Il riconoscimento ci viene dall’Enciclopedia Treccani online

 

Per la loro qualità didattica le nostre pagine, raccolte in un mini-sito, hanno colto l’attenzione dell’Enciclopedia Treccani online, la quale, tra le Risorse Web attinenti alle lezioni sulla storia dell’illuminismo, ha ritenuto di proporre i nostri testi, attraverso un link, che fa riferimento a “Materiali per una lezione schematica sull’Illuminismo e, in particolare, sugli illuministi italiani”.

L’illuminismo (in francese “âge des lumières”, in inglese “enlightenment”, in tedesco “aufklärung”) è alla base del pensiero laico e filosofico moderno e contemporaneo. Si è diffuso in Europa dall’inizio del XVIII secolo fino a divenire detonatore della Rivoluzione francese. Punto fondante di questo movimento è la fiducia nei lumi della ragione, in base alla quale migliorare progressivamente sia le condizioni immateriali che materiali per uno sviluppo sociale evoluto, libero dai vincoli del passato, della superstizione e del dispotismo assoluto.

Il desiderio di porre in discussione, di analizzare, sezionare concetti e valori correnti e, nel contempo, di indagare nuove idee in direzioni molteplici, ha portato molti uomini di cultura di quegli anni, non soltanto filosofi, ad affrontare battaglie per l’emancipazione e la divulgazione ampia e radicata delle nuove idee. La raccolta realizzata attraverso gli eBook di Experiences propone una serie di pensatori illuministi, prevalentemente italiani, i quali, pur nell’eterogeneità degli indirizzi e delle tematiche, ci permettono di ripercorrere le pagine più importanti del Sette-Ottocento, non solo per un fine storicistico, ma soprattutto per modificare e sostanziare atteggiamenti contemporanei privi assolutamente di spessore culturale, riflettendo sui nessi logici, sulle uguaglianze e sulle differenze rispetto alla nostra società.

 

>> Vai al mini-sito sull’Illuminismo realizzato da Experiences

>>> Vai alla Lezione sull’Illuminismo realizzata dall’Enciclopedia Treccani online

 

logo4