Editoria: Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio

Il libro Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio vi invita a esplorare sapori deliziosi del mondo.
Offre infatti, una vasta gamma di ricette pensate per accontentare il palato di chi ha esigenze alimentari specifiche.
Con questa raccolta di ricette, scoprirete come la cucina senza glutine e senza lattosio possa essere appagante, varia e incredibilmente gustosa.
Ogni pagina del libro è intrisa di tradizioni culinarie provenienti da diverse parti del mondo, reinterpretate per celiaci e intolleranti al lattosio, senza compromessi sul sapore.

Immergiti in un viaggio culinario senza confini con ‘Cucine senza frontiere: Viaggio Gastronomico senza Glutine e senza Lattosio‘.
In questo libro, scoprirai un mondo di sapori provenienti dai quattro angoli della terra, reinterpretati in chiave gluten free.
La celiachia non sarà mai più un limite, ma un’opportunità per esplorare nuovi piatti, gusti e tradizioni.
Dalla dolcezza irresistibile dei brownies agli avvolgenti involtini primavera, dalla tradizionale moussaka greca ai deliziosi onigiri giapponesi, ogni ricetta è pensata per deliziare il palato senza rinunciare alla sicurezza di ingredienti adatti a chi segue una dieta senza glutine e lattosio.
Un invito a sperimentare, gustare e godere di un mondo di possibilità culinarie, senza compromessi.

Sara Bontempi

Sara Bontempi, nata in provincia di Varese nel 1979, attualmente vive in Liguria, nel Golfo dei Poeti.  
Sposata con Ruggero, con cui gestisce il travel blog Iris e Periplo Travel, dove condividono la loro passione per i viaggi.  
Lavora come promoter editoriale, offrendo servizi e promozione ad autori e artisti.
I suoi racconti sono stati inclusi in varie antologie, tra cui “Giappone Desire – Letture per innamorarsi del Sol Levante” e “Racconti Vol.3 Alcova Letteraria Quarta Edizione”.
Ha pubblicato il libro “Golfo dei Poeti, a spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro”(2023) in self publishing.
Il bacio sulla fronte” (2023) è il suo primo romanzo, scritto con il cuore e i bei ricordi dei tempi andati.  
Presente al Salone del Libro di Torino 2024 per il firmacopie del romanzo, presso lo stand della casa editrice.

Il libro “Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio”, scritto da Sara Bontempi, è un Independently published di Amazon.


Sara Bontempi
Redattrice editoriale 

Travel Blogger: https://www.iriseperiplotravel.com
Staff Radio Nord Borealis: https://www.radionordborealis.it/ 


A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti.Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.

ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento

Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è scritto con straordinaria dedizione da Vania Mento, Presidentessa e fondatrice dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.

L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, spesso causando dolore fisico e impatti significativi sulla qualità della vita.

ControcorrEndo non è solo un libro, ma un faro di speranza per tutte le donne che combattono contro questa malattia.

Il libro offre una prospettiva intima sulla vita di Vania Mento, affrontando con coraggio e onestà le sfide quotidiane legate all’endometriosi.
Attraverso la sua storia di resilienza e rinascita, Vania condivide non solo le difficoltà incontrate lungo il percorso, ma anche le strategie che ha adottato per superarle.

Il 24 novembre del 2012, il giorno del mio quarantesimo compleanno, ho ricevuto la diagnosi di endometriosi e la mia vita è cambiata per sempre.
Per anni sono entrata ed uscita dalla sala operatoria, ho visto le vite degli altri andare avanti mentre la mia si è fermata e tutto è stato spazzato via: sogni, progetti, speranze.
Il 22 maggio 2017, stremata da sette interventi e da un licenziamento in tronco, ho tentato il suicidio: mi ha salvata una lavanda gastrica e, successivamente, un percorso psichiatrico che mi ha fatto comprendere quanta potenzialità ci fosse dentro di me e come avrei potuto trasformare il mio dolore in qualcosa di utile da trasmettere al prossimo.
Da allora ho deciso di dedicare la mia vita alla sensibilizzazione sull’endometriosi per far sì che nessuna persona debba subire quello che ho subito io.

Innanzitutto non è una biografia: non ho una storia abbastanza interessante da raccontare.
Queste pagine vogliono essere un monito, un aiuto, un messaggio per tutte le migliaia di persone che non ricevono una diagnosi o che la ricevono tardivamente, dopo anni di visite inutili e costose, di esami invasivi, dopo anni di “Non hai nulla di grave”, “È tutto nella tua testa”, “Le mestruazioni le hanno tutte e non si lamentano”, “Prendi una pastiglia e vai a lavorare”, “Sei solo una fannullona”, “Non hai voglia di lavorare”, “ È solo un mal di pancia”, “Hai la soglia del dolore bassa”.

Il dolore non è normale.
Noi non siamo nate per soffrire.
Dobbiamo vivere il nostro tempo su questa terra nel migliore dei modi o, perlomeno, dobbiamo provarci.
Se un medico vi dice che il dolore durante le mestruazioni è normale, cambiate medico.

Vania Mento

Vania Mento è nata a Vercelli nel 1972, da quando ha avuto la diagnosi di enometriosi, nel 2012, ha deciso di dedicare la sua vita alla sensibilizzazione su questa malattia che le ha cambiato l’esistenza.
Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea con copertina rigida che in ebook.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto all’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.


Sara Bontempi
Redattrice editoriale 

Travel Blogger: https://www.iriseperiplotravel.com
Staff Radio Nord Borealis: https://www.radionordborealis.it/ 


A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti.Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.

Experiences compie vent’anni

L’atto istitutivo riporta la data del 10 febbraio 2004. Experiences compie vent’anni. Chiunque si aspetterebbe parole celebrative. Il racconto di come eravamo quando abbiamo cominciato: l’idea, i primi passi, come si è cercato di dare corpo alle nostre aspirazioni, i traguardi raggiunti. Un racconto che, nella maggior parte dei casi, sottintende un senso di compiacimento. Noi, viceversa, siamo pratici e disincantati. Le celebrazioni non ci attraggono. Con tutta semplicità, ci sembra più naturale affermare che da vent’anni siamo in cammino, perché abbiamo sempre scelto di inoltrarci in sentieri poco frequentati, se non addirittura ancora non tracciati. Quindi, continuiamo a camminare. Il motivo lo esprime in modo significativo il nome stesso di “Experiences”, il cui intrinseco carattere sperimentale racchiude il desiderio di conoscenza diretta della realtà pratica considerata nel suo complesso. A conti fatti, abbiamo impiantato le nostre sperimentazioni in un mondo sempre più fluido, o meglio, sempre più liquido, come afferma Bauman, che con il termine “modernità liquida” indica la labilità di qualsiasi espressione all’interno di un contesto precario.

Il lavoro condotto in venti anni è tracciato sul nostro sito web, documentato da Internet Archive, un progetto che ha l’obiettivo di fornire l’accesso universale a tutta la conoscenza umana. Tale progetto è stato avviato da Brewster Kahle nel 1996 e fisicamente ha sede a San Francisco (California, Stati Uniti). In Wayback Machine è possibile visitare le scansioni archiviate del sito Experiences nel corso degli anni. La prima risale al 12 febbraio 2004, due giorni dopo il varo della società. Una pagina interna del nostro sito delinea per punti attività e servizi “attinenti a ricerca e documentazione, produzione editoriale e formazione professionale, per la progettazione, realizzazione e gestione di programmi integrati, finalizzati alla conoscenza, al recupero, alla valorizzazione del territorio”. Progressivamente 190 “salvataggi” differenti scandiscono su Internet Archive i temi di cui ci siamo interessati in questi lunghi anni.

Dalle attività e dai servizi – sottolineati con lo slogan “il futuro dalle esperienze del passato” – è già possibile comprendere che per sperimentare questo presente liquido abbiamo intrapreso il cammino facendo affidamento sul confronto col passato. Perché? Una metafora molto usata evidenzia la relazione, anzi la dipendenza, della cultura moderna rispetto all’antica. Giovanni di Salisbury, attribuiva la paternità del concetto al suo maestro Bernardo di Chartres: «dicebat Bernardus Carnotensis nos esse quasi nanos gigantium humeris insidentes». In altre parole, ognuno di noi può vedere più lontano rispetto al passato non certo per l’acutezza della vista, ma perché, come dei nani, sediamo a cavalcioni sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto.

Molte sono le pagine che si possono scorrere sul sito Experiences. Google, qualche settimana fa, ne contava oltre 12.000. E queste pagine si riferiscono soltanto alle ultime due versioni in rete. Sarebbe impossibile scorrerle tutte. Ci basti dire, però, che da subito abbiamo fatto riferimento ai fatti storici con particolare attenzione alla cultura materiale, sull’impronta lasciata da Fernand Braudel e dalla sua École des Annales. Ma abbiamo fatto riferimento anche ai maestri del pensiero. L’illuminismo è stato uno dei maggiori temi analizzati. Per la loro qualità didattica le nostre pagine, raccolte in un mini-sito, hanno avuto l’attenzione dell’Enciclopedia Treccani online, la quale, tra le Risorse Web attinenti alle lezioni sulla storia dell’illuminismo, ha ritenuto di proporre i nostri testi, attraverso un link, che fa riferimento a “Materiali per una lezione schematica sull’Illuminismo e, in particolare, sugli illuministi italiani”. Una precedente versione di Experiences permette di accedere a questi contenuti.

Nel corso degli anni l’obiettivo principale di Experiences è stato quello di analizzare il territorio nella sua miriade di sfaccettature. Non è più possibile leggere le pagine dedicate ai comuni e alle provincie siciliane. Una ricca documentazione originale frutto di lunghe ricerche bibliografiche, curate da un bel gruppo di giovani collaboratori. Fra tali ricerche spicca la proposta per una serie di iniziative di forte impatto comunicativo, che hanno trovato la loro realizzazione nel 2011 in occasione delle giornate del Patrimonio Europeo. Una proposta finalizzata a richiamare l’attenzione sull’area falcata di Messina, che è la città in cui ha sede Experiences. La penisola o braccio di San Raineri da sempre ne ha caratterizzato l’identità, pur versando oggi in uno stato di degrado che certamente non rende onore alla propria storia.

Messina è stata più volte oggetto di analisi e ricerche, non solo riguardanti la sua storia antica, ma anche quella più recente, dopo il sisma del 1908. I manufatti in “pietra artificiale” ne hanno connaturato l’immagine espressiva. La diffusione delle case moderne ha innescato un complesso processo di riorganizzazione urbana. La ricerca che presentavamo prendeva in esame gli elementi decorativi della città dei primi anni del Novecento, quella della ricostruzione, con elementi tratti dall’eclettismo della città preterremoto.

L’architettura ha caratterizzato prevalentemente gli interessi di Experiences per tutto il primo decennio. Una architettura letta sia negli esterni urbani quanto negli interni privati. Di qui, una ricca produzione di lezioni su CD-Rom e successivamente su una piattaforma dedicata come Moodle, che molti studenti hanno potuto utilizzare. Un esempio sono le lezioni di Storia dell’arredamento consistite nell’analisi degli stili del mobile e della composizione degli interni che ne conseguiva. Per evitare facili classificazioni lo stile era individuato in base a tecniche impiegate nella costruzione degli arredi, forme d’insieme, motivi dell’ornato.

Ecco aprirsi, dunque, nuovi spazi di ragionamento, insistendo maggiormente sull’arte applicata e via via ponendo attenzione alle varie discipline artistiche, da quelle classiche del disegno all’astrattismo, alle più recenti forme espressive che considerano la fotografia, il fumetto, giungendo fino alle arti performative. La diffusione delle nostre ricerche si è basata principalmente sulla produzione di libri, impiantando una vera e propria casa editrice che ha prodotto un consistente catalogo di titoli. Perché – ci siamo chiesti – non dare vita ancora ad un’altra esperienza? Black & White è stato un esperimento stimolante per la creatività artistica, innovatore per l’editoria, accattivante per una nuova idea di collezionismo. Una sfida, che stravolgeva e innovava la concezione odierna di Libro d’Artista. Tutto questo, offrendo agli emergenti un’opportunità per attivare più facilmente un percorso professionale nel mondo dell’arte.

Siamo così giunti alla storia recente di Experiences, che oggi si può seguire sulla rete web come una Rivista online di arte e cultura. La cultura è incentrata sulla produzione editoriale che troviamo in libreria, ma anche in archivi e biblioteche che rappresentano un patrimonio mirabile. L’arte è quella che vogliamo farci raccontare direttamente da coloro che la fanno, nell’attimo stesso in cui la fanno. Una rete relazionale con i protagonisti delle attività culturali italiane, ci permette di informare i lettori sugli eventi principali e permette agli operatori stessi di coprire l’informazione rispetto al territorio.

Quali saranno gli sviluppi futuri? Anticiparli significa incorrere in possibili errori colossali. Quando abbiamo cominciato conoscevamo i sistemi tradizionali e solo qualche milione di utenti iniziava ad utilizzare internet. La stampa di un libro era costosissima, legata alle tirature offset, mentre oggi il digitale permette l’on-demand e la lettura multimediale si è diffusa. Sempre più si parla di AI, ovvero di intelligenza artificiale alla quale affidare teoricamente persino la scrittura degli articoli. Per questo siamo curiosi di sperimentare il presente, continuando il nostro cammino, per mantenere e rafforzare il desiderio di conoscenza. Non abbiamo nostalgia del passato, ma lo utilizziamo per guardare al futuro con cognizione di causa. Perché il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.


Editoria: Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea

“Dreams Hotel” di Raffaella Dellea è un incantevole romanzo di genere romance che riesce a catturare il cuore dei lettori attraverso una storia semplice, ma ricca di emozioni e significati profondi.
Ma Dreams Hotel si eleva al di là dei canoni del semplice romance, regalando ai lettori un mix di emozioni che vanno dalla felicità alla rivalsa, passando per l’empatia nei confronti delle protagoniste.

Finalmente, dopo anni di assenza, sono tornata al Dreams Hotel.
Una misteriosa telefonata di mia sorella Hope mi ha spinto a fare questo viaggio, lasciando Parigi alle spalle.
Appena ho varcato la soglia dell’hotel, ho sentito un brivido di emozione percorrere la mia spina dorsale. La bellezza di questo luogo è rimasta intatta nel corso degli anni, come se il tempo si fosse fermato per preservare la sua magia.
Non posso fare a meno di pensare a quanto sia fortunata ad avere questo luogo magico come rifugio, un’oasi di felicità.
Per non parlare dell’accoglienza calorosa della mitica Zia Margaret. Il suo sorriso luminoso e gli occhi scintillanti di gioia mi hanno fatto sentire subito a casa. Come un angelo custode, lei sa esattamente di cosa ho bisogno in questo momento. Il suo affetto e la sua presenza amorevole mi riempiono di calore e mi fanno sentire amata e accolta.

Nata a Luino, sulle sponde del lago maggiore, è cresciuta in un piccolo comune dei dintorni.
Ad oggi vive nei pressi di Varese con il marito e i due figli.
Si dedica al volontariato e ama leggere e scrivere da quando ne ha memoria.
Curiosa, eclettica e multipotenziale concilia la sua anima razionale con una più sensibile e creativa.
Ama definirsi “Una donna normale con sogni speciali” e per questo oltre ad un lavoro full time, la famiglia e un’attività da freelence dedicata a formazione e crescita personale, scrive. Lo fa per passione, per il desiderio di vivere e regalare emozioni.
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Con l’Africa nel Cuore”, seguito da “Conquiste” nel 2021, oltre ad una serie di testi brevi.
Nel 2024 ha deciso di condividere con i suoi amati lettori Dreams Hotel.

Il romanzo Dreams Hotel dell’autrice Raffaella Dellea è disponibile su Amazon Kindle Publishing, ad un prezzo promozionale per il mese di febbraio!

Il confronto e la condivisione sono per l’autrice una grande gioia e risponde personalmente a chi la contatta tramite email (contatti@raffaelladellea.com) o sul suo profilo instagram @raffaelladellea_writer.

Siete invitati anche ad iscrivervi al gruppo WhatsApp “Dreams Hotel”, per essere sempre aggiornati.


Sara Bontempi
Redattrice editoriale 

Travel Blogger: https://www.iriseperiplotravel.com
Staff Radio Nord Borealis: https://www.radionordborealis.it/ 


A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti.Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.