MAMbo, Bologna: Prosegue fino al 25 maggio + PUBLIC – PROGRAM – Ciclo di incontri a cura di Fabiola Naldi – Oggi nuovo appuntamento

Dopo i primi tre appuntamenti che hanno registrato un’ottima partecipazione di pubblico, prosegue fino al 25 maggio, nella sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, + PUBLIC – PROGRAM, ciclo di incontri a cura di Fabiola Naldi. Nell’atrio d’ingresso del museo è visibile per il pubblico una teca con le pubblicazioni presentate e materiali inediti messi a disposizione dagli autori.
Prossimo appuntamento domani 11 maggio h 18 con Roma Subway Art.

+ PUBLIC – PROGRAM
Ciclo di incontri a cura di Fabiola Naldi

Dal 20 aprile al 25 maggio 2023, ogni giovedì
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Sala conferenze
Via Don Minzoni 14, Bologna

Arrivati a metà del percorso, prosegue more PUBLIC less PROGRAM, serie di incontri  a cura di Fabiola Naldi che, a partire dalla presentazione di alcune importanti pubblicazioni indipendenti, intende intervenire nel dibattito sul ruolo dello spazio, sia pubblico che privato, e sulla disciplina del Writing.
Gli appuntamenti, che nelle prime tre serate hanno registrato il tutto esaurito,  hanno luogo ogni giovedì fino al 25 maggio nella sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, con ingresso libero.

Le pubblicazioni e gli autori coinvolti sono i seguenti: Espressioni urbane. Muri sconciati, writing e street art, a cura di Pierpaolo Ascari e Pietro Rivasi, Mimesis, Milano 2021; Kill tha G Word – The italian years of P.H.A.S.E. 2, a cura di Maurizio D’Apollo, Edizioni indipendenti, Milano 2022; Spice Style Diary – Writing, my creative process di Diego Faverzani, Edizioni ShowDesk, Napoli 2022; Roma Subway Art, a cura di Mathieu Romeo e Lorenzo D’Ambra, Whole Train Press, Roma 2020; Lost in Strokes di Luca Barcellona, Lazy Dog, Milano 2022; All City Writers. The Graffiti Diaspora di Andrea Caputo, Kitchen 93, Londra 2012 (in fase di aggiornamento e ristampa).

Incontro 4 – 11 maggio Roma – Subway Art

In occasione di more PUBLIC less PROGRAM, all’ingresso del museo, è stata allestita ed è visibile una teca che ad ogni incontro raccoglie ed espone sia le pubblicazioni presentate che altri libri, materiali inediti, bozzetti originali di interventi dei writers coinvolti. Grazie alla generosità degli autori, i contenuti di questo micro-spazio espositivo si accrescono e stratificano ogni settimana, aggiungendo nuovi spunti alla discussione.

more PUBLIC less PROGRAM si inserisce nel percorso di riflessione sull’arte pubblica intrapreso dal Comune di Bologna, con l’impegno della delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana Elena Di Gioia, che ha visto, tra l’altro, l’istituzione nel gennaio 2023 di una Commissione di esperti sul tema. In questa ottica, gli incontri con studiosi e operatori sono elementi fertili per rilanciare e rafforzare il confronto sul principio di responsabilità degli interventi nello spazio pubblico.

Dopo i primi 3 incontri con Pierpaolo Ascari e Pietro Rivasi, Maurizio D’Apollo e Diego Feverzani, i prossimi vedranno intervenire:

Giovedì 11 maggio 2023 h 18.00
Mathieu Romeo, Lorenzo D’Ambra (a cura di), Roma Subway Art, Whole Train Press, Roma 2020
Info: https://graffdream.bigcartel.com/product/roma-subway-art

Giovedì 18 maggio 2023 h 18.00
Luca Barcellona, Lost in Strokes, Lazy Dog, Milano 2022
Info: https://lazydog.eu/product/lost-in-strokes

Giovedì 25 maggio 2023 h 18.30
Andrea Caputo, All City Writers. The Graffiti Diaspora, Kitchen 93, Londra 2012 (in fase di aggiornamento e ristampa)
Info: https://www.andreacaputo.com;  https://www.andreacaputo.com/research/all-city-writers-the-graffiti-diaspora

Il ciclo di incontri si realizza in collaborazione con NEU Radio (www.neuradio.it) e ZERO Bologna (zero.eu/it/bologna).


Informazioni
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
info@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Instagram: bolognamusei

Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Ufficio Stampa / Press Office Settore Musei Civici Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it
Instagram @bolognamusei

Ferrara Expo: Prosegue con successo il Salone Internazionale del Restauro – il programma della seconda giornata, 11 maggio 2023

Al via la XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese

Torna dal 10 al 12 maggio la manifestazione punto di riferimento a livello mondiale dei beni culturali e ambientali

Tra i temi affrontati: la digitalizzazione dei beni culturali, la sicurezza sismica degli edifici storici e il ruolo strategico del patrimonio culturale nella transizione ecologica

Dopo il successo della prima giornata, prosegue a Ferrara Expo il ricco programma di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, giunto quest’anno alla 28esima edizione.

Prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT, al Salone Internazionale del Restauro anche quest’anno verranno affrontate le tematiche più attuali e urgenti del settore, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati e i più importanti interventi di restauro e riqualificazione.

Al Salone Internazionale del Restauro anche nella seconda giornata saranno presenti oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi grazie alla rinnovata collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE.

Tanti inoltre gli espositori provenienti da diversi settori, che anche quest’anno al Salone porteranno la propria esperienza. Tra i tanti nominiamo: Enel X, Haltadefinizione, CNA, Sanguineti, Cristanini, Soci Assorestauro, Idroeletrika, Ecodry, Barboni, IC Videopro, Atanor, Homy, Progetto Arte Poli, Università degli Studi di Bologna – Facoltà dei Beni Culturali, Regione Sicilia, V-Ger.

Nel programma ogni evento della giornata.


Per raggiungere le pagine di approfondimento tramite i link predisposti
fare il download del programma


INFORMAZIONI UTILI:
 
EVENTO: Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese – XXVIII Edizione
DATE: Dal 10 al 12 maggio 2023
DOVE: Ferrara Expo, Via della Fiera 11, Ferrara
ORARI: 10-11 maggio 2023 dalle 9.30 alle 18.30; 12 maggio 2023 dalle 9.30 alle 15.00
 
Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito della manifestazione www.salonedelrestauro.com
 
CONTATTI
tel. +39 0532 900713
segreteria@ferraraexpo.com
 
Sito: https://www.salonedelrestauro.com
Facebook: https://www.facebook.com/salonedelrestauro
Instagram: https://www.instagram.com/salonedelrestauro/
Youtube: https://www.youtube.com/user/FieraRestauro

Biblioteca Regionale di Messina: 3° appuntamento del Maggio dei Libri – “Giuseppe Saragat. Il Presidente, il politico, l’uomo”

Venerdì 12 maggio, alle 16.30, per il terzo appuntamento del Maggio dei Libri “SCIE LIBRARIE: TRAME, INTRECCI DI VITA, CONNESSIONI”, la Biblioteca Regionale di Messina in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat di Roma e l’Assofante-Messina, organizza  l’evento “GIUSEPPE SARAGAT. IL PRESIDENTE, IL POLITICO, L’UOMO“, una Esposizione libraria e un Convegno per presentare il quinto Presidente della Repubblica Italiana, uno dei Padri della Costituzione, sotto varie sfaccettature tra vita politica e doti umane.

Venerdì 12 maggio, alle 16,30, nel solco degli eventi del “Maggio dei Libri”, promosso dal Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica e dell’Unesco ed inscritto nel più ampio palinsesto del Maggio dei Libri del Comune Peloritano, nel Salone Eventi della Biblioteca, verrà inaugurata una ricca esposizione bibliografico-documentale con monografie e periodici che riguardano la figura dello Statista Giuseppe Saragat, che rimarrà fruibile al pubblico fino al 15 giugno p.v. negli orari di apertura della Biblioteca.

La mostra è corredata da una corposa Bibliografia tematica, frutto di approfondita ricerca su testi e periodici, condotta sul posseduto d’Istituto, un’utile guida di facile consultazione, per approfondire il vissuto storico del nostro Paese e le tematiche connesse alla attività politica ed esperienze di vita del nostro Presidente Emerito della Repubblica. L’allestimento espositivo vanta anche volumi a firma di Saragat, quali, a titolo esemplificativo, “quarant’anni di lotta per la democrazia : scritti e discorsi 1925- 1965″(Milano,1965) e “Antifascismo, democrazia, socialismo : pagine attuali degli anni dell’esilio”(Roma,1951).ì

La titolazione della più generale manifestazione, che include anche un ricco convegno, in partnership con la Regione Siciliana, la Fondazione Giuseppe Saragat, l’ Associazione Nazionale del Fante, Sez. di Messina, è : “Giuseppe Saragat. Il Presidente, il politico, l’uomo”. L’iniziativa è ’ dedicata ad uno dei protagonisti della storia italiana del dopoguerra, Giuseppe Saragat, quinto Capo dello Stato Italiano dal 1964 al 1971, leader storico della componente socialista e figura umana di elevato spessore. L’interessante meeting si svolge a 76 anni dalla scissione di Palazzo Barberini, avvenuta l’11 gennaio 1947, che vide la nascita del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI), capitanata proprio da Giuseppe Saragat , che riunì socialisti riformisti e moderati e tutti coloro e che vedevano l’Occidente a guida statunitense come il male minore per un socialismo progressista che poteva coesistere con il capitalismo americano, i cui fondi sarebbero stati utili per la ricostruzione del Paese.

Il momento convegnistico si aprirà presso la Sala Lettura con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Dott.ssa Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca. Seguiranno i contributi dei qualificati Relatori: On Dino Madaudo, Presidente Nazionale S.D., Prof. Umberto Costi, Segretario Nazionale S. D., Avv. Marco Gianfranceschi, Presidente Nazionale Fondazione Saragat, Prof. Domenico Venuti, Gen. CO. B. GE, Consigliere Nazionale Onorario per Regione Siciliana per l’Assofante. Modererà gli interventi la Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Critico internazionale d’Arte e Giornalista, Presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti.

Con l’occasione verrà presentato il libro dell’on. Dino Madaudo “Memorie di Vita Politica” pubblicato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat e la cura editoriale di Serena Manfrè. La pubblicazione, racchiusa in un cofanetto, traccia un affresco delle tante personalità politiche che si sono affermate nel nostro Paese, concorrendo alla sua ricostruzione e al mantenimento della democrazia a partire dall’immediato dopo guerra. In una Nazione distrutta, nell’animo e nello spirito, e che aveva bisogno di ripartire, emerge la statura politica di Giuseppe Saragat, sovente dimenticata dagli storici, che preferirono approfondire altre figure di politici e intellettuali. La schiettezza ideologica ed il pragmatismo storico di Giuseppe Saragat, caratterizzati dall’immediatezza del pensiero, il suo genuino approccio alla politica, lo identificano come uno degli Statisti che meglio hanno interpretato le vicissitudini del particolare momento storico. Egli guidò l’Italia, convinto assertore della storia come frutto dell’impegno collettivo di un popolo, non di singoli dittatori, come disse nel suo discorso di insediamento alla più alta carica dello Stato Italiano.

Il convegno a Lui dedicato verrà arricchito dalla partecipazione della ultranovantenne figlia, Ernestina, che, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa di questo Istituto di celebrare la memoria del padre, si collegherà da remoto per porgere un saluto e offrirne una sua preziosa, inedita, testimonianza.


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)