Gambero Rosso ecofriendly – Tina Berenato ridisegna le Guide più famose dell’enogastronomia

Il Gambero Rosso lo conoscono tutti, persino i bambini, che rievocherebbero subito l’Osteria dove, in Pinocchio, Collodi fa cenare il Gatto e Volpe. A noi amanti della buona tavola ricorda, invece, il supplemento di otto pagine curato da Stefano Bonilli per il Manifesto, uscito il 16 dicembre 1986. Da allora è stato un crescendo continuo di successi. Oggi Il Gambero Rosso è una rivista e un gran numero di guide enogastronomiche, un canale televisivo, corsi di formazione, iniziative e incontri tenuti un una sede modernissima, un website articolato e attraente e naturalmente una App.

Pochi giorni fa, ancora una sorpresa piacevolissima: le famose Guide si sono date una nuova veste grafica. Il restyling è stato affidato a Tina Berenato, designer e titolare di TB Design, che ha presentato a Roma, nel raffinato Palazzo Brancaccio, la sua proposta creativa ad un pubblico d’eccellenza, primi fra tutti Marco Mensurati, il nuovo direttore responsabile delle Guide del Gambero Rosso, e Laura Mantovano, direttrice editoriale. “Per i saluti finali, che hanno preceduto l’aperitivo nel giardino, sono intervenuti anche Paolo Cuccia, Presidente, e Carlo Spallanzani, AD”, come si legge nell’edizione Roma del Corriere della Sera.

Con sensibilità e delicatezza, Tina ha raccontato una storia, rendendo i presenti partecipi delle proprie emozioni, manifestando loro l’anima di un progetto. Per usare le sue stesse parole, ha raccontato come è stata “disegnata e felicemente condivisa la strategia vincente…”

Tina Berenato con Marco Mensurati, nuovo direttore responsabile delle Guide del Gambero Rosso, e la direttrice editoriale Laura Mantovano – © Francesco Vignali Photography

La TB DESIGN é una agile agenzia di pubblicità siciliana.
Da oltre trent’anni si occupa di comunicazione e graphic design.
Si impone nella sua realtà d’intervento distinguendosi per entusiasmo, creatività e flessibilità operando con efficacia e adeguando strategie di marketing e di comunicazione alle specifiche esigenze del singolo committente.

“La comunicazione efficace è l’esatto equilibrio tra strategia e creatività” è il suo motto.

  • Marketing e strategie di comunicazione;
  • Comunicazione culturale e sociale;
  • Social Media Marketing; Campagne pubblicitarie;
  • Progettazione, personalizzazione ed allestimento di spazi culturali, espositivi, di promozione e vendita.
  • Gestione Eventi.

tina.berenato@gmail.com

INIZIA LA MAGIA

di Tina Berenato

“La comunicazione efficace è l’esatto equilibrio tra strategia e creatività”
In comunicazione nulla si improvvisa.
“Nessun segno grafico o immagine accattivante può essere un semplice gioco stilistico, otterrà risultati solo se preceduta e supportata da una solida strategia di comunicazione.”

Fatto il brief, messe in fila ed immagazzinate il maggior numero di informazioni possibili, sentiti profumi, visti colori, percepite suggestioni di una magnifica squadra al lavoro. Disegnata e felicemente condivisa la strategia vincente…. INIZIA LA MAGIA

La creatività è la capacità di rendere visibile l’invisibile, è la strada che ci permette di entrare nella nostra essenza più profonda, che ci trasporta in uno spazio/ tempo diverso dove le informazioni raccolte diventano lievito e si trasformano in intuizioni, forme, segni e disegni.

E non c’è mai una sola soluzione, le strade creative possibili sono molteplici, ma solo una è quella vincente.

Tina Berenato presenta le Guide del Gambero Rosso –
© Francesco Vignali Photography

Vi racconto una storia
Fatte le riunioni di brief… torno nella mia Sicilia con tutto il mio lievito in corpo, ma con la preghiera di ricevere l’ultima copia di ogni guida stampata. Passano pochi giorni, forse poche ore e a studio personalmente accolgo l’arrivo del corriere che mi consegna un pacco: mittente Gambero Rosso.

Un grosso cartone da imballaggio con dentro tutte le mie informazioni sul mondo dell’enogastronomia, ma con una incontrovertibile garanzia, con un sigillo di garanzia timbrato in cima: il marchio Gambero Rosso.
Non potevo fare a meno di traslare questa immagine.

La copertina della nostra nuova collana editoriale delle guide è proprio il nostro imballaggio e lo storico marchio Gambero Rosso è il timbro, il sigillo di garanzia simbolo per eccellenza della qualità del prodotto.

Quando due designer si sfiorano, ma uno dei due è uno dei grandi padri della grafica italiana non si può che rendere omaggio ad un linguaggio, ad una forma stilistica che ha decretato il successo e la riconoscibilità di Gambero Rosso e della sua rivista felicemente disegnata dalla matita di PIERGIORGIO MAOLONI.

Il visual arriva più direttamente e molto prima della parola.
Proprio Maoloni crea un nuovo dialogo tra la parola e l’immagine.
Ispirandomi ai suoi tratti retrò e a collezioni di etichette d’epoca, ho disegnato un cartiglio diverso per ogni guida che contenendone anche il titolo, la rende immediatamente riconoscibile rispetto alle altre.

Nuovo formato, più piccolo, quasi tascabile per tutte le guide.
Una decisa e determinata direzione verso la sostenibilità ambientale, ormai doverosa per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale tra l’Uomo e il Pianeta, con l’utilizzo di carte naturali ad alto spessore con contenuto di pasta di legno, certificate.

About the author: Experiences