e all’Estero. A titolo esemplificativo ricordiamo  il Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” Associazione Beniamino Joppolo, il  Premio Pirandello Selezione Regionale Centro Europeo di Cultura Roma e il Premio Internazionale “Lev Tolstoj” Associazione Culturale Avvenire d’Abbruzzo Roma,  e ancora il Premio Nazionale  Poesia “Associazione Caffè Letterario Convivio” con la Silloge edita “Autunnali rifrangenze”, il Premio Nazionale “Nino Pino Balotta”, il Premio Internazionale “Omaggio a Goldoni” Centro Europeo di Cultura Roma, il Premio Internazionale ” Giovanni Verga” Centro Europeo di Cultura Roma, la partecipazione al Premio Cassino di Biasio Legnano e il Premio “Neli Mandara” Associazione Rinascita Comune di Vittoria. Carmelo Maimone traccerà momenti tratti dal Suo cammino presenti nel testo anche avvalendosi della proiezione di slides.

Originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), cittadina nella quale attualmente risiede, Carmelo Eduardo Maimone è scrittore ad ampio raggio. Le sue numerose pubblicazioni spaziano dai saggi alle opere poetiche e alle favole per bambini, dai testi autobiografici ai poemetti filosofici. Il trasporto per la cultura lo fa avvicinare, già da giovanissimo, a diverse e importanti associazioni culturali e circoli artistici. Collabora con alcuni giornali locali e cura edizioni antologiche e presentazioni di edizioni librarie delle quali è anche autore delle prefazioni. È apprezzato critico d’arte e ha al suo attivo nutriti vernissage. Ospite di svariati programmi televisivi, ha conosciuto Enzo Biagi, Turi Vasile, Plinio Perilli, Vittorio Sgarbi.

Un incontro importante ha segnato il suo pensiero filosofico, quello con il Filosofo e Accademico italiano Prof. Salvatore Natoli, dal quale eredita la visione della fralezza della vita umana, radice da cui muovere verso l’autocoscienza e la conquista di ogni bene tangibile per sé e per l’umanità, concezione che si ritrova espressa nei suoi scritti. Si legge, infatti, in “Filologia dell’Anima”: “Nell’incoscienza ristagna l’unità, sospesa fra il non essere e l’essere, fra la quiescenza e il reale. Distanze mentali che si percorrono senza saggiarne i confini si sperdono come foglie al vento che si involano smarrendosi per ogni angolo ove insiste materia, ma se solo poggiano, attraggono sull’essere fatali fralezze… delle mie fralezze m’avvidi così anch’io”.

Momenti di ascolto e di confronto da vivere insieme per arricchire la mente e lo spirito, e saziare il desiderio della sana condivisione dei veri valori e la fame di cultura.


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Autore durante l’incontro.

Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it           

Parte la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere – Gli highlights della prima giornata

Al via mercoledì 8 giugno 2022 la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere, la prima e più importante manifestazione nel panorama fieristico internazionale dedicata all’Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

La prima giornata si aprirà con il consueto taglio del nastro, alla presenza delle principali autorità competenti ed istituzionali.

Si proseguirà con un ricco programma, rivolto ad addetti del settore e al grande pubblico, che prevede un palinsesto imperdibile di oltre 100 stand espositivi, momenti congressuali, eventi, mostre, incontri b2b con operatori esteri.

Tra i focus della prima giornata: la gestione delle emergenze e la pianificazione dei progetti di tutela, la ricostruzione post-sisma a 10 anni dal terremoto dell’Emilia-Romagna, la valorizzazione e tutela del paesaggio in Italia, i fondi del PNRR e le prospettive future per il comparto dei beni culturali, il restauro del Ducato Estense, le nuove tecnologie digitali per i beni culturali, il ruolo degli edifici storici nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibilesalute e sicurezza degli operatori nelle attività di restauro.


INFORMAZIONI UTILI:

EVENTO: RESTAUROSalone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali – XXVII Edizione
DATE: Dall’8 al 10 giugno 2022
ORARI: Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 10 giugno dalle ore 9.30 alle 15.00
DOVE: Ferrara Fiere, Via della Fiera 11, Ferrara

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito della manifestazione www.salonedelrestauro.com

PATROCINI: MIC – Ministero della Cultura; ALA Assoarchitetti; AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione; AIPnD – Associazione Italiana Prove Non Distruttive; ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili; Camera di Commercio di Ferrara; CNA Ferrara; Comune di Ferrara; Confartigianato; Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; Consiglio Nazionale degli ingegneri; Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; LogisticaArte; Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna

SPONSOR: Agosti Nobilium Thermapanel e Enel X

CONTATTI
tel. +39 0532 900713
info@salonedelrestauro.com

Sito: http://www.salonedelrestauro.com/new/it/home/
Facebook: https://www.facebook.com/salonedelrestauro
Twitter: https://twitter.com/salonerestauro
Instagram: https://www.instagram.com/salonedelrestauro/
Youtube: https://www.youtube.com/user/FieraRestauro
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/salonedelrestauro/

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126                 
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia