Messina: Al MuMe oltre 50 opere in mostra “Seguendo Caravaggio con maniera vigorosa e tinta” 

Il direttore del MUME, arch. Orazio Micali, presenta la mostra
SEGUENDO CARAVAGGIO (Fonte Facebook)

L’allestimento mette insieme opere provenienti dal ricco patrimonio
di musei e chiese della Sicilia, a testimonianza del movimento caravaggesco e post caravaggesco presente sul territorio

Dopo numerose e varie iniziative culturali, il MUME (Museo Regionale di Messina), supportato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, porta avanti un grande progetto con la mostra SEGUENDO CARAVAGGIO con “maniera vigorosa e tinta”.
L’evento ha da subito suscitato un grande interesse poiché mette insieme varie opere provenienti da diversi musei e chiese siciliane, ma non solo. Alle storiche dell’arte Donatella Spagnolo, Elena Ascenti, Giovanna Famà e Alessandra Migliorato va il merito di aver scelto con grande cura le opere da esporre, comprese quelle provenienti da collezioni private, mai presentate al pubblico. Valore aggiunto dell’esposizione sono le opere custodite nei depositi del Museo di Messina, che grazie a questa mostra tornano alla luce insieme alle tele di altri artisti che hanno risentito dell’influenza del grande e rivoluzionario Caravaggio.

La progettazione dell’allestimento è stata curata dagli architetti Domenico Crisafulli e Daniele Guarnera con la supervisione del direttore Orazio Micali, che ha ideato e curato i vari aspetti della mostra con la preziosa collaborazione dell’architetto Maria Mercurio, responsabile unico del procedimento. La manutenzione e la movimentazione sono state eseguite da Giovanna Farsaci, mentre la traduzione dei testi è di Flavia De Domenico. Un grande lavoro corale che ha permesso di realizzare una mostra che scrive una nuova pagina nella storia del Museo. (Testo e immagini dalla pagina Facebook del Museo)


La direzione museale coglie l’occasione per ringraziare:
– Francesco Scarpinato, Assessore ai Beni culturali e IS,
– Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento dei beni culturali e IS,
– Rosaria Gallotta, responsabile della procedura finanziaria.
– La ditta Floridia per i lavori di allestimento e, in particolare, Michele e Vincenzo Parrinello,
– Alessandro Mancuso per la realizzazione editoriale,
– Lisciotto Viaggi SNC per la pubblicità e la promozione,
– Santina Alessi, Filippa Cavallaro e Gabriella Sorti per il supporto tecnico-amministrativo.
Ringraziamo, inoltre, i prestatori delle opere a cui sarà dedicato più spazio nei prossimi giorni sulla pagina Facebook del MUME.
 
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00), la domenica e nei festivi dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 12:30).
Ingresso: biglietto intero € 5,00, ridotto € 3,00.

About the author: Experiences