A Milano l’arte visiva e il suono si incontrano per creare un’esperienza immersiva e meditativa memorabile

𝘓’𝘈𝘳𝘵𝘦 𝘝𝘪𝘴𝘪𝘷𝘢 & 𝘪𝘭 𝘚𝘶𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯’𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘪𝘮𝘮𝘦𝘳𝘴𝘪𝘷𝘢 𝘦 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 …


Hai mai sognato di assistere ad un concerto all’interno di un’opera d’arte? Se si, questo evento è per te!

Il concerto meditativo avrà luogo a Jardino, dove è stata allestita l’installazione immersiva ” MU, 無 Tempio Sensoriale ” dall’artista Ambre Cardinal. MU, 無 è un invito alla connessione spirituale tramite l’esperienza di un viaggio sensoriale attraverso la stimolazione di tutte le nostre porte sensoriali…

Il concerto meditativo è un’esperienza di ascolto e rilassamento in cui i partecipanti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta di sé attraverso il suono di gong, arpe angeliche e altri strumenti ancestrali. Le vibrazioni permettono di raggiungere un profondo stato meditativo, fuori dal tempo, in cui tutte le cellule sono delicatamente massaggiate dal suono mentre la mente è libera di alleggerirsi e dare nuova luce a ricordi ed emozioni.

L’esperienza è condotta da Fabio Vescarelli di GONG whisper, musicista, gong master, ricercatore del suono.

𝙈𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙣𝙚𝙘𝙚𝙨𝙨𝙖𝙧𝙞𝙤: vestiti comodi, eventuale cuscino alto da meditazione – l’evento si svolgerà seduti 

A fine concerto sarà offerto un piccolo rinfresco da condividere. 

I posti sono limitati. Sono stati organizzati due turni ed è necessario compilare il modulo di prenotazione per partecipare:

Dalle 18:30 alle 20:00: https://bit.ly/3O4uMob
Dalle 21:00 alle 22:30: https://bit.ly/3HxcUQl

Contribuito: 25€

Grazie e presto !

ARTISTICO premia la ricerca dell’artista Veronica Gaido durante la Design Week di Milano 2022

Artistico, piattaforma per l’arte moderna e contemporanea, continua nel suo percorso di valorizzazione dell’arte e degli artisti premiando la ricerca di Veronica Gaido in occasione della sua mostra personale Dedalo e altre storie presentata durante la Design Week 2022 presso gli spazi di STILL Fotografia a Milano.

La mostra è dedicata ai cantieri navali Sanlorenzo, oltre a una selezione speciale di progetti personali dell’artista: quaranta immagini che raccontano la storia dei Cantieri Sanlorenzo, poste in dialogo con la città di Venezia e alla sua millenaria tradizione di regina dei mari. Veronica Gaido ritrae forme in costante mutazione, grazie a una ripresa in movimento, che attraggono l’occhio del visitatore e contemporaneamente lo ingannano. L’iniziale certezza, indotta dalla rassicurante emozione del riconoscimento, svanisce e lascia spazio alla nostra immaginazione.

ARTISTICO è una piattaforma per acquistare, collezionare, scambiare, rivendere frazioni di opere d’arte fisiche, creando, così, un mercato dell’arte accessibile a tutti, trasparente e democratico, e promuovendo opere con un reale valore accertato, certificate per autenticità e provenienza, sempre raggiungibili e fruibili al pubblico. Ideatrice di questa nuovissima startup è Margherita Giannotti -26 anni, laurea in Media e Communication alla Goldsmiths University e master al King’s College di Londra, con varie esperienze in terra inglese in comunicazione, marketing e social media- che ha voluto fondere le competenze nel digitale e nella comunicazione alla passione per l’arte dando vita, insieme al suo team, ad Artistico.

Ogni opera viene selezionata da Artistico attraverso un team di esperti nel settore dell’arte contemporanea e in quello del mercato, i quali portano avanti, in modo continuativo, un’attenta ricerca di artisti affermati ed emergenti scelti in base al loro percorso artistico, alla collocabilità e vendibilità delle loro opere e alla prospettiva di incremento di valore. Inoltre ogni opera esce dal semplice circolo privato ed esclusivo per divenire bene comune accessibile a tutti attraverso la proprietà condivisa e l’affido in custodia ad enti pubblici o privati, gallerie d’arte, musei, fondazioni, aziende o complessi monumentali che ne assicurano la promozione e la visibilità e ne valorizzano gli aspetti economici e culturali; mentre l’autenticità e l’origine di ogni opera vengono garantite direttamente dagli artisti, da gallerie e advisor qualificati.

Vogliamo contribuire ad una diffusione della cultura dell’arte, -afferma Margherita- all’educazione di un collezionismo appassionato, maturo, informato e capace di scelte consapevoli e al consolidamento di una community di figure professionali etiche e responsabili. Artistico crede nel valore della cultura e della bellezza, sostiene l’arte quale patrimonio della collettività, stimolando la valorizzazione di artisti storicizzati ed emergenti e promuovendo le ricerche più sperimentali.

Artistico è online su: www.artistico.live

Veronica Gaido – Note biografiche

Veronica Gaido nasce a Viareggio nel 1974 e muove i primi passi nel mondo fotografico ancora adolescente, trasferendosi prima a Milano, dove studia all’Istituto Italiano di Fotografia e poi nelle grandi metropoli per ampliare le sue esperienze frequentando workshop formativi. Nel 2001 collabora con la Biennale di Venezia di Harald Szeemann per il bunker poetico di Marco Nereo Rotelli. Nell’agosto del 2002 tiene la sua prima mostra Sabbie Mobili nello spazio di Massimo Rebecchi a Forte dei Marmi, curata da Maurizio Vanni. Oltre al lavoro professionistico di fotografo, la Gaido ha esplorato nuove prospettive utilizzando un drone per riprese aeree dedicandosi alla creazione di un video per la Fondazione Henraux, presentato alla Triennale di Milano nel 2012. Nello stesso anno la fotografa fa parte della giuria “Premio Fondazione Henraux”, presieduta da Philippe Daverio, creando il progetto Awareness of Matter. Nel 2013 realizza un tour tra India e Bangladesh che porta al progetto Atman curato da Enrico Mattei e Roberto Mutti. Espone a Pietrasanta, Milano, Londra e Parigi. Dal 2014 si dedica al progetto Mogador interamente realizzato nel porto di Essaouira in Marocco. Al termine delle lavorazioni, la Gaido espone nel 2017 il suo lavoro con Vito Tongiani a Rabat, Essaouira e Siviglia. Le serie Aphrodite, 2017, e Invisible Cities, 2013-2018, sono state esposte nel 2019, a Roma al museo S.Salvatore in Lauro. Il progetto Dedalo è stato presentato alla Casa dei Tre Oci a Venezia, in contemporanea con la Biennale del 2021.


ARTISTICO

Margherita Giannotti – Co-founder & Head of Marketing Mario Giannotti – Co-founder & CFO
Roberta Melasecca – Press Office & Art Curator
Luca Acerbi – Creative Director
Stefanos Vladimir – CTO
Giacomo Sarzanini – Community Manager

Contatti

Artistico
info@artistico.live
Tel. +39 3314417005
www.artistico.live

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca

roberta.melaseccapressoffice.it
roberta.melasecca@gmail.com
tel. +39 3494945612
www.melaseccapressoffice.it

Parco Archeologico di Selinunte (TP): Architects meet in Selinunte 2022. Volare Oh Oh – Rigenerare, Riqualificare, Ripartire

L’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta l’XI edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo “Volare Oh Oh – Rigenerare, Riqualificare, Ripartire”.

L’edizione 2022 affronterà il tema delle opportunità che si prospettano all’architettura in Italia, trainate dalla notevole mole di finanziamenti, anche in forma di detassazione, disponibili. Si approfondirà il tema dell’architettura dell’accoglienza con particolare attenzione all’offerta turistica e alla riqualificazione dei borghi. Verranno inoltre analizzati progetti e realizzazioni tesi a migliorare l’offerta culturale del territorio, con particolare attenzione alle strutture museali e ai parchi.

Architects meet in Selinunte 2022

Volare Oh Oh
Rigenerare-Riqualificare-Ripartire

23 – 24 – 25 giugno 2022

Parco Archeologico di Selinunte (TP)

Programma

/Giovedì 23 giugno | dalle 15:00 alle 21:00
Baglio Florio, Parco Archeologico di Selinunte

Saluti Istituzionali

Architetti, designer, urbanisti ed esperti Siciliani si alterneranno sul Palco del Convegno per confrontarsi sui temi della ripartenza culturale dell’Isola e del Paese, della riqualificazione dei Borghi e dell’accoglienza turistica

/Venerdì 24 giugno | dalle 10:00 alle 21:00

| 10:00 alle 13:00
Hotel Admeto

Incontri e presentazioni di idee, libri e riviste

| 15:00 alle 21:00
Baglio Florio, Parco Archeologico di Selinunte

Saluti Istituzionali

Architetti, designer, urbanisti ed esperti provenienti da tutta Italia si alterneranno sul Palco del Convegno per confrontarsi sui temi della ripartenza culturale del Paese, della riqualificazione dei Borghi e dell’accoglienza turistica

Happening ed eventi serali

/ Sabato 25 giugno | dalle 10:00 alle 21:00
Parco Archeologico di Selinunte

| 10:00 alle 13:00

visita al Parco Archeologico 

| 15:00 alle 21:00
Baglio Florio, Parco Archeologico di Selinunte

Architetti, designer, urbanisti ed esperti provenienti dall’Europa si alterneranno sul Palco del Convegno per confrontarsi sui temi della ripartenza culturale ed economica del nostro Continente, con un focus sulle strutture museali, i parchi e le architetture dell’accoglienza.

Premi Speciali Selinunte e Premi Internazionali Selinunte

Festa finale

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE VALIDA AI SOLI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

La procedura per l’accreditamento dei CFP (6 per ogni giornata) è subordinata al pagamento da parte del singolo architetto dell’importo di € 10,00 al giorno per diritti di segreteria, da versare inderogabilmente prima dell’evento tramite sistema PAGOPa mediante l’apposita funzione presente in homepage (banner in alto) del sito istituzionale www.architettitrapani.it 

La registrazione all’evento formativo, ad una o più giornate, dovrà essere fatta al seguente link allegando la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria di importo pari al numero di giornate per le quali si richiede il rilascio dei CFP.


XI Edizione Architects meet in Selinunte
Volare Oh Oh
Rigenerare, Riqualificare, Ripartire

Ideazione e organizzazione: AIAC, Studio La Monaca, PresSTletter, PresSTFactory

Con il patrocinio: Regione Siciliana-Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cosa e Pantelleria, Comune di Castelvetrano-Selinunte, Regione Sicilia Beni Culturali

Partner istituzionali: Ordine Architetti Trapani, Fondazione Architetti Trapani

Partner tecnici: Hotel Admeto, Althea Palace, Hotel Alceste

Thanks to OIKOS

Per info:
Ufficio Stampa AIAC
roberta.melasecca@gmail.com
3494945612