“D2”: oggi a Roma per la prima volta sul palco del QUID Dario Daneluz, con il suo progetto musicale solista

Dario Daneluz e Giacomo Iraci, questo è certo, amano il palco e il live.  Qui l’evento promosso su FB da QUID: 

Giovedì 28 marzo 2024 h. 21,15 QUID – Via Assisi 116 Roma

Informazioni e prenotazioni
T. 06-78349259




Storica voce della capitale, Dario Daneluz torna in concerto a Roma, e per la prima volta sul palco del QUID di Via Assisi 117,  dal 28 marzo, con il progetto a lui più caro, il suo album  D2, un viaggio tra jazz, soul e canzone d’autore italiana. Ad accompagnarlo sul palco straordinari musicisti che hanno condiviso molto con il cantante in questi anni: Daniele Natrella alla batteria, Gigi Saletta al basso, Alfredo Bochicchio alla chitarra e Danilo Riccardi, tastiere. L’opening all’indie pop di IRACI.

Undici le tracce della sua prima fatica discografica da solista, album nato in piena pandemia, dalle sonorità che affondano nelle radici della musica ascoltata e amata dal cantante, una su tutte quella di Gino Vannelli. Del singolo “Tazzine” esiste un divertente videoclip firmato da Domenico Lacava, mentre sono di Davide Rappazzo le foto della cover del CD, realizzato anche con la collaborazione di Adriano Patella e Corrado Santini.

Dario Daneluz

Dario Daneluz canta dall’età di 17 anni, prima in numerosi gruppi nel circuito dei locali romani, poi in jingles radiofonici e spot pubblicitari fino alle successive esperienze. Cantante ed autore nel progetto dell’album “Baccano” del Nuovo Partito Luddista; con il compositore Andrea Camilletti, il suo primo CD autoprodotto, “A mente fresca”; ha inciso un CD con uno dei migliori gruppi gospel romani, gli “Unbound voices” e ha fatto parte del quartetto vocale jazz “ITALIAN VOCAL QUARTET”, con il quale ha partecipato per tre anni allo spettacolo teatrale “LA SIGNORA IN BLUES”, con Lino Patruno e Cristina Aubry. Ha realizzato un album di classici swing ed ha partecipato a numerosi festival jazz italiani ed internazionali, tra i quali Ascona (CH) Jazz 2001-2003, Beat Onto Jazz Fest, Dean Benedetti Jazz Fest di Viareggio. Ha collaborato al nuovo disco di Capital f. Nel 2008 ha realizzato un CD di musica d’autore con la band “Stranomalya”. Ha lavorato con una delle dance band più attive dello scenario romano, gli Emporium, con cui ha registrato il singolo “Rebel inside”. Ha partecipato come vocalist a Web Notte con un tributo alla dance Music. È presente nelle produzioni del musicista Papik e nel disco lounge dedicato al Natale della IRMA Records. Nel 2020 ha cantato nella colonna sonora del film Tolo Tolo di Checco Zalone.

Giacomo Iraci in arte IRACI, chitarrista, esordisce con la band Alternative Rock, San De Villa in veste di cantante, chitarrista e principale autore dei brani. Tra il 2013 e il 2019 la band pubblica 2 Ep ed 1LP e porta avanti un’intensa attività live nel centro Italia. Una laurea di primo livello in chitarra jazz presso il Saint Louis College of Music, poi chitarrista del collettivo artistico Comemammam’hafatto, che unisce funk soul e rock alla musica house ed elettronica. Dopo anni di live nei club e nei festival, durante la pandemia, anche IRACI dà vita al primo EP da solista: “Polvere”, prodotto da Max Scoppetta e pubblicato per Masko Records. Tra il 2020 e il 2023, IRACI porta sul palco il suo nuovo sound in numerosi club e festival della capitale, ed è imminente l pubblicazione del suo primo LP, un lavoro più cantautorale, con chitarre acustiche e sezioni ritmiche da studio. Dal vivo esprime l’unione di due anime: digitali e analogiche, sognanti e ciniche.


Da Diana Daneluz dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences