Venezia, Parco San Giuliano: “L’albero delle kimere” di Omar Ronda

Il Rotary Club Venezia Mestre, lo Spazio Thetis, la Venice Marathon e il Comune di Venezia insieme per promuovere la presenza della bellezza nei luoghi della Città e sostenere la lotta alla poliomelite nel mondo

Durante il week end della Venice Marathon il parco San Giuliano ospiterà l’installazione “L’albero delle kimere” di Omar Ronda

Venezia | 21.10 – 23.10.2022

Sport, arte e solidarietà: tra i numerosi riflessi positivi che la Venice Marathon proietta sulla Città, c’è anche la capacità di favorire l’unione di questi tre temi, un connubio di cui beneficerà uno dei luoghi più frequentati del territorio comunale. In occasione degli importanti eventi podistici di questo week end – la maratona di domenica 23 e la Alì Familiy Run del 21 –  il parco San Giuliano, attraversato da entrambe le manifestazioni, ospiterà la scultura “L’albero delle kimere”, realizzata dall’artista piemontese Omar Ronda in collaborazione con Filippo Chiocchetti.

Il Rotary Club Venezia Mestre, lo Spazio Thetis, la Venice Marathon e il Comune di Venezia promuovono quest’iniziativa con un duplice intento. Da un lato si vuole diffondere il messaggio che la bellezza migliora la vita. In quest’ottica valorizzare un pezzo di città con un’opera d’arte vuol dire migliorare tanto il luogo quanto la vita, la socialità, le prospettive di chi lo frequenta. Un modo di agire che, a Venezia, è rinvenibile nell’esempio dello Spazio Thetis, che, non a caso, ha promosso fortemente questo progetto. Dall’altro la presenza della scultura servirà a richiamare l’attenzione sul progetto End Polio Now, cui il Rotary dedica in questi giorni una raccolta fondi. Il progetto, diffuso in tutto il mondo, ha come scopo l’eradicazione della poliomelite, malattia ancora diffusa in particolar modo nei Paesi più poveri.

Il Comune di Venezia, in particolar modo attraverso l’impegno dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, ha posto profonda attenzione a questo progetto. Che gli spazi in cui i cittadini vivono il piacere di incontrarsi, come un parco, siano sempre più belli e confortevoli è uno dei principali scopi di quest’Amministrazione. Se poi la ricerca della bellezza si fonde con la solidarietà, gli effetti benefici sono amplificati.

“L’albero delle kimere” è un’opera che ha uno speciale legame con la Città. Ronda ha dedicato la scultura proprio a Venezia. Inoltre l’opera, nel 2010, fu esposta alla Biennale di architettura. La scultura vuole testimoniare il legame tra arte e natura, attraverso animali straordinari composti di materiale plastico, anch’esso, in ultima analisi, primordialmente derivante dalla natura stessa.

Questo progetto, però, potrebbe avere un’ulteriore ricaduta positiva nel prossimo futuro. In occasione dell’installazione della statua il Rotary Club Venezia Mestre e lo Spazio Thetis hanno intenzione di proporre al Comune l’idea di lanciare un concorso internazionale dal titolo “Arte e Ambiente”, che stimoli gli artisti a presentare opere ispirate alla sostenibilità ambientale che potrebbero trovare poi collocazione nel Parco San Giuliano, per rendere ancor più bello quest’angolo della Città.


INFO

Ufficio stampa e comunicazione
Davide Federici – Responsabile ufficio stampa
Carlotta Berti – Per informazioni e gestione social
www.fg-comunicazione.it
press@fg.comunicazione.it
info@davidefederici.it

About the author: Experiences