FOSM – Concerto benefico di Natale a ingresso gratuito per l’Orchestra Sinfonica di Matera

In programma il poema sinfonico corale composto da Mons. Valentí Miserachs: Nadal, El Pessebre Vivent dels Prats de Re. L’ingresso è gratuito, le donazioni raccolte saranno devolute a Aura Blu l’associazione che si dedica alle persone autistiche adulte e alle loro famiglie.

Grande organico composto da 55 strumentisti per l’Orchestra Sinfonica di Matera che, con tre cori: Cantori materaniCoro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina e il Coro di voci bianche, la voce solista del soprano Enrica Musto, si esibirà sabato 23 dicembre alle 20 nella Parrocchia Sant’Agnese a Matera nel concerto di beneficenza in favore dell’associazione Aura Blu. Il Concerto a scopo benefico, fortemente voluto dalla presidente Gianna Racamato e dal Cda della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, vedrà sul podio a dirigere l’Orchestra il direttore artistico della Fosm il Maestro Saverio Vizziello.

In programma una delle più belle partiture dedicate al simbolo per eccellenza del Natale: il presepe. Sarà eseguito il poema sinfonico corale composto da Mons. Valentí Miserachs: Nadal, El Pessebre Vivent dels Prats de Rei per orchestra, cori e soprano solista. Ed è l’autore delle musiche, Mons. Miserachs che, ricordando la grande tradizione dei presepi viventi della Catalogna, racconta la genesi di questo oratorio: “I responsabili del presepio vivente di Pratz de Rei pensarono di dare un particolare rilievo al loro presepio per mezzo della musica, una musica scritta appositamente per loro. Fu così che mi proposero di musicare il loro presepio vivente che da ben oltre 50 anni si svolge nella suggestiva cornice delle vetuste vie e piazze della loro cittadina, impegnando più di un centinaio di attori e, direi, tutta la popolazione”.

Composto tra il 1984 e il 1987, è stato eseguito in prima assoluta a Roma nella Chiesa di Sant’Apollinare. Due brani dell’oratorio, L’Et incarnatus est e il Magnificat sono stati eseguiti nell’Aula Nervi nel 1985 alla presenza di papa Giovanni Paolo II. Nella cittadina di Pratz de Rei è stato realizzato per la prima volta dall’orchestra giovanile Lucana e dai Cantori Materani del dicembre del 1988 durante una tournèe in Catalogna.
“Vogliamo celebrare il Natale affiancando l’associazione Aura Blu – afferma il direttore artistico della FosmSaverio Vizziello – con un concerto a ingresso gratuito. Quanti vi parteciperanno potranno effettuare una donazione che è destinata alla realizzazione di Villa Arcadia, un centro semiresidenziale dedicato alla valorizzazione dell’autonomia e della qualità della vita per adulti con autismo grave. E lo facciamo con il linguaggio che ci è proprio, la musica. La nostra orchestra sarà presente con 55 musicisti, alla soprano Enrica Musto saranno affidate le parti da solista. I Maestri del coro Sandra Barbaro, Antonio Catenazzo e Maria Maddalena Notarstefano dirigeranno i cori Cantori materani, Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina e il Coro di voci bianche per un concerto che restituirà tutta la sacralità e la magia del Natale”.

Per quanti vorranno sostenere, insieme alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) l’associazione Aura Blu è possibile effettuare una donazione a favore dell’Associazione Aura Blu inviando un bonifico al seguente IBAN: IT98 S083 3816 1000 1301 3000 970.

La stagione autunnale della Fosm si concluderà con il Concerto di fine anno, in programma ad Altamura il 29 dicembre e a Matera il 30 dicembre, che vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera protagonista dell’esibizione del vincitore del Premio Paganini 2023: il violinista Simon Zhu. Il giovane violinista tedesco, a ottobre, ha vinto la 57°edizione del Premio Paganini, aggiudicandosi anche il Premio Speciale offerto dalla Fondazione “Pallavicino” per la migliore esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Niccolò Paganini.

Informazioni sul concerto:
Sabato 23 dicembre ore 20:00 – Parrocchia Sant’Agnese- Matera
NADAL, EL PESSEBRE VIVENT DELS PRATS DE REI
Musiche di Mons. Valentí Miserachs
Enrica Musto – soprano
I cantori materani – M° del coro Sandra Barbaro
Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – M° del coro Carmine Antonio Catenazzo
Coro di voci bianche – M° del coro Maria Maddalena Notarstefano
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Saverio Vizziello
 
Prossimi appuntamenti a dicembre:
·      Venerdì 29 dicembre ore 20:30 – Altamura
CONCERTO DI FINE ANNO
Violino Simon Zhu (vincitore Premio Paganini 2023)
Musiche: Niccolò Paganini – Pëtr Il’ič Čajkovskij
Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore, op. 35
Suite op.71a dal balletto Lo schiaccianoci
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pablo Varela
 
·      Sabato 30 dicembre ore 20:30 – Matera
CONCERTO DI FINE ANNO
Violino Simon Zhu (vincitore Premio Paganini 2023)
Musiche: Musiche: Niccolò Paganini – Pëtr Il’ič Čajkovskij
Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore, op. 35
Suite op.71a dal balletto Lo schiaccianoci
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pablo Varela
 
Informazioni su biglietti, prevendita e contatti:
Biglietti:
Ingresso singolo 10,00 € (*)
Ingresso singolo ridotto studenti 5,00 € (*)
 
Come acquistare a Matera:
Biglietteria:
·      Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera. Tutti i giorni dalle 18 alle 21.
·      Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30.
Come acquistare a Altamura:
Biglietteria:
·      Teatro Mercadante, in via dei Mille n.159 a Altamura. Dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.
·      On line: https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-mercadante/511367061
 
Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli: https://orchestrasinfonicamatera.it/
 
E’ possibile contattare l’Orchestra Sinfonica di Matera anche tramite WhatsApp al numero +39 327 485 0461

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di MateraProvincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, Soroptimist Club di Matera, il Premio Internazionale Paganini e si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Garaguso, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi e Valsinni, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.


Sissi Ruggi
addetto stampa
della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – FOSM
tel +39.333.474.2509
e-mail ufficiostampa@orchestrasinfonicamatera.it

About the author: Experiences