Materiali didattici per la promozione del territorio

 

Autorevoli fonti economiche stimano che nei prossimi anni il turismo, in particolare quello culturale, sarà il settore che registrerà il maggiore sviluppo e costituirà un fattore importante per l’economia e per l’occupazione. Appunto per questo, sin dalla sua costituzione nel 2004, Experiences ha prodotto progetti e ha affiancato la corsualità FSE di qualificati Istituti scolastici ed Enti di formazione, attraverso l’elaborazione di materiali per la erogazione di lezioni. In figura presentiamo solo due esempi, come i CD Rom, ma superando anche l’esigenza dell’hardware, l’insegnamento oggi può essere impartito ricorrendo direttamente all’ausilio della Rete internet.

Tutto ciò per dar vita a figure professionali che permettano con la loro attività di promozione culturale di attivare l’economia del territorio di appartenenza. Sia che le qualifiche acquisite si rivolgano ad enti pubblici che ad aziende private, le opportunità di occupazione sono tutte da costruire. Il discorso rimane tutto aperto e da esperire per quanto riguarda attività di conservazione e tutela del patrimonio storico-artistico, e a più forte ragione attività di valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, in un’ottica di promozione turistica di un sistema territoriale. In relazione alle sicure ricadute sul turismo, per questa attività gli studi economici individuano spazi di intervento e previsioni di sviluppo occupazionale anche a livello privato locale, attraverso strategie volte ad incentivare l’offerta di prestazioni riguardanti servizi ausiliari e di supporto alla fruizione (visite guidate, ristorazione, caffetterie, bookshop, ecc.), esercizio di attività commerciali (vendita di pubblicazioni, di riproduzioni delle opere, di oggettistica ecc.); sviluppo di nuovi servizi culturali per i fruitori remoti che, attraverso le reti informatiche, possono costituire un nuovo e più esteso pubblico del nostro patrimonio culturale.

L’Italia ha la fortuna di possedere una immensa ricchezza che, tuttavia non viene adeguatamente utilizzata e messa a profitto; per questo le figure professionali, riguardo alle quali Experiences è in grado di fornire materiali didattici molto approfonditi, hanno la possibilità di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro e provvedere a colmare il gap odierno. In altre realtà figure similari operano “per vendere cultura”. Questo dimostra che in Europa qualcosa sta già cambiando, per mettersi al passo con paesi in cui teatri, musei, aree archeologiche, vengono gestiti in modo manageriale e con autonomia economica.

I materiali didattici Experiences permettono una preparazione completa ed esclusiva anche su richieste on-demand, sia dal punto di vista storico, artistico e culturale, che da quello strettamente manageriale connesso al marketing e al merchandising. Infatti, moduli inerenti alla promozione-fruizione e alla realizzazione di eventi culturali fanno parte di un’area formativa centrale, nella quale confluiscono i temi più importanti dei progetti al passo con i tempi, per fornire ai corsisti tecniche e metodologie indispensabili atte a svolgere un ruolo a carattere manageriale.

logo4