Ma chi legge nella vasca da bagno?

 

Qualche anno fa il profumo di carta era in vendita a Torino. Si poteva trovare fra gli stand del 24° Salone Internazionale del Libro, sfogliando pile interminabili di volumi. Ma era anche distribuito gratuitamente in boccetta, per aspirane la fragranza di cellulosa usando un e-book. In verità, questa gara fra libro di carta e libro elettronico è divenuta una gran noia. È utile ad interessare un pubblico di curiosi, nel tentativo di vendere qualche copia in più. La realtà è sorprendentemente lineare.

Sto scrivendo questo articolo su di un foglio di Word e non di carta. Lo spedirò via e-mail al giornale, dove sarà impaginato elettronicamente. Se ne ricaverà un file ottimizzato per la stampa tipografica, visto che il settimanale è distribuito in edicola. Lo stesso file, se l’editore lo decidesse, potrebbe scaricarsi online e visualizzarsi su di un dispositivo elettronico o un computer. Lo leggerebbe in tempo reale anche chi all’estero è impossibilitato a raggiungere una rivendita italiana. A dirlo mi pare di rubare spazio a cose meno ovvie. Ma tant’è che perfino un bibliofilo di sofisticata intelligenza come era Umberto Eco ironizzava: «Il computer dipende dalla presenza dell’elettricità e non ti consente di leggere nella vasca da bagno, né disteso sul fianco a letto. Il libro, quindi, è a conti fatti uno strumento più flessibile». Questa ed altre amenità sono raccolte in una conversazione a senso unico su «Non sperate di liberarvi dei libri». Naturalmente libri, giornali, incunaboli, di carta.

Un tempo, però, c’erano codici su pergamena e alla rivoluzione di Gutenberg ugualmente alcuni intellettuali manifestavano dubbi e perplessità, quando non ricorrevano ad accuse inquisitorie. Ultimato l’articolo tornerò ad un manoscritto membranaceo stilato verso la metà del secolo XIV. Lo possiedo in versione elettronica tratto dal CD Rom di una prestigiosa Università toscana. Eppure questa stessa Università non ha la disponibilità di una cinquecentina, che sostiene introvabile. Testi antichi come questi sono stati finora reperibili soltanto nella sede che ne ha conservato copia. Poiché sono scritti completamente in latino, sarebbero fuori mercato se pubblicati in cartaceo. Non se digitalizzati.

La cultura va sapientemente conservata, ma anche diffusa, resa disponibile. Romanticherie sul suono eccitante della carta quando si sfoglia una pagina, interessano soltanto chi legge libri sotto l’ombrellone. Di pergamena, di carta o elettronici, i libri valgono per i saperi in essi contenuti e per questa preziosità considerati.

logo4

About the author: Sergio Bertolami