Brescia: Un’altra imperdibile Asta di Capitolium Art – Arte Antica e del XIX secolo

Asta 409 | ARTE ANTICA E DEL XIX SECOLO

È online il Catalogo dell’Asta 409 di Capitolium Art.

Le opere all’asta martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023.

L’asta n. 409 Arte Antica e del XIX-XX secolo, si rivolge ad un pubblico di appassionati di antiquariato e propone in catalogo 246 lotti selezionati dai referenti della Casa d’Aste per l’Arte Antica – Giorgio Rusconi, Responsabile,  Federica Vinci, coordinatrice del Dipartimento e Filippo Durante, esperto mobili, sculture e oggetti antichi – in base a diversi criteri, quali estetica e provenienza, qualità, importanza storico-culturale e collezionistica, stato di conservazione. Tra i lotti presentati, perlopiù dipinti, sono presenti anche sculture, un’importante collezione di maioliche e oggetti d’arte, provenienti da alcune collezioni private caratterizzate da un’indiscutibile qualità e rilevanza. 

Tra le opere di maggior rilievo, il lotto 20 di Francesco Albani, Maria Vergine in gloria d’angeli, dipinto di notevoli dimensioni (196×136 cm), una recente e importante riscoperta da annoverare tra le opere dell’artista bolognese. Ricomparso sul mercato dopo 150 anni passati in una collezione privata, il dipinto era parte di una pala d’altare raffigurante San Guglielmo duca d’Aquitania. Durante l’invasione napoleonica fu portato via dalla sua collocazione originaria, la chiesa delle Monache di Gesù Maria, e in seguito fu diviso in vari frammenti. Altre opere di notevole interesse sono l’Ecce Homo di Carlo Dolci, la Veduta notturna con Castel dell’Ovo di Carlo Bonavia, la Veduta del teatro greco di Taormina con il vulcano Etna di Pietro Fabris, per quanto riguarda i dipinti antichi. Nella seconda giornata verranno battute in asta le maioliche appartenenti alla collezione Besner Decca e un’importante placca della manifattura di Minton. Per quanto riguarda la sezione dedicata alle opere del XIX secolo, presenti nella quarta tornata d’asta, Federico Zandomeneghi con Femme qui reve e Antonio Mancini con Conchiglie rappresentano i dipinti di maggior entità.  

Vista la grande vastità di articoli l’asta si svolgerà in due giornate e quattro tornate: la prima il 13 giugno ore 14:00  (lotti 1-67), La seconda il 13 giugno ore 19:00 (lotti 68-135), la terza 14 giugno ore 14:00 (lotti 136-206), l’ultima 14 giugno 0re 17:99 (lotti 207-256). 

Il dipartimento Arte Antica e del XIX secolo di Capitolium Art – antiquariato, dipinti antichi e del XIX secolo –, condotto da Giorgio Rusconi, ha costituito fin dalla fondazione della casa d’aste il principale settore di interesse, oggi ampliato anche ad altre aree di ricerca (arte moderna, arte orientale, design, gioielli e orologi) ed è specializzato nella vendita di singole opere e intere collezioni. Quella sull’arte antica, in un momento che vede il mercato impegnato sulla grande partita dell’arte contemporanea, è una scommessa difficile, ma su cui Capitolium punta ancora molto. E il settore dei dipinti antichi, negli ultimi anni, ha registrato un sensibile e costante aumento di interesse da parte dei collezionisti, dovuto soprattutto alla percezione dell’arte antica come bene che conferisce prestigio alla propria collezione d’arte, specialmente con l’aggiudicazione all’asta. Quattro le aste annuali che presenta ad una clientela molto selettiva e specializzata, sia istituzionale sia privata, ad aprile, giugno, ottobre e dicembre, che propongono dai dipinti alle sculture, dagli oggetti scientifici agli argenti d’epoca. La raccolta è effettuata a livello nazionale e non solo, le opere inserite in catalogo illustrate da schede di esperti indipendenti con la prerogativa costante di dare la massima disponibilità e chiarezza di informazione alla clientela che decide di affidarsi a Capitolium Art.

L’Asta 409 | ARTE ANTICA E DEL XIX SECOLO tradizionale del 13 e 14 giugno si propone di incontrare ed esaudire la ricerca di un pubblico di appassionati, ma anche di investitori di capitale che esprimano fiducia in beni che non passano mai di moda e come tali perfetti per essere felicemente accostati ad altre tipologie di arte, antica, moderna o contemporanea, sempre lungo il filo rosso del “valore”.


Comunicazione
Capitolium Art
Brescia – Torino – Roma
e-mail: comunicazione@capitoliumart.it

About the author: Experiences