Un primo sguardo a TEFAF Maastricht 2024 

MECC Maastricht
9 – 14 marzo 2024

The European Fine Art Foundation (TEFAF) ha reso nota una speciale selezione di 25 opere che saranno presenti all’edizione 2024 di TEFAF.
TEFAF Maastricht, si svolgerà dal 9 al 14 marzo (con anteprima solo su invito nei giorni 7 e 8 marzo). Questo primo sguardo alla Fiera offre prova del fascino senza eguali di TEFAF Maastricht che ogni anno attira collezionisti privati, curatori di museo, professionisti e appassionati del mercato dell’arte.

Riconosciuta a livello globale come la principale fiera per arti figurative, antichità e design, TEFAF Maastricht è teatro di opportunità uniche per i collezionisti, con un’offerta che spazia lungo 7000 anni di storia dell’arte, dall’antichità alla contemporaneità. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 270 tra i più rinomati mercanti d’arte e gallerie provenienti da ben 22 nazioni, 18 dei quali prenderanno parte all’evento per la prima volta. Inoltre, 10 espositori saranno presentati nella sezione TEFAF Showcase che, dal 2008, offre alle gallerie emergenti e di recente apertura l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico di un evento di così grande richiamo.

La novità del 2024 sarà TEFAF Focus, una sezione pensata per fornire ai galleristi una piattaforma curatoriale che approfondisca il lavoro di un singolo artista o di un singolo concetto, arricchendo la la definizione stessa di fiera d’arte attraverso la creazione di stimolanti connessioni tra le diverse forme espressive.

Per tutte le informazioni su TEFAF Maastricht visitare www.TEFAF.com.

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York. TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo

AXA XL Insurance è la divisione P&C e specialty risk di AXA, dedicata ai rischi più complessi. AXA XL offre soluzioni e servizi assicurativi in oltre 200 Paesi e territori. Nell’ambito della sua offerta di rischi specialty, AXA XL protegge opere d’arte, antichità, oggetti d’antiquariato, gioielli, orologi, auto d’epoca e pietre preziose. Negli ultimi 50 anni ed anche in futuro, AXA XL, leader mondiale nell’assicurazione di oggetti d’arte e preziosi, ha continuato e continuerà a ridefinire il modo in cui serve e assiste i suoi clienti collezionisti, musei, collezioni corporate, gallerie, restauratori e artisti in Europa, Regno Unito, Americhe ed Asia Pacific, con professionalità e competenza maturata in anni di esperienza nella protezione del patrimonio culturale.

TEFAF Maastricht è conosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 280 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato. Oltre alle sezioni tradizionali come Old Masters, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche una selezione di arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.

TEFAF New York è stata fondata all’inizio del 2016, originariamente sotto forma di due fiere d’ arte ospitate ogni anno a Park Avenue Armory: TEFAF New York Fall e TEFAF New York Spring. Oggi TEFAF New York è un unico evento annuale che unisce arte moderna e contemporanea, gioielleria, antichità e design, grazie alla partecipazione di circa 90 dei maggiori galleristi di tutto il mondo. Tom Postma Design, noto per il suo lavoro innovativo per i più importanti musei, gallerie e fiere d’ arte, ha progettato per la Fiera un design che interagisce con lo straordinario spazio che la ospita, aggiungendo un tocco al tempo stesso leggero e contemporaneo. Gli stand degli espositori si snodano lungo l’iconico edificio dell’Armory, abbracciando la Wade Thompson Drill Hall e raggiungendo le sale al primo e secondo piano dedicate alle ricostruzioni storiche, così da creare una Fiera dall’impatto e spessore senza precedenti per la città di New York.


Ufficio Stampa per l’Italia
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049663499
Referente Roberta Barbaro: roberta@studioesseci.net

Domani “CARNIVAL – Municipio X in festa” – Sul lungomare di Ostia torna il colorato carnevale tra musica, arte di strada e naturalmente maschere

Domani, 13 febbraio 2024 dalle ore 15, Martedì Grasso, approda ad OSTIA “CARNIVAL – Municipio X in festa”, la grande festa di carnevale aperta a tutti, per un pomeriggio di divertimento, colori e grandi emozioni

Un progetto che trova nuovo respiro internazionale, dopo il successo dello scorso anno, e punta ad aprire il territorio di Ostia ad uno scambio culturale tra diversi Paesi.
Proprio per questo il programma di questa edizione sarà molto più articolato, passando dall’Arte di strada con una folta delegazioni di artisti del Roma Buskers Festival, al coinvolgimento di un gruppo brasiliano composto da sei Ballerine di Samba in costume originale, 9 percussionisti e due maestri di Capoeira. Presente quest’anno anche un gruppo di Monaci Shaolin che testimonieranno la forza e la virtù dell’antica disciplina cinese del KungFu, affiancati da spettacoli di Leoni e Dragoni per festeggiare il nuovo anno cinese, l’anno del Drago, appunto. Tantissime le maschere coinvolte, Cospleyer legati al mondo del cinema, trampolieri, giocolieri, spettacoli di fuoco, maghi, acrobati, e molto altro.

Tra le novità, l’apertura della festa di carnevale del Municipio X inizierà con una selezione Live di musicisti e cantanti del territorio, che si esibiranno sul palco principale in piazza Anco Marzio dalle ore 15.00 alle 17.30, per poi proseguire con i mille colori e la magia dell’arte di strada.

Il progetto – ideato e realizzato dall’ agenzia di comunicazione Gruppo Matches S.r.l., che opera sul territorio dal 2015 in collaborazione con i diversi partner e comitati di quartiere, finanziato con i fondi Cultura e Turismo del Municipio Roma X – è reso possibile da un profondo ed instancabile gioco di squadra. Insieme all’Agenzia: Municipio X, Comitati di quartiere due grandi associazioni quale la LIPU, Croce Rossa Italiana.

Di grande importanza il coinvolgimento attivo dei Comitati di quartiere, che come sempre dialogano nel profondo con il territorio, portando all’attenzione queste nuove iniziative per i più giovani ma di fatto per tutti, si perché alla fine siamo tutti sempre bambini dentro, ed i sorrisi e la condivisione in un momento di festa lo dimostra.

Ostia scende così in piazza per festeggiare, ritrovare le giuste emozioni in armonia, con una nuova iniziativa che punta a promuovere la cultura ed il turismo di un’area superlativa. Un territorio dal valore unico, che ha tanto da offrire in termini di storia, cultura, mare e sport. È sempre bello ideare progetti per la comunità e per i più piccoli, che rappresentano il nostro domani” conclude Andrea Cicini Ceo dell’agenzia Gruppo Matches.

In programma:
 
13 FEBBRAIO DALLE ORE 15.00 sino a tarda sera

INIZIO CARNIVAL – MUNICIPIO X IN FESTA 2024

 
SCALETTA MUSICALE (ore 15 alle 17.30)  
PRIMO SET (15.00/15.40)  
• NUVÈL. 
• SEMPLICE
• BOB LANCIA
• ⁠AP THE WILD KID
SECONDO SET (15.45 / 16.30)
• ⁠BETTER CALL SOUL
TERZO SET (16.30 / 17.30)  
• ⁠MINIMAL
• ⁠COME IL MIELE
 
In contemporanea alle esibizioni musicali, partirà il programma della Parata, con appuntamento alle ore 16.00 da Don Pepe e partenza alle ore 16.30 
 
PROGRAMMA PARATA
16.30 Partenza parata (Lungomare toscanelli altezza Don Pepe) 
17.00 Sosta al pontile (Spettacolo Dragoni e Leoni, Monaci SHAOLIN. + SAMBA DE RIO e tutto il corteo)
17.30 Arrivo in piazza Anco Marzio (Spettacoli vari)
PROGRAMMA CARNEVALE – PALCO
17.30-18.00 Apertura Adriano Bono + Reggae Circus
18.00-18.45 Sfilata maschere e Cosplay sul palco
18.45-19.00 Premiazioni maschere alla presenza delle Istituzioni
19.00-19.30 Guru The Mago P
19.30-20.30 Chiusura Adriano Bono + Trampoli, Cosplayers e altri
PROGRAMMA CARNEVALE –PIAZZA
17.30-18.00 MAGO Fil 
18.00-18.45 SAMBA DE RIO 
18.45- 19.00. Show Dragoni e Leoni Cinesi e SHAOLIN 
19:10-19.40 Svenka
19.40-20.15 Paolelli

Ufficio Stampa
e-mail: media@gruppomatches.com
T. 339-5785378
www.gruppomatches.com

ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento

Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è scritto con straordinaria dedizione da Vania Mento, Presidentessa e fondatrice dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.

L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, spesso causando dolore fisico e impatti significativi sulla qualità della vita.

ControcorrEndo non è solo un libro, ma un faro di speranza per tutte le donne che combattono contro questa malattia.

Il libro offre una prospettiva intima sulla vita di Vania Mento, affrontando con coraggio e onestà le sfide quotidiane legate all’endometriosi.
Attraverso la sua storia di resilienza e rinascita, Vania condivide non solo le difficoltà incontrate lungo il percorso, ma anche le strategie che ha adottato per superarle.

Il 24 novembre del 2012, il giorno del mio quarantesimo compleanno, ho ricevuto la diagnosi di endometriosi e la mia vita è cambiata per sempre.
Per anni sono entrata ed uscita dalla sala operatoria, ho visto le vite degli altri andare avanti mentre la mia si è fermata e tutto è stato spazzato via: sogni, progetti, speranze.
Il 22 maggio 2017, stremata da sette interventi e da un licenziamento in tronco, ho tentato il suicidio: mi ha salvata una lavanda gastrica e, successivamente, un percorso psichiatrico che mi ha fatto comprendere quanta potenzialità ci fosse dentro di me e come avrei potuto trasformare il mio dolore in qualcosa di utile da trasmettere al prossimo.
Da allora ho deciso di dedicare la mia vita alla sensibilizzazione sull’endometriosi per far sì che nessuna persona debba subire quello che ho subito io.

Innanzitutto non è una biografia: non ho una storia abbastanza interessante da raccontare.
Queste pagine vogliono essere un monito, un aiuto, un messaggio per tutte le migliaia di persone che non ricevono una diagnosi o che la ricevono tardivamente, dopo anni di visite inutili e costose, di esami invasivi, dopo anni di “Non hai nulla di grave”, “È tutto nella tua testa”, “Le mestruazioni le hanno tutte e non si lamentano”, “Prendi una pastiglia e vai a lavorare”, “Sei solo una fannullona”, “Non hai voglia di lavorare”, “ È solo un mal di pancia”, “Hai la soglia del dolore bassa”.

Il dolore non è normale.
Noi non siamo nate per soffrire.
Dobbiamo vivere il nostro tempo su questa terra nel migliore dei modi o, perlomeno, dobbiamo provarci.
Se un medico vi dice che il dolore durante le mestruazioni è normale, cambiate medico.

Vania Mento

Vania Mento è nata a Vercelli nel 1972, da quando ha avuto la diagnosi di enometriosi, nel 2012, ha deciso di dedicare la sua vita alla sensibilizzazione su questa malattia che le ha cambiato l’esistenza.
Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea con copertina rigida che in ebook.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto all’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.


Sara Bontempi
Redattrice editoriale 

Travel Blogger: https://www.iriseperiplotravel.com
Staff Radio Nord Borealis: https://www.radionordborealis.it/