Venezia: Re-Emerging Venezia | Mostra fotografica immersiva e progetto di ricerca sul lockdown e i suoi effetti

V. Masferrer-Oliveira, Sognavamo così, La Chiesa D’Oro da Dea della Laguna (2022)
Re-Emerging Venezia 

Una mostra fotografica immersiva e un progetto tra scienza e community che narra  il vissuto del lockdown e i suoi effetti sulla comunità e sulla laguna veneziana, diffondendo un messaggio di speranza e resilienza.

Date: dal 1° al 15 marzo 2024
Luogo: Procuratie Vecchie 139, Piazza S. Marco – Venezia

Anteprima stampa 29.02
dalle 11-alle 13 
Private view 2902 dalle 17.30

RE- EMERGING 
Beyond Lockdown 

A quattro anni dalla pandemia che nel 2020 ha cambiato il mondo, un team di artisti e scienziati, con il supporto di  CORILA ha dato vita a Re-Emerging  progetto scientifico e artistico internazionale. L’iniziativa, si propone di far emergere la consapevolezza degli effetti del lockdown nella comunità veneziana in città e in Laguna conservandone la memoria e trasmettendo un messaggio di speranza e apprezzamento per la resilienza umana in situazioni difficili. 

Il progetto mira a creare un archivio digitale di memoria collettiva del lockdown per l’elaborazione di un fermo immagine del nostro tempo, con una riflessione globale sulla nostra identità e sulla relazione con il mondo naturale che potrebbe e dovrebbe influenzare le scelte presenti e future.

Re-Emerging si impegna a coinvolgere un vasto  pubblico, eterogeneo per età, professione e tipologia di legame con Venezia, stimolando la riflessione e incoraggiando la partecipazione alla vita culturale e sociale, la connessione emotiva e lo scambio di opinioni. 

Il progetto prevede la partecipazione alla memoria collettiva del pubblico e in particolare dei ragazzi degli istituti scolastici con l’invio di testimonianze sotto forma di  immagini digitali di esterni catturate con i vari dispositivi tecnologici nel periodo di chiusura per la pandemia. 
I materiali si potranno caricare in autonomia e geolocalizzare sulla mappa interattiva  della pagina dedicata del sito https://www.re-emerging.it/it/aggiungi-il-tuo-ricordo/, verranno valutati e conservati da CORILA, COnsorzio per il coordinamento delle RIcerche inerenti al sistema LAgunare di Venezia,  sistematizzati poi con parole chiave in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e saranno accessibili gratuitamente online.

CORILA, nella persona di Caterina Dabalà rappresenta la direzione scientifica di Re- Emerging .
CORILA, con il suo impegno nella promozione e coordinamento della ricerca sulla laguna di Venezia, vede questo progetto  come un’occasione per condividere conoscenze e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di rispettare il patrimonio naturale della città.
L’ente di ricerca ha contribuito con piacere a Re-Emerging, iniziativa innovativa che unisce il linguaggio scientifico con quello artistico capace di liberare le emozioni  promuovendo una riflessione sulla connessione tra l’uomo e la natura e superando la mera documentazione delle esperienze legate alla pandemia.

Alice Stocco ecologa e biologa ambientale, ricercatrice presso Università Ca’ Foscari di Venezia, L’obiettivo delle sue ricerche è l’indagine e l’applicazione di metodi e strumenti per rendere concretamente visibile il legame indissolubile tra gli ecosistemi e l’essere umano.

Silvia Rova biologa marina, ricercatrice presso Università Ca’ Foscari. I suoi studi si concentrano su come l’uomo dipenda dal funzionamento degli ecosistemi per molti aspetti del proprio benessere. 

Durante il lockdown del 2020, le due ricercatrici con la collaborazione del prof. Fabio Pranovi e Andrea Bianchi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno raccolto i sentimenti negativi e positivi che le persone stavano sperimentando, attraverso un sondaggio online. Le risposte di 274 partecipanti hanno evidenziato un aumento della consapevolezza sulla vulnerabilità individuale e l’effetto significativo delle scelte umane su  diversi livelli.

Nel contesto della pandemia, la vita quotidiana a Venezia ha subito notevoli trasformazioni: l’acqua dei canali era limpida, la superficie calma senza il consueto moto ondoso causato dalle imbarcazioni, e si è osservata una notevole presenza di avifauna in luoghi insoliti. 

Oggi, con il Covid-19 ormai endemico, Re- Emerging riflette sui ricordi dell’isolamento e dell’effetto di una improvvisa cessazione delle pressioni antropiche sulla Natura, offrendo un’opportunità di riflessione sui sentimenti della collettività durante il lockdown.

Dal 1 al 15 marzo 2024, nella prestigiosa sede delle Procuratie Vecchie a fianco della Torre dell’Orologio avrà luogo la mostra fotografica delle tre artiste coinvolte, manifestazione artistica di Re-Emerging.

L’esposizione ha carattere immersivo con l’ausilio di realtà aumentata, di una mappa digitale interattiva accompagnata dal tappeto sonoro dei rumori registrati durante la pandemia quando il tempo e il vociare si erano fermati.

Eravamo così di Gaby Wagner – Sentivamo così di Sophie Fauchier – Sognavamo così di Val Masferrer-Oliveira 

È il percorso fotografico lungo il quale si snoda la mostra, i tre stati emotivi rappresentati dalle opere delle Artiste, l’imponente bellezza di Venezia che si riflette lungo i canali, gli splendidi palazzi rinascimentali e le architetture gotiche della città vivono in un tripudio di luci, colori e assoluta perfezione nelle fotografie di Gaby Wagner, che realizza un reportage del primo lockdown 2020. 

Negli introspettivi scatti del 2021 di Sophie Fauchier trovano posto, con estrema delicatezza, il silenzio dei luoghi, la solitudine degli abitanti e l’abbandono di una città fra le più idolatrate al mondo. 

Le opere di Val Masferrer-Oliveira sfumano tra realtà e sogno, ricreando una Venezia sommersa, evocando echi della leggendaria città perduta di Atlantide, fotografie oniriche dove si fondono etereo e tangibile,  una visione poetica che diviene un avvertimento sulla fragilità di questa città così esposta ai  cambiamenti climatici. 

L’esposizione ha carattere immersivo con l’ausilio di realtà aumentata, di una mappa digitale interattiva accompagnata dal tappeto sonoro dei rumori registrati durante la pandemia quando il tempo e il vociare si erano fermati.

Un dialogo artistico e scientifico con il visitatore per portarlo a rivivere sentimenti e desideri che aveva provato durante quel tempo,  a confrontare la visione degli spazi di allora e di oggi a stimolare nuove riflessioni sugli effetti di eventi così significativi della nostra esistenza. 

La mostra dedica anche uno spazio ai risultati ottenuti dall’indagine scientifica dal team di ricerca di Ca’ Foscari che indagava le sensazioni dei cittadini durante l’isolamento insieme alle loro riflessioni sul rapporto individuale e collettivo con la Natura. 

L’ingresso è libero dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. 

1° Febbraio – lancio online del sito www.re-emerging.it accessibile per il caricamento dei materiali digitali e testuali del pubblico 

1° Marzo – Apertura della mostra fotografica interattiva e multimediale  Re – Emerging con le opere di Sophie Fauchier, Gaby Wagner, Val Masferrer-Oliveira

15 marzo – Chiusura mostra e messa online del virtual tour sul sito di riferimento www.re-emerging.it  con inizio della mostra virtuale.

2025

15 marzo 2025 – Termine della  raccolta delle memorie e del progetto online 

Marzo – Dicembre 2025 – Produzione dei Re-Emerging Papers che presenteranno la memoria collettiva raccolta nell’anno di lavoro.

Re-emerging ha ottenuto  il prestigioso patrocinio: 

  •  UNESCO/United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development; che riconosce l’iniziativa, apprezzando l’importanza di comprendere e preservare il ruolo fondamentale degli ambienti acquatici e il contributo  a una  riflessione globale della nostra identità in  relazione con il mondo naturale per un futuro più sostenibile e armonioso.
  • Regione del Veneto
  • Città di Venezia Le città in festa
  • Europa Nostra 
  • European Heritage Hub 
  • CORILA Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia
  • Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità 
  • Proprietà delle Procuratie Vecchie 139  
  • Roberto Coin s.p.a
  • Borgoluce Soc. Agricola s.s.
  • Rosa Salva Venezia 1879


PER PARTECIPARE AL PROGETTO 
Sito web www.re-emerging.it
Per l’upload delle testimonianze digitali (note e immagini) https://www.re-emerging.it/it/aggiungi-il-tuo-ricordo/ 
Instagram @re_emergingproject

Hashtags
#reemergingproject
#beyondlockdown
#reemergingvenice

CONTATTI STAMPA 

Cristina GATTI 
 press@cristinagatti.it  

Giordana SAPIENZA 
giordana.sapienza@gmail.com 

About the author: Experiences