“Donna è Innovazione 2023” a Elissa Ann Golberg, ambasciatrice canadese a Roma

Elissa Ann Golberg

Viceministro aggiunto per le politiche strategiche e i partenariati per l’innovazione nello sviluppo, ambasciatrice presso le Nazioni Unite e la Conferenza sul disarmo (Ginevra), rappresentante del Canada a Kandahar (Afghanistan), ora ambasciatrice a Roma.

Donna è Innovazione 2023 (Progetto creato da Media Duemila e dall’*Osservatorio TuttiMedia allo scopo di promuovere la parità di genere) è Elissa Ann Golberg, ambasciatrice canadese a Roma. Educazione e digitale sono la via per arrivare alla parità di genere, racconta nell’intervista esclusiva rilasciata a Media Duemila, prima rivista di cultura digitale italiana.

La sua storia è esempio da condividere perché dimostra che infrangere i soffitti di cristallo è possibile. È una pioniera, impegnata nell’innovazione e nell’eccellenza, si definisce una pragmatica ottimista, vede il digitale come uno strumento a sostegno della parità, ma crede nell’educazione che cambia la mentalità nelle comunità e nelle società affinché “l’uguaglianza sia intesa come un diritto umano e, quindi, come una regola generale, grazie ai benefici che porta a tutti”.  “Il Canada ha dato priorità all’istruzione di qualità per le bambine e le donne in tutti i suoi finanziamenti di assistenza internazionale – spiega Elissa Ann Golberg –  sostiene le iniziative del Partenariato globale per l’istruzione (GPE). Il Gender-based Analysis Plus (GBA+), è lo strumento che adottiamo per abbattere le  barriere  ed evitare discriminazioni, anche, involontarie quando si progettano nuove iniziative o si valutano le politiche e i programmi esistenti, per assicurarsi che rispondano alle diverse esigenze e realtà di tutti i cittadini – uomini e donne, ragazze e ragazzi – contribuendo a risultati più inclusivi ed equi in tutta la società”.

Elissa Ann Golberg crede nelle campagne di informazione che possono sfidare norme, credenze e pregiudizi dannosi che perpetuano la disuguaglianza di genere e condivide l’attenzione alla privacy che abbiamo noi europei: “Il Canada, come l’Europa, ha implementato leggi e regolamenti, come il Personal Information Protection and Electronic Documents Act (PIPEDA), per proteggere i dati personali e i diritti alla privacy”.

* Osservatorio TuttiMedia

Costituito nel luglio 1996, l’Osservatorio TuttiMedia “ha per scopo l’approfondimento delle problematiche connesse alla comunicazione, con particolare riguardo ai cambiamenti indotti dall’utilizzazione delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi”. L’Osservatorio TuttiMedia, creato da Giovanni Giovannini, storico presidente della FIEG, uomo con una chiara visione dei cambiamenti che la tecnologia avrebbe indotto, non solo nel modo di comunicare, ma nella vita stessa dell’uomo, da 27 anni invita a riflettere sulle criticità della transizione digitale. TuttiMedia diffonde le sue iniziative attraverso Media Duemila, rivista di cultura digitale che quest’anno compie 40 anni, diretta da Maria Pia Rossignaud. L’Osservatorio TuttiMedia è un’associazione unica perché riunisce allo stesso tavolo media vecchi e nuovi con aziende attente alla trasformazione indotta dalle tecnologie digitali. È stata definita l’associazione dei coopetitors perché le aziende che ne fanno parte si trovano a competere sul mercato.


Da Diana Daneluz dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences