Messina, Biblioteca Regionale: “La Musica a Messina nei secoli”

La Musica a Messina nei secoli
attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora“.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2023, indette dal M.I.C., con il tema “Patrimonio In Vita”, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di esperti e del ricco posseduto sulla tematica, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” organizza l’evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”.

Per esplorare la Musica a Messina fin dalle origini, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” ha dato avvio sabato 23 settembre all’evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti  musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”, inaugurando presso il Salone Eventi d’Istituto, una ricca e interessante Mostra bibliografico-documentale. L’iniziativa culturale, organizzata in occasione delle GEP 2023, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di Esperti e del ricco patrimonio posseduto sulla tematica, per il primo appuntamento ben congegnata, ben accolta e partecipata dai numerosi e appassionati fruitori, proseguirà con una congerie di incontri e momenti di approfondimento.

Il prossimo appuntamento si svolgerà sabato 30 settembre, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca.

Inoltre,l’esposizione bibliografico–documentale, visitabile presso il Salone Eventi d’Istituto, fino al 19 Ottobre, dal lunedì al venerdì (9:00-13:00), e mercoledì anche di pomeriggio (15:00 alle 17:30), con ingresso libero, in occasione dello svolgimento dei suddetti tre momenti sarà fruibile dalle ore 18:00 alle 20:00.  

**Visite per gruppi o scolaresche esclusivamente su prenotazione, anche in giorni e orari differenti.



Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

About the author: Experiences