Milano: L’Associazione ReA! Arte annuncia una serie di workshops interattivi e coinvolgenti 

ReA team – ph. Marta Karkosa

ReA! Arte dà il via, a partire dall’8 luglio 2023, all’“Art World Crash Course”: una serie di workshopsrivolti agli artisti, mirati all’acquisizione delle competenze essenziali per avere successo nel panorama dell’arte contemporanea.

L’Associazione ReA! Arte è entusiasta di annunciare il lancio di una nuova serie di workshop intitolata “Art World Crash Course”. I moduli, interattivi e coinvolgenti, sono stati appositamente ideati per permettere agli artisti di entrare nel dinamico mondo dell’arte contemporanea padroneggiando le competenze essenziali per crescere in un ambito in costante evoluzione, grazie al confronto con professionisti che da anni si muovono con successo nello scenario artistico internazionale.

I corsi offrono strumenti e conoscenze per posizionarsi sul mercato e migliorare le proprie competenze. Qualunque sia l’area in cui si ambisca lavorare, le lezioni aiuteranno in maniera pratica i partecipanti nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze e permetteranno di esplorare diversi ambiti del panorama artistico contemporaneo.

Art World Crash Course offrirà quindi l’opportunità di perfezionare le abilità artistiche di ognuno, approfondendo temi fondamentali che vanno dalla gestione dei progetti al reperimento di sovvenzioni e partecipazione a bandi pubblici/privati, dal marketing dell’arte alle pubbliche relazioni, dalle gestione dei rapporti con i collezionisti alla creazione di contenuti per i social media.

I workshop inizieranno in data 8 luglio 2023 e si terranno ogni sabato, da giugno a settembre, con un’interruzione in agosto. Per garantire una più agevole partecipazione, gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom, con la possibilità di accedere poi alle registrazioni delle lezioni. Inoltre, saranno disponibili in due lingue, italiano ed inglese, offrendo così una più ampia opportunità di apprendimento per una vasta gamma di partecipanti.

Per ulteriori informazioni sui workshop e per iscrizioni, si consulti il sito web di ReA! Arte all’indirizzo www.reafair.com

Relatrici: Jessica Capra, Chiara Gesualdo, Maria Myasnikova, Elisabetta Roncati, Maryna Rybakova, Pelin Zeytinci


L’Associazione ReA Arte

Curatorial Team – ph. Marta Karkosa

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2023 alla quarta edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente. Da questo obiettivo sono nati anche corsi con target specifici come CReA! – corso per futuri curatori e ReA! Kids – dedicato ai bambini.

Jessica Capra

Jessica Capra è una professionista del settore culturale con dieci anni di esperienza di lavoro in Olanda, Belgio e Germania. Lavora per e con artisti e professionisti culturali. I pilastri fondamentali di ogni progetto che sviluppa sono la promozione della conoscenza condivisa, le connessioni tra le persone, la valorizzazione delle loro competenze e la creazione di nuove collaborazioni.

La sua passione nel motivare, responsabilizzare e consigliare gli altri, soprattutto i giovani professionisti culturali e gli artisti, l’ha portata alla creazione di “The Artist and The Others”: una fondazione con sede a Maastricht e Monaco di Baviera che fornisce ai creativi le conoscenze, le competenze e le connessioni di cui hanno bisogno per sviluppare ulteriormente la loro carriera lavorando con partenariati europei.

Chiara Gesualdo

Chiara Gesualdo si è laureata in Storia dell’Arte, nel 2016 si è trasferita a Londra dove ha conseguito un Master in Galleries and Contemporary Culture presso l’Università di Westminster.

Nel 2021 ritorna in Italia con un obbiettivo ben preciso: quello di dedicarsi all’imprenditoria per rendere l’arte e il collezionismo più inclusivo e accessibile.

Grazie all’interesse per la tecnologia e al suo background accademico ha fondato Onstream Gallery: un nuovo modello di galleria d’arte ibrida che apre le porte del mondo dell’arte alla nuova generazione di collezionisti.

Nel suo lavoro di consulente, Chiara Gesualdo accompagna aspiranti giovani collezionisti nel percorso di scelta e acquisto di opere d’arte grazie anche all’Onstream Club: incontri di scoperta e formazione dove gli amanti dell’arte diventano collezionisti.

Maria Myasnikova

Maria Myasnikova (1997) è un’artista e curatrice russa con sede a Milano, laureata in Fine Art (Hons) presso la City and Guilds of London Art School nel 2018. Durante la sua permanenza a Londra, Maria è stata coinvolta in una vasta gamma di progetti: assistente alla direzione creativa presso il Baltic Art Form; assistente di studio presso Philip Michael Wolfson Architecture + Design; hostess della mostra di Olga Lomaka alla Saatchi Gallery; assistente all’installazione della mostra alla Royal Academy per la London Original Print Fair; guida per due edizioni di Art Night; coordinatrice dell’evento al Maidstone International Art Festival; svolgimento di uno stage presso la Christie’s Auction House in seno al dipartimento di Impressionismo e Arte Moderna;  curatrice e assistente alle vendite presso la Signet Contemporary Art Gallery; creazione di una commissione per tre progetti di EP per la band Somedays e co-curatrice di due mostre insieme al suo gruppo di arte alla City e Guilds della Londra Art School.

Dopo essersi trasferita a Milano nel 2018, Maria si è dedicata all’insegnamento di pittura e storia dell’arte, sia ai bambini che agli adulti e ora è Head Curator at ReA! Arte.

Ho un vivo interesse nello sviluppo di un forte programma di arti giovanili e nel coordinamento di eventi artistici a beneficio e sostegno, soprattutto, della comunità artistica e degli artisti emergenti.”

Elisabetta Roncati

Art consultant, digital content creator, scrittrice per Rizzoli Illustrati settore arte e cultura, collaboratrice di numerose riviste, specializzata in diritti civili ed arte contemporanea extra EU, Elisabetta Roncati nel 2018 ha fondato il marchio registrato Art Nomade Milan, con cui si occupa di divulgazione culturale sui principali social media. 

Maryna Rybakova

Maryna Rybakova è un’imprenditrice a cavallo tra arte e tecnologia. Ha fondato ed è attualmente CEO di Artsted: una piattaforma che apre la strada al nuovo paradigma del mercato dell’arte, creando un ponte tra lo spazio tradizionale e digitale, consentendo di acquisire informazioni sugli investimenti in arte grazie ad algoritmi e IA.

Dal 2020 Maryna è anche co-fondatrice dell’associazione no-profit ReA! Arte. In precedenza ha collaborato con il MoCDA (Museum of Digital Contemporary Art) ed è ambasciatrice presso l’Organizzazione europea Web3.

Pelin Zeytinci

Co-fondatrice e direttrice creativa di ReA! Arte, Pelin Zeytinci ha iniziato la sua carriera come artista visiva e performer. Nel 2018 ha creato il gruppo artistico ULTIMATUM, che sviluppa progetti di arte visiva e performance basandosi soprattutto sulla modalità espressiva dell’”happening”. Il focus principale del progetto è sviluppare la comunicazione con la massima libertà espressiva e funzionale nel tempo e nello spazio. In passato ha collaborato con la regista Loredana Putignani per il lavoro a cavallo tra Oriente e Occidente “Vite di Scarto”, dove è stata interprete. Ha inoltre lavorato con varie agenzie ed artisti come art director di video.

Alcune delle personalità con cui ha avito l’opportunità di collaborare sono Marina Abramovic, Mario Biagini, Piero Lissoni, Antonio Marras e Aleksandr Sokurov.

Nel corso degli anni ha seguito molti artisti in qualità di art dealer, curatrice e consulente e ha sempre avuto un approccio multidisciplinare basato sull’analisi e la sintesi della ricerca di ciascuno.


Titolo                         Art World Crash Course
Ideato da                    Associazione ReA! Arte
Date                           Ogni sabato, da giugno a settembre 2023, ad esclusione di agosto
Dove                           Online, via Zoom (possibile riguardare le registrazioni)
Lingue                        Italiano / Inglese
Info al pubblico         info@reafair.com – www.reafair.com
Facebook | Instagram | Linkedin: @rea.fair

REA! TEAM
REA ARTE, Associazione Culturale No Profit
C.F. 97866120153
info@reafair.com 
www.reafair.com

About the author: Experiences