Genova, Capitale Europea del Natale: Gli espressivi personaggi del Presepe “della Madonnetta”

Genova, Presepe della Madonnetta – Foto di Fabio Bussalino

Quest’anno la commissione europea ha designato “Genova, Capitale Europea del Natale 2022“, con il Patrocinio del Parlamento Europeo.  Per tutto il periodo delle Feste, un densissimo calendario di visite guidate a tema permetterà ai visitatori di esplorare in ogni aspetto le tradizioni liguri e godersi gli eventi, tutti identificati dal logoEuropean Capital of Christmas”.

Dalla prima metà del XVI secolo fino ai primi decenni del XIX secolo, Genova ha rivaleggiato con Napoli nella produzione di figurine e sculture da presepe. Molto particolari i presepi del Sette-Ottocento, con figurine di legno vestite di preziosi abiti d’epoca che rappresentano tutti i ceti sociali, dai velluti e le sete dei Re Magi alle raffigurazioni dei popolani e dei contadini; tutte arricchite da piccoli, preziosi dettagli ed accessori.

Fra i presepi permanenti, il santuario Maria SS. di Carbonara detto “della Madonnetta”, ospita un presepe popolato da espressivi personaggi, popolani e soldati, contadini e mercanti e reso speciale dal fondale che riproduce scorci di Genova. Il santuario è raggiungibile utilizzando una delle caratteristiche funicolari genovesi che dal centro sale verso le colline del Righi. Il viaggio offre senza dubbio un’occasione unica per godere di suggestive viste “verticali” tra le case e il mare.

Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini conserva una bella raccolta di statuine sette-ottocentesche, oltre a un affascinante presepe meccanico, realizzato all’inizio del Novecento: sette motori azionano oltre 150 personaggi.

Ma molti altri Presepi storici vengono allestiti in chiese e oratori nel periodo di Natale, in un itinerario affascinante in tutta la città Nel periodo delle Feste tutta Genova si veste di luci e di addobbi, e si anima di tanti mercatini per tutti i gusti. Il più tradizionale è il Mercatino di Sa Nicola, dal 3 al 23 dicembre in piazza Piccapietra: artigianato, enogastronomia, oggettistica ed eventi all’insegna della solidarietà. Torna poi l’appuntamento con il Mercatale, il mercatino ambientato nelle caratteristiche casette di legno disposte intorno alla centralissima Piazza De Ferrari.
Ma in tante piazze e vicoli del centro storico si potranno trovare idee fantasiose e originali per i regali di Natale.


Melina Cavallaro
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma, Media Relations per la Città di Genova 
Valerio de Luca –  resp. addetto stampa
Via Piave 74, 00198 Roma

About the author: Experiences