A Napoli, G.O.D. – Ghost Over Diego

G.O.D.
Ghost Over Diego

Giugno 2023

Dopo aver animato il Migrant Child di Banksy a Venezia con la prima esperienza di Digital Street Art al mondo Ghost Over Bansky ed averlo portato a Milano lo scorso anno con l’operazione Ghost Saves Banksy, l’Artista e Art Director Anderson Tegon ed il suo collettivo Pepper’s Ghost, tornano nel mondo della street art con una nuova e spiazzante versione di Ghost Over…. Questa volta a Napoli, nel suo centro pulsante e più vivo durante i festeggiamenti per il terzo scudetto della sua storia calcistica.

In pieno stile street art, è stata un’azione notturna, silenziosa, furtiva, non annunciata. Per immergersi nel cuore della città partenopea, nei Quartieri Spagnoli in Vicolo Diego Armando Maradona e respirarne la passione, il sangue, la magia.

E trovarsi faccia a faccia con chi meglio di tutti ha incarnato tutto ciò: questo è G.O.D. Ghost Over Diego.

Ed ora che succede? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

“Quando si è capito che il Napoli avrebbe vinto lo scudetto, ho subito pensato alla sfortuna di non vedere Diego celebrarlo. Da qui l’idea di dargli vita almeno artisticamente nel ruolo che più gli si addice per la città, per i napoletani e per chiunque non crede e non abbia creduto in loro o semplicemente non li abbia capiti.”

PEPPER’S GHOST SRL

Pepper’s Ghost è un Immersive Art Studio, con al suo interno un collettivo di digital artist, graphics engineer e project manager guidati da Anderson Tegon, fondatore ed artista che persegue lo scopo di mettere al centro la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersiveperformance di digital art con la volontà di creare esperienze totalizzanti senza alcun limite di luogo, spazio o dimensione.

Con Aura | The Immersive Light Experience alla Fabbrica del Vapore di Milano e con ANIMA ospite per un mese dell’MOTN Festival di Abu Dhabi, ha cambiato il concetto di mostra e di immersività. Segue Heart Matters realizzato per Musetti Spa e Caffè Bonomi e Dopo il successo di Artissima a Torino in collaborazione con Jaguar Italia con l’opera An Alchemic Experience by Jaguar, creano ARIA | The Breath Immmersive Experience per il Balloon Museum presentandosi come unico artista digitale.  e sorprendono portando la digital art nel live entertainment con HAYA | The Akeem ExperienceGhost Over Banksy infine vince il premio del Bea Award 2022 come miglior progetto per la sensibilizzazione sulle tematiche sociali.

ANDERSON TEGON

Anderson Tegon è fondatore e art director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985, cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi paesi che lo hanno contaminato e formato creativamente.

Ha trovato nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.

https://www.instagram.com/andersontegon/

PARTNER UFFICIALI

Si ringrazia per il prezioso supporto i partner ufficiali che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: ARTLED


For more information:
www.peppersghost.it
info@peppersghost.it
https://www.instagram.com/peppersghost_official/
 
 
Ufficio Stampa:
STUDIO ESSECI – Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499; www.studioesseci.net
Referente Simone Raddi, simone@studioesseci.net
Operations Manager, Sara Vangelista sara@peppersghost.it

Settore Musei Civici Bologna e Pam Panorama S.p.A. annunciano un nuovo accordo di partnership per il welfare culturale

Settore Musei Civici Bologna e Pam Panorama S.p.A. annunciano un nuovo accordo di partnership per il welfare culturale.

Il Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare l’attivazione di un nuovo accordo di partnership con Pam Panorama S.p.A.storica realtà italiana della grande distribuzione presente in Italia con oltre 600 negozi tra diretti ed in franchising ad insegna Pam, Panorama, Pam Local e Pam City, per il welfare culturale con attività culturali e didattiche ed azioni di reciproca promozione e scontistica, volte ad offrire alle famiglie e alle nuove generazioni opportunità di conoscenza, inclusione e approfondimento del patrimonio museale civico.

La convenzione rientra nell’ambito della politica culturale del Settore Musei Civici Bologna per promuovere forme di cittadinanza attiva, il coinvolgimento della comunità e la condivisione della cultura attraverso il proprio patrimonio. L’intesa, per Pam Panorama, fa parte del progetto “Pam Panorama ti porta al museo” che la storica insegna della grande distribuzione promuove contemporaneamente in tre importanti città italiane – Venezia, Milano e Bologna – con l’obiettivo di offrire in omaggio i biglietti per accedere a visite, laboratori ed esperienze multimediali nei musei ai titolari di “Carta per Te”, la tessera gratuita riservata ai clienti maggiorenni dei punti vendita Pam aderenti.

La convenzione viene siglata in occasione della recente apertura del nuovo supermercato Pam in via di Corticella 101 a Bologna – il ventesimo punto vendita in città – che conferma la volontà del retailer di investire nel capoluogo emiliano, avviando al tempo stesso una serie di attività di vicinanza per supportare gli abitanti e le comunità in un’ottica di sostegno reciproco e di crescita.

Se la cultura è un terreno privilegiato di dialogo con i territori presidiati, i musei sono gli spazi per eccellenza ad aprire le porte e dialogare con i contesti di prossimità. Per questo Pam Panorama ha scelto il Settore Musei Civici Bologna tra gli attori sociali di riferimento con cui sviluppare una relazione virtuosa di servizio e cura, come declinazione della sostenibilità sociale di impresa in una dimensione culturale di welfare cittadino.

L’accordo sottoscritto permetterà alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni di poter usufruire gratuitamente, in modalità riservata ai clienti titolari di “Carta per Te”, di 11 attività, tra visite guidate alle collezioni permanenti e laboratori didattici, in programmail sabato o la domenica a partire dal 28 maggio e fino al 10 dicembre 2023, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto.
Le attività coinvolgeranno a rotazione 7 musei afferenti a diverse aree disciplinari – dall’arte antica alla musica, dall’archeologia all’arte moderna e contemporanea, dalla storia alla cultura tecnica – per imparare divertendosi ogni volta attraverso nuovi stimoli e suggestioni: Collezioni Comunali d’ArteMuseo del Patrimonio IndustrialeMuseo civico del RisorgimentoMAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaMuseo Civico MedievaleMuseo MorandiMuseo internazionale e biblioteca della musicaMuseo Civico Archeologico.
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (max 30 partecipanti ad appuntamento), scrivendo a Edumuseicivicibologna@comune.bologna.it. Al momento della prenotazione è necessario indicare, oltre al numero dei partecipanti, nome e cognome del titolare della carta e numero della tessera. Si riceverà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Le prenotazioni sono attive dal 22 maggio 2023.
Per informazioni: www.museibologna.it. Regolamento completo su www.pampanorama.it.

La collaborazione prevede inoltre il riconoscimento della tariffa ridotta sui biglietti di ingresso alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee direttamente organizzate nelle sedi espositive del Settore Musei Civici Bologna ai possessori della tessera fedeltà “Carta per Te” di Pam Panorama.

La scelta di donare esperienze di cultura, mediazione e didattica ad un ampio pubblico sottolinea la funzione sociale dei musei come contesti inclusivi di educazione permanente, valorizzando la tradizione di eccellenza che i musei civici di Bologna possono vantare nella divulgazione del patrimonio culturale grazie alle competenze delle professionalità impegnate nei servizi educativi.
Una scelta che, traslata sul piano dell’offerta dei prodotti selezionati ogni giorno per i clienti, rispecchia coerentemente l’identità e i valori di Pam Panorama orientati alla continua ricerca di eccellenze alimentari legate alla storia e alla cultura delle tradizioni locali.

Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna, sottolinea: “L’accordo con Pam Panorama fondato su un’alleanza per il welfare culturale è un esempio di dinamica collaborazione tra pubblico e privato per la creazione, condivisione e diffusione della cultura come volano di sviluppo di cittadinanza attiva, il rafforzamento del senso di comunità, dell’inclusione e coinvolgimento partecipato”.

Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, dichiara: “Per noi di Pam Panorama comunità e vicinanza sono le parole che ci accompagnano in questi anni davvero complessi; essere presenti nel territorio a noi prossimo, contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco è il nostro impegno più importante. Con queste attività pensiamo alle nuove generazioni e crediamo che investire in queste iniziative ci permetta di rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale e museale che appartiene all’Italia e al mondo intero”.

Calendario delle attività

Domenica 28 maggio ore 11
Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
Il mostro e l’eroe
Un percorso dedicato alle figure della mitologia popolata da orribili mostri, che vengono sconfitti dalla forza e dall’intelligenza degli eroi. Alla fine del percorso i bambini e i genitori dovranno creare una figura mostruosa di loro invenzione.
Per famiglie con bambini da 7 a 12 anni.

Domenica 18 giugno ore 16
Museo del Patrimonio Industriale | Via della Beverara 123
Scorre l’acqua… gira la ruota!
Un percorso attraverso le sale del museo dedicato all’acqua sotto diversi aspetti. L’acqua come importante risorsa del territorio. L’acqua come sostanza “speciale” dalle proprietà chimiche e fisiche uniche. L’acqua come fonte di energia.
Per famiglie con bambini da 7 a 12 anni.

Domenica 25 giugno ore 10.30
Museo civico del Risorgimento | Piazza Carducci 5
Desideri passeggeri. Realizza il tuo taccuino di viaggio
In occasione della mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888, riflettiamo insieme ai bambini sul tema del viaggio. Componiamo insieme un originale taccuino che, a fine percorso, verrà timbrato, proprio come avviene nei nostri documenti di viaggio.
Per famiglie con bambini da 7 a 12 anni.

Domenica 3 settembre ore 16
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Via Don Minzoni 14
Cartoline dal MAMbo
Una visita guidata animata per scoprire i rapporti esistenti tra arte, storia e città, dagli inizi del Novecento ad oggi. Le suggestioni della visita guidata verranno rielaborate in chiave personale, attraverso la tecnica del collage e interventi grafico pittorici, per realizzare una speciale cartolina del museo tra memoria e contemporaneità.
Per famiglie con bambini da 6 a 12 anni.

Domenica 10 settembre ore 16
Museo Civico Medievale | Via Manzoni 4
Una meraviglia di collezione
Cosa ci fanno al Museo Medievale un corno di unicorno, un paio di pantofole cinesi, un granchio di bronzo? La storia del collezionismo bolognese viene narrata ai partecipanti attraverso un coinvolgente approccio interattivo. Nella fase di laboratorio ogni partecipante creerà una personale camera delle meraviglie mescolando reperti dal mondo naturale e artificiale e qualche mirabolante rarità.
Per famiglie con bambini da 6 a 12 anni.

Domenica 1 ottobre ore 16
Museo Morandi | Via Don Minzoni 14
Piacere, Giorgio Morandi
Chi era Giorgio Morandi? Quali erano le sue abitudini? Quali erano le sue forme e i suoi colori preferiti? Un percorso narrativo per avvicinarsi alla poetica di Giorgio Morandi e comprendere che, per fare le cose per bene, c’è sempre bisogno di cura, pazienza e attenzione.
Per famiglie con bambini da 6 a 12 anni.

Domenica 15 ottobre ore 16
Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
Caccia al dettaglio
Chi avrebbe mai detto che nelle sale di Palazzo d’Accursio, nel pieno centro di Bologna, si nascondono folte schiere di animali? Uccelli, mammiferi, pesci…un vero e proprio zoo! I bambini e i loro genitori, passeggiando tra le sale del museo, potranno cimentarsi in una caccia al dettaglio, alla ricerca di alcuni di questi animaletti. A coronamento del percorso ogni bambino potrà realizzare una propria piuma di pavone.
Per famiglie con bambini da 4 a 9 anni.

Domenica 29 ottobre ore 10.30
Museo civico del Risorgimento | Piazza Carducci 5
Facciamo l’Italia! Fatti, personaggi e curiosità del Risorgimento
L’osservazione degli oggetti esposti al museo diventa lo spunto per approfondire la conoscenza della città di Bologna, ma anche per conoscere i personaggi che hanno portato all’Italia unita. Sarà divertente riconoscere i nomi dei luoghi e i personaggi incontrati durante la visita nella toponomastica della città.
Per famiglie con bambini da 7 a 12 anni.

Domenica 12 novembre ore 10.30
Museo internazionale e biblioteca della musica | Strada Maggiore 34
Il Museo (ri)Suona: i musicisti suonano il Museo
Finalmente in museo! Ma… Sentite questo suono? Scoprite da dove proviene e vi troverete protagonisti di un fantastico percorso in cui musicisti dal vivo vi sveleranno i segreti della collezione di strumenti musicali del museo direttamente nelle sale. Strumenti a fiato e a corda, da vedere, ascoltare e chissà… anche da provare! La visita è condotta da musicisti professionisti.
Per famiglie con bambini da 8 a 12 anni.

Domenica 26 novembre ore 15.30
Museo Civico Archeologico | Via dell’Archiginnasio 2
Un giorno da antichi egiziani
Un laboratorio teatrale in cui immergersi nella vita che si svolgeva lungo il Nilo. Attraverso alcuni giochi scopriremo se gli antichi Egizi compivano i nostri stessi gesti quando si alzavano al mattino e le attività che svolgevano lungo l’arco della giornata. Ogni partecipante potrà provare l’esperienza di vivere come gli antichi Egizi!
Per famiglie con bambini da 7 a 11 anni.

Domenica 10 dicembre ore 16
Museo del Patrimonio Industriale | Via della Beverara 123
La Magia dell’acqua
La presenza dell’acqua ha caratterizzato per secoli il nostro territorio, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della città. Per approfondire la conoscenza di questa importante risorsa il museo propone un laboratorio ad essa dedicata, integrando l’approccio scientifico con una serie di affascinanti esperienze.
Per famiglie con bambini da 6 a 8 anni.



Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna
Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it

Ufficio stampa Pam Panorama
3rd Floor Public Relations
Tel. 02 87168894
Alessio Melillo Mail alessio@the3floor.it
Filippo Solaroli Mail filippo@the3floor.it
Gaia Capua Mail gaia@the3floor.it
www.pampanorama.it

Catania: Incontro nazionale per osservare i risultati raggiunti e tracciare nuove strategie sull’istruzione per gli adulti

Fiorella Palumbo – MIM

Assemblea Nazionale Rete dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione, Sviluppo Gruppo Tecnico del progetto OCSE.

«L’alfabetizzazione degli adulti oggi passa dalle competenze digitali e dalla sostenibilità».

L’istruzione per gli adulti nell’anno Europeo delle Competenze approfondisce il tema delle skill digitali, che consentano a tutti di usare con destrezza gli strumenti informatici e di accedere alle nuove tecnologie per orientarsi in un mondo del lavoro fatto di servizi integrati, a volte esclusivamente accessibili online. Dalle rilevazioni europee emergono criticità sull’alfabetizzazione digitale, meglio evidenziate dalla pandemia a livello nazionale, con forte impatto sugli aspetti lavorativi, educativi e in tutti gli ambiti di vita. Per lo studente adulto di oggi diventa urgente non solo approcciarsi alle pratiche digitali, ma anche acquisire consapevolezza sulla sostenibilità, sul rispetto ambientale, sulle pratiche green, sull’educazione alla cittadinanza attiva. Questi sono solo due dei macro-temi al centro del dibattito dell’istruzione, in atto durante l’Assemblea Nazionale della Rete dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) a Catania e gli incontri del Gruppo Tecnico di Lavoro del progetto OCSE “Migliorare il riconoscimento dei crediti e la Personalizzazione dei Percorsi Formativi nei CPIA”, per tracciare nuove sfide e strategie utili a migliorare l’offerta formativa per gli adulti di tutte le regioni d’Italia.

Giovanni Bevilacqua, dirigente scolastico del CPIA Caltanissetta ed Enna, riconfermato in seno all’Assemblea presidente nazionale dei CRRS&S, chiarisce che «l’accertamento delle competenze in ingresso è necessario per la personalizzazione dei percorsi di adulti di diversa provenienza e frequentanti i vari contesti scolastici e costituisce il naturale completamento di percorsi di ricerca e sperimentazione che i CRRS&S hanno condotto anche in collaborazione con ANPAL. L’auspicio è che l’attività partecipata possa definire procedure, strumenti e modelli condivisi a livello nazionale e favorire l’armonizzazione dei processi che garantiscono a ciascun adulto pari opportunità e risposte personalizzate ai propri bisogni formativi».

«Il confronto nazionale – spiega Fiorella Palumbo, dirigente tecnico USR Sicilia e coordinatore dei Gruppi di Lavoro del progetto OCSE (Organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico) – ci dà l’opportunità di migliorare le attività svolte nei CPIA: la Sicilia offre una proposta di qualità in termini di procedure». Sono stati valutati i risultati raggiunti e gli obiettivi da perseguire affinché l’istruzione risponda sempre più e meglio alle esigenze degli adulti di oggi anche attraverso le attività dei Centri CRRS&S costituiti dal ministero dell’Istruzione e del Merito, che hanno il compito di svolgere progettualità strategica su molteplici aree e diversi target di adulti».

In Sicilia sono 10 i CPIA – Centri per l’Istruzione degli Adulti – presenti in tutte le province, orientano i percorsi di istruzione pubblica sulla base dei bisogni territoriali di adulti italiani e stranieri. L’impegno è profuso anche nei progetti transnazionali con gli Erasmus Plus e nel sostegno dell’istruzione in carcere. «I CPIA sono in stretto collegamento con le prefetture e le strutture d’accoglienza – aggiunge Palumbo – la Sicilia è un’area di transito per i migranti che spesso acquisito il primo livello di competenza si spostano in altri territori. Gli stranieri che arrivano in Italia, per l’inserimento e l’inclusione nelle comunità locali, hanno bisogno innanzitutto della lingua italiana, partono dal livello base per poi raggiungere i livelli di competenza linguistica più elevati e certificabili. Un problema affrontato dai migranti è anche quello del riconoscimento delle competenze già acquisite nei loro Paesi d’origine, pur essendo specializzati sono spesso privi di documenti, devono fare ripartire il loro percorso di istruzione per conseguire il titolo di scuola secondaria di primo grado, e poi essere accompagnati lungo il loro nuovo processo di integrazione e istruzione».

Gli italiani adulti hanno l’esigenza di possedere o rinnovare il titolo di studio per cogliere le opportunità offerte dal mondo del lavoro, puntano a una crescita personale e all’inserimento professionale. Per gli studenti detenuti l’offerta formativa spazia dalla scuola secondaria di primo grado a quella degli istituti tecnici, professionali e linguistici di secondo grado; «la forte collaborazione con il ministero della Giustizia – spiega Palumbo – ci supporta e ci aiuta a migliorare il difficoltoso e delicato percorso che si realizza all’interno delle strutture, sviluppando una fruttuosa collaborazione con chi ogni giorno opera all’interno delle strutture detentive».


I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione
CATANIA – Via Perugia 1, 95129
tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 
staff@i-press.it 
Fb | Tw | Ln | Inst | Yt