Biblioteca Regionale Universitaria: Messina e le cure al soldato Cervantes, nel solco delle conquiste della Medicina e della Farmacia nel XVI e XVII secolo

Nel rispetto delle misure anti-Covid e previa  esibizione di green pass, venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17, in occasione del 450° della Battaglia di Lepanto e del ricovero di Cervantes nel Grande Ospedale, avrà luogo presso la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina, in occasione del 450° della Battaglia di Lepanto, l’evento titolato:

Messina e le cure al soldato Cervantes, nel solco delle conquiste della Medicina e della Farmacia nel XVI e XVII secolo.
Testi di Miguel De Cervantes Saavedra e scritti intorno alla Sua figura

In esposizione pregevoli testi del Fondo Antico, tratti dal Catalogo d’Istituto “Medicina e Farmacia dal 1497 al 1830”, altre pubblicazioni rare di Cervantes e testi moderni sulla figura, produzione e permanenza a Messina di Cervantes. All’inaugurazione della mostra, in presenza tra l’altro di Autorità cittadine, precederà una conferenza per ricostruire il ricovero di Cervantes nell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia,reso dal Manager delle Professioni Sanitarie, Pedagogista e Fisioterapista, Dott. Filippo Cavallaro.
Faranno da corollario alla manifestazione culturale i costumi storici di Bettina Cascio Gioia-Associazione Corteo Storico Carlo V (Nicosia) e la presenza dei figuranti dell’Associazione storico-culturale Tercio Viejo de Sicilia.
Vi attendiamo numerosi!

Post dell’evento sono presenti sulle pagine social della Biblioteca:
FACEBOOK
INSTAGRAM

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e/o suggerimenti.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo: Maria Rita Morgana

urpbibliome@regione.sicilia.it
tel.090674564

IMMAGINE DI APERTURA – Locandina

About the author: Experiences