Roma: AUTUMNA – Installazione sonora a Villa Carpegna

Ak2deru PrimaLinea, Autumna Villa Carpegna, vertical web

PrimaLinea Studio
Presenta

AK2DERU
AUTUMNA – VILLA CARPEGNA

Mostra personale
A cura di
PrimaLinea Studio

8 ottobre 2023, dalle 13.30 alle 19.30

Ingresso libero

Domenica 8 ottobre 2023 PrimaLinea Studio presenta Autumna – Villa Carpegna l’opera temporanea di Ak2deru che animerà il parco pubblico della villa. L’installazione visiva e sonora nell’area del ninfeo è patrocinata dal municipio XIII e coinvolge la grotta dell’asino, il ninfeo e la fontana. Autumna – Villa Carpegna offre al pubblico la possibilità di condividere un momento topico in cui celebrare la stagione autunnale e il suo recente equinozio, la natura e la comunità. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva generata dalla diffusione del suono della composizione corale microtonale – sviluppata appositamente per queste tipologie di installazioni – dai suoni ambientali e dagli elementi visivi disposti nell’area. L’opera è parte di Tempora: un ampio progetto di opere site-specific dedicate alle stagioni che da anni l’artista realizza in contesti sia naturali che urbani. L’opera di Ak2deru ha un forte carattere sincretico ispirato ai riti teisti e atei. La forte valenza tribale è scandita dalle composizioni sonore e dagli elementi visivi realizzati dall’artista, fra i quali: miniature, divertissement e ready-made. Autumna vuole ripristinare in una dinamica partecipativa il legame ancestrale con la natura che ad oggi esperiamo nella dimensione urbana e architettonica. Il lavoro di Ak2deru è basato sul rapporto tra spazio e tempo, infatti l’intervento si compie nella sua totalità grazie alla relazione di tutti elementi. In un momento così determinante per il nostro rapporto con la natura crediamo sia necessario ristabilire un legame felice con essa tramite una dinamica partecipativa e di condivisione.

Domiziana Febbi

Ak2deru, Autumna Villa Carpegna, 2023, digital painting

Ak2deru

Ak2deru (pseudonimo di Francesco Careddu) è nato a Tempio Pausania, il 2 novembre 1975. Dal 1998 vive e lavora a Roma. Ha studiato al Liceo Artistico di Tempio Pausania e dal 1998 al 2008 composizione musicale con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran. E’ il fondatore dell’associazione culturale Dal Suono Sommerso, attiva dal 2007 al 2012 nel panorama della musica contemporanea. Dal 2008 al 2015 è assistente compositore di Alvin Curran.


PrimaLinea Studio è un collettivo artistico e curatoriale formato da Eliseo Sonnino, Domiziana Febbi, Riccardo D’Avola-Corte e Alessio D’Anelli con base a Roma ovest. Ha lo scopo di promuovere l’arte contemporanea sia all’interno del suo spazio espositivo che in ambito pubblico. Il lavoro di PrimaLinea Studio ha come focus l’arte pubblica e le esperienze artistiche che da essa provengono e che si declinano nei linguaggi esponibili in galleria. La ricerca di PrimaLinea Studio nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla vita sociale della comunità mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze per valorizzare il territorio e per diffondere il linguaggio artistico rendendolo comune, al fine di intensificare la relazione tra i cittadini che lo abitano e di ispirare senso di appartenenza.


Titolo: Autumna – Villa Carpegna

A cura di PrimaLinea Studio: Domiziana Febbi, Alessio d’Anelli, Eliseo Sonnino Testo critico di Domiziana Febbi
Con il patrocinio del Municipio Roma XIII Aurelio

Luogo: Ninfeo di Villa Carpegna, Piazza di Villa Carpegna, Roma. Ingresso libero Data: Domenica 8 Ottobre 2023
Orario: 15.30 – 19.30
 
Email: primalinea@mail.com Instagram: primalineastudio

Da Simona Pandolfi pandolfisimona.sp@gmail.com

About the author: Experiences