Biblioteca Regionale di Messina: 3° appuntamento del Maggio dei Libri – “Giuseppe Saragat. Il Presidente, il politico, l’uomo”

Venerdì 12 maggio, alle 16.30, per il terzo appuntamento del Maggio dei Libri “SCIE LIBRARIE: TRAME, INTRECCI DI VITA, CONNESSIONI”, la Biblioteca Regionale di Messina in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat di Roma e l’Assofante-Messina, organizza  l’evento “GIUSEPPE SARAGAT. IL PRESIDENTE, IL POLITICO, L’UOMO“, una Esposizione libraria e un Convegno per presentare il quinto Presidente della Repubblica Italiana, uno dei Padri della Costituzione, sotto varie sfaccettature tra vita politica e doti umane.

Venerdì 12 maggio, alle 16,30, nel solco degli eventi del “Maggio dei Libri”, promosso dal Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica e dell’Unesco ed inscritto nel più ampio palinsesto del Maggio dei Libri del Comune Peloritano, nel Salone Eventi della Biblioteca, verrà inaugurata una ricca esposizione bibliografico-documentale con monografie e periodici che riguardano la figura dello Statista Giuseppe Saragat, che rimarrà fruibile al pubblico fino al 15 giugno p.v. negli orari di apertura della Biblioteca.

La mostra è corredata da una corposa Bibliografia tematica, frutto di approfondita ricerca su testi e periodici, condotta sul posseduto d’Istituto, un’utile guida di facile consultazione, per approfondire il vissuto storico del nostro Paese e le tematiche connesse alla attività politica ed esperienze di vita del nostro Presidente Emerito della Repubblica. L’allestimento espositivo vanta anche volumi a firma di Saragat, quali, a titolo esemplificativo, “quarant’anni di lotta per la democrazia : scritti e discorsi 1925- 1965″(Milano,1965) e “Antifascismo, democrazia, socialismo : pagine attuali degli anni dell’esilio”(Roma,1951).ì

La titolazione della più generale manifestazione, che include anche un ricco convegno, in partnership con la Regione Siciliana, la Fondazione Giuseppe Saragat, l’ Associazione Nazionale del Fante, Sez. di Messina, è : “Giuseppe Saragat. Il Presidente, il politico, l’uomo”. L’iniziativa è ’ dedicata ad uno dei protagonisti della storia italiana del dopoguerra, Giuseppe Saragat, quinto Capo dello Stato Italiano dal 1964 al 1971, leader storico della componente socialista e figura umana di elevato spessore. L’interessante meeting si svolge a 76 anni dalla scissione di Palazzo Barberini, avvenuta l’11 gennaio 1947, che vide la nascita del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI), capitanata proprio da Giuseppe Saragat , che riunì socialisti riformisti e moderati e tutti coloro e che vedevano l’Occidente a guida statunitense come il male minore per un socialismo progressista che poteva coesistere con il capitalismo americano, i cui fondi sarebbero stati utili per la ricostruzione del Paese.

Il momento convegnistico si aprirà presso la Sala Lettura con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Dott.ssa Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca. Seguiranno i contributi dei qualificati Relatori: On Dino Madaudo, Presidente Nazionale S.D., Prof. Umberto Costi, Segretario Nazionale S. D., Avv. Marco Gianfranceschi, Presidente Nazionale Fondazione Saragat, Prof. Domenico Venuti, Gen. CO. B. GE, Consigliere Nazionale Onorario per Regione Siciliana per l’Assofante. Modererà gli interventi la Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Critico internazionale d’Arte e Giornalista, Presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti.

Con l’occasione verrà presentato il libro dell’on. Dino Madaudo “Memorie di Vita Politica” pubblicato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Saragat e la cura editoriale di Serena Manfrè. La pubblicazione, racchiusa in un cofanetto, traccia un affresco delle tante personalità politiche che si sono affermate nel nostro Paese, concorrendo alla sua ricostruzione e al mantenimento della democrazia a partire dall’immediato dopo guerra. In una Nazione distrutta, nell’animo e nello spirito, e che aveva bisogno di ripartire, emerge la statura politica di Giuseppe Saragat, sovente dimenticata dagli storici, che preferirono approfondire altre figure di politici e intellettuali. La schiettezza ideologica ed il pragmatismo storico di Giuseppe Saragat, caratterizzati dall’immediatezza del pensiero, il suo genuino approccio alla politica, lo identificano come uno degli Statisti che meglio hanno interpretato le vicissitudini del particolare momento storico. Egli guidò l’Italia, convinto assertore della storia come frutto dell’impegno collettivo di un popolo, non di singoli dittatori, come disse nel suo discorso di insediamento alla più alta carica dello Stato Italiano.

Il convegno a Lui dedicato verrà arricchito dalla partecipazione della ultranovantenne figlia, Ernestina, che, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa di questo Istituto di celebrare la memoria del padre, si collegherà da remoto per porgere un saluto e offrirne una sua preziosa, inedita, testimonianza.


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

About the author: Experiences