Il 25 aprile s’avvicina, anche attraverso la lettura

Visto che il 25 aprile s’avvicina, sicuramente è il caso di rileggere il testo di Michela Murgia, “Istruzioni per diventare fascisti”. Ci ha pensato il Gruppo di lettura Purple Square di Messina e, in accordo con le iniziative dell’Anpi, lo ripropone lunedì 22 aprile, alle ore 18, presso Mondadori Book Store – Libreria Ciofalo (via Consolato del mare 35).
«Essere democratici è una fatica immane. Significa fare i conti con la complessità, fornire al maggior numero di persone possibile gli strumenti per decodificare e interpretare il presente, garantire spazi e modalità di partecipazione a chiunque voglia servirsene per migliorare lo stare insieme. Inoltre, non a tutti interessa essere democratici. A dire il vero, se guardiamo all’Italia di oggi, sembra che non interessi più a nessuno, tanto meno alla politica. Allora perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura? Il fascismo non è un sistema collaudato che garantisce una migliore gestione dello Stato, meno costosa, più veloce ed efficiente?».

Dando prova di un’incredibile capacità dialettica, Michela Murgia usa sapientemente la provocazione, il paradosso e l’ironia per invitarci ad alzare la guardia contro i pesanti relitti del passato che inquinano il presente. E ci mette davanti a uno specchio, costringendoci a guardare negli occhi la parte più nera che alberga in ciascuno di noi.

Poi, giovedì 25 aprile, l’Anpi invita tutti alla Festa della Liberazione, giunta al suo 79° anniversario.


Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia
Comitato provincia di Messina
Comunicato stampa 21 aprile 2024

Triestebookfest 2024: What a wonderful world!


Il programma della nona edizione del Triestebookfest | What a wonderful world! Letture su uomo e ambiente nel tempo presente (con uno sguardo al passato) sarà illustrato con una conferenza stampa, martedì 23 aprile, alle 11.00, al Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, in via San Sebastiano 1.

In programma dal 27 aprile al 5 maggio, organizzata dall’Associazione culturale Triestebookfest in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno delle Fondazioni Casali e Fondazione CRTrieste e la media partnership de Il Piccolo, la nona edizione propone un percorso su come sia cambiata la percezione dell’uomo sul mondo animale e vegetale, che sarà declinato dagli incontri con autori e giornalisti, lectio magistralis e mostre, performance artistiche e passeggiate culturali nei giardini e parchi della città.

Alla conferenza stampa saranno presenti la presidente dell’Associazione culturale Triestebookfest e direttrice artistica Loriana Ursich, insieme alla vicepresidente Angela Del Prete, l’Assessore alle politiche della cultura e del turismo Giorgio Rossi del Comune di Trieste, invitati tutti gli altri partner del Triestebookfest.


Aps comunicazione Snc
di Aldo Poduie e Federica Zar
viale Miramare, 17 • 34135 Trieste
Tel. e Fax +39 040 410.910
zar@apscom.it