Grazie al TEFAF Restoration Fund saranno restaurate opere di Mazzolino e di Francavilla

TEFAF Restoration Fund – Venere con ninfa e satiro di Pietro Francavilla (1600). Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford

MECC Maastricht
9 – 14 marzo 2024

TEFAF annuncia i destinatari del TEFAF Restoration Fund:
National Gallery of Ireland e
Wadsworth Atheneum Museum of Art

La European Fine Art Foundation (TEFAF) ha annunciato che la National Gallery of Ireland (Dublino, Irlanda) e il Wadsworth Atheneum Museum of Art (Connecticut, USA) sono i destinatari del TEFAF Museum Restoration Fund (TMRF) di quest’anno, un contributo annuale creato a sostegno del lavoro fondamentale della comunità artistica internazionale per la conservazione del patrimonio artistico e culturale.

La National Gallery of Ireland ha ricevuto un contributo da TEFAF per il restauro di un’opera che fa parte della sua collezione da oltre un secolo: il passaggio del Mar Rosso (1521) di Ludovico Mazzolino (1480 circa – 1530 circa) è un’opera rara di grandi dimensioni e dalla prospettiva insolita che si discosta dalle sue regole convenzionali.

Oggi, dipinto risulta molto fragile e non può essere esposto in sicurezza, presenta infatti un importante scollamento dello strato pittorico oltre che uno strato superficiale assai sporco. Il passaggio sul Mar Rosso richiederà dunque un intenso intervento di restauro. Grazie al sostegno di TEFAF, la National Gallery of Ireland collaborerà con gli studiosi dell’opera del pittore ferrarese per comprendere meglio la sua pratica artistica, in modo che questo raro capolavoro possa essere restaurato al meglio e restituito alla fruizione pubblica.

La dott.ssa Caroline Campbell, direttrice della National Gallery of Ireland, ha commentato: “Ludovico Mazzolino fu un pittore di spicco nell’Italia del XVI secolo, lavorò per la corte estense di Ferrara e successivamente a Bologna. Il passaggio del Mar Rosso è riconosciuto a livello internazionale come un importante e raro esempio del suo lavoro. Fa parte della collezione della National Gallery of Ireland dal 1914, acquisito solo 50 anni dopo la nostra fondazione. Purtroppo, a causa della fragilità della tavola, non abbiamo potuto esporlo per molti decenni. Siamo felici di ricevere questa donazione dal TEFAF Museum Restoration Fund, perchè ci consentirà di intraprendere un intervento di restauro essenziale e di restituirlo alle nostre gallerie per il piacere dei nostri visitatori.”

Il Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, nel Connecticut, ha ricevuto un contributo da TEFAF per restaurare la Venere con ninfa e satiro (1600), una scultura in marmo di Pietro Francavilla (1548 – 1615) dalla storia curiosa. Fu commissionata per i giardini di Villa Zanobi Bracci a Firenze, ma nel 1750 fu venduta a Federico, Principe di Galles, e conservata nelle tenute reali di Kew e Windsor. All’inizio del XX secolo, la scultura emerse sul mercato e nel 1925 fu trasportata al Fogg Museum di Harvard per essere installata nel cortile rinascimentale. Tuttavia, a causa del tema erotico, la scultura non fu esposta e fu invece acquistata da Everett Austin Jr, l’allora direttore del Wadsworth Atheneum.

La scultura è stata danneggiata e sottoposta a molteplici restauri nel corso della sua lunga e particolare storia per cui il Wadsworth Atheneum Museum of Art è fermamente intenzionato a ripristinarne il fascino e il significato storico. Con l’aiuto del TEFAF Museum Restoration Fund, il museo si propone di riportare la statua all’antico splendore.

Matthew Hargraves, direttore del Wadsworth Atheneum Museum of Art, ha commentato: “La Venere con ninfa e satiro di Pietro Francavilla è forse la più grande scultura manierista degli Stati Uniti. Dal 1934 è il fulcro del nostro storico edificio modernista Avery Memorial. Siamo incredibilmente grati per questa donazione del TEFAF Museum Restoration Fund per conservare il grande marmo di Francavilla. Questo progetto riporterà in vita questa splendida scultura e la riporterà al centro del Wadsworth Atheneum Museum of Art come simbolo del rinnovamento del nostro amato museo”.

Hidde van Seggelen, presidente dell’Executive Committee di TEFAF, ha espresso il suo entusiasmo circa i due progetti di restauro del 2024 indicati dal TEFAF Museum Restoration Fund: “Questo fondo contribuirà a prevenire l’ulteriore deterioramento di queste due importanti opere d’arte, riportandole al loro stato originale. La conservazione di un capolavoro scultoreo e di un dipinto di uno dei grandi artisti del Rinascimento italiano evidenzia il ruolo essenziale svolto dal TMRF nel rafforzare l’impegno di TEFAF nella ricerca e nella conservazione del nostro patrimonio artistico condiviso e diversificato.”

Il programma di eventi di TMRF 2024 prevede un TEFAF Talk di ICOM-CC, sponsorizzato da Aon, dal titolo Conversazioni sulla conservazione: Il passaggio del Mar Rosso di Mazzolino, lunedì 9 marzo alle ore 15:00.

Il TEFAF Museum Restoration Fund è stato istituito nel 2012 per sostenere e promuovere il restauro e la relativa ricerca scientifica di opere d’arte dei musei. Le domande di sovvenzione sono aperte ai musei di tutto il mondo e alle opere d’arte di qualsiasi epoca. Ogni anno viene assegnato ai progetti un importo massimo di 50.000 euro. Il comitato di esperti indipendenti seleziona due vincitori che ricevono ciascuno fino a 25.000 euro per sostenere il proprio progetto di restauro.

La National Gallery of Ireland è la principale istituzione culturale nazionale irlandese dedicata alla collezione e alla conservazione delle opere d’arte. Quando la Galleria fu inaugurata nel gennaio del 1864, vi erano esposti solo 125 dipinti. Tuttavia, la sua collezione è cresciuta in modo esponenziale e la sua superficie è stata ampliata tre volte, l’ultima delle quali con la costruzione dell’ala Millennium nel 2002. Grazie alle attente acquisizioni degli ultimi 150 anni (spesso operando con budget minimi) e alla generosità dei benefattori, la National Gallery of Ireland ha costituito una collezione di importanza mondiale, con oltre 16.000 opere d’arte di artisti del calibro di Beato Angelico, Caravaggio, Gainsborough, Goya, Murillo, Picasso, Poussin, Rembrandt, Rubens, Velázquez e Vermeer. La Galleria ospita anche la Collezione irlandese, che rappresenta tutti gli artisti irlandesi di rilievo dal 1700 al 1950, e un’ampia Collezione di stampe e disegni.

Fondato nel 1842 con l’obiettivo di infondere l’arte nell’esperienza americana, il Wadsworth Atheneum Museum of Art ospita una collezione ampia e diversificata di quasi 50.000 opere d’arte che abbracciano 5.000 anni di storia e comprendono l’arte europea dall’antichità al moderno e l’arte americana dal 1600 a oggi. Il Wadsworth Atheneum Museum of Art – il più antico museo d’arte pubblico ininterrottamente aperto negli Stati Uniti-  presenta mostre innovative che esplorano ogni epoca della storia dell’arte e possiede una raccolta che vanta opere di artisti come Caravaggio, Frederic Church, Georgia O’Keeffe, Salvador Dalí e Kara Walker. Il Wadsworth Atheneum Museum of Art per sua missione vuole essere un luogo in cui la cultura contemporanea incontra i grandi capolavori, in cui tutti si sentono benvenuti e un pubblico eterogeneo può impegnarsi in modo significativo a tutto vantaggio del territorio del Hartford che lo ospita.

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York. TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo.

TEFAF Maastricht è conosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 270 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato. Oltre alle sezioni tradizionali come Old Masters, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche una selezione di arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.


CONTATTI STAMPA
 
GLOBALE           
Responsabile delle comunicazioni
Magda Grigorian, magda.grigorian@tefaf.com
 
Coordinatore PR
Sherien Burger, Sherien.Burger@tefaf.com
 
 
BELGIO / LUSSEMBURGO
Charlotte De Bruijn | charlotte@covered-agency.com
 
FRANCIA / MONACO / SVIZZERA
Gaëlle de Bernède | gaelledebernede@gmail.com
 
GERMANIA / AUSTRIA / SVIZZERA
Britta Fischer | bfpr@brittafischer-pr.com
 
ITALIA
Roberta Barbaro | roberta@studioesseci.net
 
PAESI BASSI
Noepy Testa | noepy@entesta.nl
Heidi Vandamme | info@bureauheidivandamme.nl
 
SPAGNA
Julián Hernández Miranda | julian.hdez58@gmail.com
Héctor San José | hectorsanjose@live.com
 
REGNO UNITO
Zara Doshi | zara@culturalcomms.co.uk
Zoe Fields | zoe@culturalcomms.co.uk
Matthew Bessant | matthew@culturalcomms.co.uk
 
STATI UNITI D’AMERICA
Sharp Think | tefaf@sharpthink.com      

About the author: Experiences