BRUM Messina – “Miti e leggende di Sicilia”. Dipinti di Antonino Siragusa – Vernissage

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina

MITI E LEGGEDE DI SICILIA
Esposizione di Dipinti dell’Artista Antonino Siragusa

Vernissage Sabato 21 ottobre 2023, ore17 Salone Eventi

(Via Primo Settembre 117-Palazzo Arcivescovile)

Sabato 21 Ottobre 2023, alle ore 17, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” si terrà il vernissage dell’Esposizione “Miti e leggende di Sicilia”, una mostra di dipinti dell’Artista a tutto tondo Antonino Siragusa, quale tributo alla Trinacria, per rivivere attraverso il Suo sentire l’Amore profondo per la Sicilia. L’esposizione pittorica sarà corredata da una decina di poesie composte dallo stesso Maestro Siragusa, quasi a costituire un pamphlet di immagini e versi.

L’inaugurazione si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale Dott.ssa Tommasa Siragusa, alla quale seguiranno, per meglio comprendere la mostra, le riflessioni dell’Art Curator Katia Trapani, Docente di ruolo con esperienza ventennale e supporto nell’organizzazione e valorizzazione del percorso artistico del Maestro. Sarà presente l’Artista.

Messinese, classe anni ’80, dopo la brillante laurea in Filosofia, sceglie di vivere e lavorare nella Sua città. Il poliedrico Antonino Siragusa ama sperimentare sempre nuovi percorsi artistici. Primo fra questi la musica che saggia in qualità di polistrumentista, interprete, raffinato compositore e curatore dell’arrangiamento dei brani più importanti della cultura italiana in stile jazz, genere musicale studiato nella prestigiosa Siena Jazz Academy e che si rivela a Lui particolarmente congeniale anche nell’esecuzione vocale.

Fotografo, videomaker, vanta altresì produzioni discografiche ben recensite dalle principali riviste specializzate (Blow-up, Rocksound) e apparizioni radiofoniche sul circuito italiano, tra cui Radio Rai.

Per meriti musicali e artistici, ha ricevuto numerosi premi. Solo a titolo esemplificativo, “Messina città d’arte”.

Il Suo approccio alle Arti figurative avviene del tutto da autodidatta. Frutto di attenta ricerca stilistica, la pittura di Antonino Siragusa si delinea in chiave moderna. E’ lasciandosi penetrare dal pathos per il soggetto, lo trae dall’animo alla tela, donando poi all’osservatore l’ultima chance di interpretazione. I Suoi dipinti sono stati esposti nelle più prestigiose gallerie e alla ‘Lux Contemporary’ di Manhattan, a fianco di artisti del calibro di Banksy, Keith Haring, Damien Hirst, Takashi Murakami e Mr. Brainwash e sono entrati a far parte delle collezioni private di estimatori in tutto il mondo. Le sue opere sono state inserite in una collezione dei curatori d’arte di Saatchi Art, la più importante galleria d’arte online al mondo con sede a Los Angeles.

In “Miti e leggende di Sicilia”, l’Artista intende dare al visitatore una chiara lettura di quelli che sono i simboli della Sicilia: il paesaggio, gli usi e i costumi del folclore, gli emblemi che la rappresentano e la rendono perenne Musa dal fascino magnetico, concreta e astratta al contempo.

Dopo la giornata inaugurale, l’esposizione resterà fruibile dal 23 ottobre fino al 2 novembre: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e mercoledì, anche di pomeriggio, dalle 15 alle 17:30.
**Visite per gruppi o scolaresche esclusivamente su prenotazione anche in giorni e orari differenti.

(a cura di Maria Rita Morgana)


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564

urpbibliome@regione.sicilia.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico
La Referente URP Funz. Dir.
Maria Rita Morgana

About the author: Experiences