Aurelio Misiti – Dalla Convegnite agli incontri operativi

dell’On. Prof. Aurelio Misiti

Si sta sviluppando un interessante dibattito sulle modalità d’impiego delle risorse per superare l’arretratezza delle regioni meridionali. Esse consistono in circa il 40% dei fondi riconosciuti dall’Europa al nostro paese. Va definitivamente superato il tempo dei dibattiti, per passare alle realizzazioni delle opere previste nel “PROGETTO DI SISTEMA PER IL SUD IN ITALIA E PER L’ITALIA IN EUROPA”, pubblicato nel Quaderno n.65 dello SVIMEZ.

In tale prospettiva, si è svolto l’11 febbraio a Milazzo il convegno organizzato dal Kiwanis Club Milazzo, in cui è stato illustrato il progetto per il completamento delle autostrade siciliane.

Utilizzando il partenariato pubblico-privato, non sono necessari ulteriori esborsi a carico dello Stato, oltre a quelli a suo tempo investiti per l’autostrada Catania – Palermo – Trapani – Castelvetrano – Mazara del Vallo. Con i ricavi ottenuti dai pedaggi dell’autostrada esistente – realizzata con finanziamento statale a fondo perduto – si possono costruire in Sicilia, attraverso il project financing, le seguenti autostrade (vedi figura ):

• Gela-Castelvetrano
• Palermo-Agrigento (completamento)
• Tangenziale di Palermo
• Marsala-Mazara del Vallo.

La presenza degli investitori privati – che hanno accolto la proposta – ha dato concretezza all’incontro, concluso con soddisfazione dal Presidente della Regione On. Nello Musumeci.

Autostrade che si possono costruire in Sicilia in partenariato con il project financing

About the author: Experiences