Duino Aurisina: L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra

Giornata dedicata a due importanti personalità
del territorio di Duino Aurisina,
lo scultore MARCELLO MASCHERINI e il poeta IGO GRUDEN

L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra

Giornata dedicata a due importanti personalità del territorio di Duino Aurisina:
lo scultore MARCELLO MASCHERINI e il poeta IGO GRUDEN.

Domenica 15 ottobre a Duino Aurisina e a Sistiana (TS)

Alla rinascita creativa del Carso – attraverso opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro – è rivolto lo sguardo progettuale della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra” promossa dall’Associazione CASA C.A.V.E. Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe, con un’intera giornata (domenica 15 ottobre) dedicata alla valorizzazione di due importanti protagonisti del comune di Duino Aurisina, storicizzati e internazionali: uno dei massimi scultori italiani del ‘900, Marcello Mascherini (1906-1983), che scelse la località di Sistiana come abitazione e studio d’artista, e il poeta sloveno Igo Gruden (1893 –1948), nato ad Aurisina e figura di riferimento del territorio bilingue e di tutta Slovenia.
L’obiettivo della “rinascita” è perseguito attraverso i temi da loro trattati, che saranno intesi come significativi catalizzatori di identità e sviluppo, anche grazie alla loro poetica di libertà e incontro fra i popoli, che sarà analizzata e rapportata alla dimensione contemporanea.

MARCELLO MASCHERINI

Il programma inizia alle ore 11.00, con una visita guidata nella casa atelier di Marcello Mascherini a Sistiana, organizzata a cura di Francesco e Leonardo Bordin, conservatori dell’Archivio Marcello Mascherini. Alle ore 12.00, per gli Incontri magistrali “Mascherini: carso, venti, danze e chimere”, Francesco e Leonardo Bordin analizzeranno il rapporto del grande maestro con il suo Carso e i venti mitologici; arte, storia, musica e natura si parlano per dare vita a nuovi mondi e significati, come nel balletto Tautologos, dove il lavoro scenografico 
di Mascherini incontra l’incanto della danza. Info e prenotazione obbligatoria sino a 30 persone: cell. 333 4344188 /archivio.mascherini@libero.it

Il programma prosegue il pomeriggio, nella piazzetta di Portopiccolo (Sistiana), alle 15.30, con la performance Tautologos della danzatrice Daša Grgič: La danza contemporanea incontra la scultura di Mascherini. Un evento organizzato in collaborazione con l’Archivio Marcello Mascherini per le sculture presenti in piazzetta e la musica e realizzato con il Danceproject Festival dell’ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste. Musica di Luc Ferrari, che accompagnava il balletto Tautologos di Aurel Milloss, con costumi e scenografie di Marcello Mascherini (Roma, 1969).

Consigliata la prenotazione


Alle 17.00, presso il Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden di Aurisina (Aurisina 89), partner di Casa C.A.V.E. – L’Energia dei Luoghi, si potrà assistere all’evento ideato e organizzato dallo stesso SKD Igo Gruden e dedicato al poeta medesimo: L’uomo, uomo è ovunque / Omaggio a Igo Gruden.
Nell’anno del 130° anniversario della nascita del poeta di Aurisina Igo Gruden e il 75° anniversario della sua morte, sarà celebrata questa ricorrenza con uno spettacolo che vedrà la collaborazione di diversi soggetti artistici e che confluirà in un racconto multimediale sulla poesia e il messaggio umanistico del poeta. Artisti: Elena Husu, Kristina K. Mihelj, Valentino Pagliei. Al Contrabbasso: Valentino Pagliei. Sceneggiatura, regia e mentore per gli scolari: Kristina K. Mihelj.
L’evento ha la collaborazione di: Alunni e studenti della Scuola elementare Virgil Šček e della Scuola di primo grado Igo Gruden di Aurisina, Coro giovanile femminile Igo Gruden, Gruppo vocale Vihar, Gruppo di danza Relevè.

IGO GRUDEN

Il programma sarà in parte in lingua italiana o tradotto ed è incluso nel progetto “Na brežini besede / Aurisina, le parole della poesia”, finanziato con i fondi della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando per le Manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica, con la collaborazione dei partner: Teatro La Contrada, Kinoatelje, I. C. con lingua di insegnamento slovena Aurisina, Associazione Casa C.A.V.E. Inoltre l’evento ha il contributo di: Comune Duino Aurisina, Urad Vlade RS za Slovence po svetu, ZKB – Credito cooperativo di Trieste e Gorizia, Unione Circoli Culturali Sloveni, Slovenska prosveta, U.S.C.I. F.V.G. 


Ufficio stampa
Aps comunicazione
dott.ssa Federica Zar
Aps comunicazione Snc di Aldo Poduie e Federica Zar
viale Miramare, 17 • 34135 Trieste
Tel. e Fax +39 040 410.910
zar@apscom.it

About the author: Experiences