L’Europa, l’Italia e l’Asia Centrale Scenari geopolitici e panorama geoeconomico

COMUNICAZIONE: RIMANDATO IL SEMINARIO DEL 2 MARZO 2020 – Causa cautela diffusione Coronavirus – COVID-19

Si comunica che il Seminario “L’Europa, l’Italia e l’Asia Centrale” previsto per lunedì 2 marzo (15:00 – 19:00) presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati (Piazza del Parlamento 25) è rimandato a data da destinarsi al fine di attenersi alle indicazioni di cautela e precauzione per contenere la diffusione dei casi di Coronavirus (COVID-19).

L’Europa, l’Italia e l’Asia Centrale – Scenari geopolitici e panorama geoeconomico
Lunedì 2 marzo 2020 – Orario: 15:00 – 19:00
Sala della Regina – Camera dei Deputati – Roma
Ingresso a partire dalle 14:30: Piazza del Parlamento
Website: Vision & Global Tren

Seminario

L’Europa, l’Italia e l’Asia Centrale

Scenari geopolitici e panorama geoeconomico


L’odierna Asia centrale spicca nel panorama mondiale per l’ampiezza e la profondità delle trasformazioni che sta vivendo. La regione è divenuta uno snodo fondamentale per le infrastrutture logistiche promosse dalla Cina nel quadro della “Belt and Road Initiative” (BRI o Nuova Via della seta), destinate a farne un ponte da e verso il Mediterraneo ed il Vicino e Medio Oriente. Le grandi prospettive aperte da tali progetti sono tuttavia bilanciate dalla volontà della Russia di non perdere le proprie posizioni nella regione e dalle incertezze derivanti dalla politica statunitense volte a contenere le possibilità delle due potenze rivali in questo scacchiere strategico. Sullo sfondo permane l’indeterminatezza dell’Afghanistan.

All’interno della regione centroasiatica, il nuovo corso di apertura verso i vicini, inaugurato dall’Uzbekistan dal 2017 in poi, continua a dischiudere nuove ed inaspettate prospettive di cooperazione regionale ed internazionale. Al tempo stesso, il Kazakhstan, motore dell’economia centroasiatica con le sue ricchezze energetiche e il suo precipuo approccio multivettoriale alle questioni internazionali e globali, vive una delicata fase di transizione politica interna i cui esiti saranno fondamentali per il futuro dell’intera regione e, di conseguenza, delle relazioni centroasiatiche con il resto del mondo.

Spinta dalle relazioni economiche intessute in particolare da Francia, Germania ed Italia, l’Europa ambisce a giocare un ruolo all’interno di questa estesa e complessa arena in via di definizione.

Questo seminario – organizzato da Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses – si propone di proseguire ed ampliare le iniziative volte a rafforzare la comprensione reciproca fra Centro Asiatici ed Europei.

Per adesioni, registrarsi – entro mercoledì 26 febbraio – scrivendo a: info@vision-gt.eu
Ingresso a partire dalle ore 14:30 – Piazza del Parlamento, 25 – Roma
Per accedere alla Sala è richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta

PU6.02.2020

About the author: Experiences