Genova: il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso

Genova nel segno di Paganini: una giornata dedicata al prestigioso 
Concorso Internazionale di violino. 

Al Principe Alberto di Monaco il titolo ufficiale di Paganini Ambassador

Il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso.

Dei 30 ragazzi alle fasi eliminatorie, soltanto 2 sono italiani , la maggior parte sono asiatici. Il più giovane è un violinista giapponese, appena diciottenne.

Un inizio estate davvero significativo per la città di Genova che, mentre si prepara ad accogliere The Grand Finale della regata intorno al mondo The Ocean Race, lunedì 26 giugno ospita una serie di importanti eventi legati al Premio Paganini. Concorso che si aprirà a Palazzo Tursi il 16 ottobre per concludersi al Teatro Carlo Felice il 27 ottobre, proprio nel giorno del 241° anniversario della nascita di Niccolò Paganini.

Per la prima volta in assoluto tutti i Paganini Ambassador si riuniranno a Palazzo Tursi per fare il punto sulle attività già realizzate per il rilancio del Concorso e per confrontarsi sulle future iniziative di promozione a livello nazionale e soprattutto internazionale. La giornata prosegue con una conferenza sul tema “La stravaganza come condizione poetica del capriccio in musica, pittura e architettura”, alla quale parteciperanno relatori del calibro di Salvatore Accardo, Sylvain Bellenger, Serena Bertolucci, Luigi Ficacci e Francesco Micheli.

Nel pomeriggio i lavori si spostano a Palazzo Doria Carcassi, sede del Premio, per l’estrazione della lettera che definirà l’ordine di esibizione dei concorrenti ammessi alla fase eliminatoria della 57esima edizione del Concorso, previsto a Genova dal 16 al 27 ottobre. 

Il momento clou di questa giornata sarà la cerimonia di conferimento del titolo di Paganini Ambassador al Principe Alberto II di Monaco, già cittadino onorario di Genova, che avrà luogo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alla presenza del sindaco Marco Bucci e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Gli eventi si chiudono a Palazzo Spinola con il concerto dell’ensemble “Quartetto di Cremona”, promosso dal marchese Carlo Clavarino. 

Il Cannone, celebre violino appartenuto al grande virtuoso del violino, nel 240° anniversario della nascita di Niccolò Paganini presentata la 57^ edizione del Premio Paganini, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Genova, 27 ottobre 2022. ANSA/LUCA ZENNARO

PREMIO PAGANINI: I 30 VIOLINISTI AMMESSI ALLA FASE ELIMINATORIA DEL 57° CONCORSO

Nel giorno del World Music Day, il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso.

Sette dei 30 concorrenti che parteciperanno alla fase eliminatoria sono stati ammessi direttamente, mentre gli altri 23 hanno superato le preselezioni di Guangzhou, New York, Praga, Tokyo e Genova.

Sono 16 le ragazze e 14 i ragazzi: 8 arrivano dalla Cina, 7 dalla Corea del Sud, 5 dal Giappone, 3 dagli Sati Uniti, 2 sono italiani, 1 arriva dalla Georgia, 1 dalla Germania, 1 dall’Olanda, 1 dalla Repubblica di Cina – Taiwan e 1 dalla Svezia.

Ventitré anni è l’età media dei candidati, il più giovane è un violinista giapponese, appena diciottenne.

«Lieto di questo risultato che esprime il grande lavoro svolto dal direttore artistico Nazzareno Carusi e dalle commissioni di preselezione. Accoglieremo con grande gioia questi giovani talenti a Genova. L’organizzazione della 57esima edizione procede spedita, così come la preparazione degli eventi collaterali» ha commentato il presidente del Premio Giovanni Panebianco.

«Proprio in queste ore felici della giornata della Festa della Musica ho consegnato al sindaco Bucci e al presidente Panebianco l’elenco dei 30 giovani violinisti, su centodiciassette iscritti, ammessi al Premio di quest’anno. Li abbraccio, e abbraccio anche chi non ce l’ha fatta. Che il Paganini sia per tutti loro una festa insieme a noi, una festa luminosa e memorabile di musica» ha aggiunto il direttore artistico Nazzareno Carusi.

Di seguito l’elenco dei 30 candidati ammessi alle fasi eliminatorie:

AOYAMA NONGiappone
CARDAROPOLI GENNAROItalia
CHANG QIANCina
CHUNG WONBEENCorea del Sud
ELDERS HAWIJCHOlanda
JIN YEYEONGCorea del Sud
KARLS LORENZSvezia
KIM HARAMCorea del Sud
KIMURA WAKANAGiappone
LEE YESONG SOPHIEUSA
LIM DONGMINCorea del Sud
LIN RUIFENGCina
MA TIANYOUCina
MATSUMOTO HIROKAGiappone
OBOLASHVILI MARIAMGeorgia
SHEN ZIXUANCina
SHIM DONGYOUNG (JAKE)Corea del Sud
TAKEUCHI KOSHIROGiappone
TSAI NING CHIEN (ERIC JASON)Rep China (TWN)/USA
TSO JACQUELINEUSA
UNO YUKIKOGiappone
WEE JAEWONCorea del Sud
WENG QINGZHUCina
WU CHRISTINEUSA
WU XIYUECina
XIE TIANRENCina
YANG ESTHER YOUJEONGCorea del Sud
ZENELI SARAItalia
ZHANG JINGZHICina
ZHU SIMONGermania

Tutte le info www.premiopaganini.it


Melina Cavallaro
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma, Media Relations per la Città di Genova 
Valerio de Luca –  resp. addetto stampa
Via Piave 74, 00198 Roma

About the author: Experiences