“Mustiola dormiente” – Ecco la nuova opera di David Booker per il Museo della Cattedrale di Chiusi

‘Mustiola dormiente’ di David Booker

David Booker è nato a Melbourne, ma da anni si è stabilito in Umbria; è artista di multiforme ingegno, scolpisce nel marmo e nel legno figure monumentali e disegna a matita veri e propri ritratti di pezzi meccanici, scarti, scatole, reperti di vita quotidiana cui il tratto calligrafico, le luci e le ombre restituiscono espressione e nobiltà metafisica.
“Reliquiae” presenta opere dell’artista, molte inedite e varie realizzate in esclusiva per il Museo della Cattedrale di Chiusi. Visitarlo è proprio una bella esperienza.

Domenica 2 luglio alle 17, nella galleria dei Codici Olivetani al Museo della Cattedrale di Chiusi, sarà presentata  ‘Mustiola dormiente’. Il grande disegno andrà ad arricchire RELIQUIÆ, la mostra dei disegni che David Booker ha dedicato alle preziose collezioni del Museo Diocesano.
“E’ una visione inedita di Santa Mustiola emblema di tutte le donne che hanno agito e testimoniato le loro scelte anche fino al sacrificio della vita” – spiega l’architetto Sabrina Papini, vicepresidente dell’Opera della Cattedrale di Chiusi nonchè promotrice della mostra  – “David Booker ha immaginato e disegnato Mustiola mentre in sogno esorta il suo promesso sposo Lucius a credere nei suoi ideali ed è meraviglioso come a partire da un modello creato in cartone, con una tecnica povera come la matita, l’artista sia riuscito ad esprimere tanta vitalità e poesia”.

La figura dormiente è una scelta iconografica semplice ma con un complesso simbolismo che il realismo contemplativo di David Booker amplifica. Mustiola sagomata nel cartone, appare tanto fragile quanto eterna nella sua serena fermezza, e sembra vibrare nell’eco dell’iscrizione che l’accompagna:  “Mustiola dorme: Lucius coltiva i tuoi sogni e ricordi!”. Dunque Mustiola sogna, ed il sogno appare come uno spazio-tempo in cui si realizza il contatto con la trascendenza, e in cui Mustiola trova la forza e la spinta all’agire.

Mustiola e Lucius

La cerimonia sarà l’opportunità per rivedere sotto nuova luce le altre due opere, già in mostra, che David Booker ha dedicato alla Santa: ‘Mustiola e Lucius’ e  ‘L’Anello di Mustiola’.  Entrambe si riallacciano alla storia leggendaria del Santo Anello e di come questo sia arrivato a Chiusi, per poi rimanervi fino al del 1473. Il racconto agiografico descrive Mustiola come una giovane nobile che trascorse la sua vita a Roma ove fu promessa sposa di Lucius, il quale divenuto cristiano le donò  l’anello in calcedonio, che già era stato il dono nuziale di San Giuseppe a Maria. Quando  Lucius venne ucciso per lapidazione, Mustiola lasciò Roma, rifugiandosi a Chiusi.

Non si sa se fosse già battezzata o se divenne cristiana al suo arrivo, ma è certo che la fama di Mustiola nell’aiutare i cristiani imprigionati indusse l’Imperatore Aureliano a perseguitarla. Durante la fuga, la tradizione colloca  il miracolo più noto a lei attribuito quando inseguita dai soldati, e giunta davanti al Lago di Chiusi, per superarlo stende il suo mantello sulle onde, vi sale e attraversa le acque, sottraendosi agli inseguitori. Mustiola infine catturata si rifiuta di abiurare e viene torturata ed uccisa il 3 luglio del 274 d.C..

David Booker si definisce ‘uno scultore che fa anche disegni’, usa le matite per plasmare i rapporti tra luce e ombra da cui prendono vita composizioni metafisiche in cui i materiali di scarto della vita quotidiana: cartoni, scatole, pezzi meccanici, modelli e sagome di cartone diventano i soggetti inusuali di ritratti monocromi. Esaurita la funzione, restano la forma, il vuoto, le ombre, l’idea.

Il Museo della Cattedrale di Chiusi ospita i reperti archeologici e le opere d’arte provenienti dalle catacombe e dalle chiese del territorio diocesano, risalenti ad un periodo che va dal II al XX secolo. Si trova nel cuore del centro storico di Chiusi, accanto alla Cattedrale di San Secondiano Martire, e comprende oltre al Campanile-torre, un suggestivo Labirinto etrusco sotterraneo.

Nelle collezioni del Museo è custodito un intero mondo di storie da raccontare, che David Booker ha colto ed interpretato con il suo stile inconfondibile creando un legame narrativo tra le sue opere e gli oggetti del passato. E’ nata così da un intuizione dell’architetto Sabrina Papini, la mostra RELIQUIÆ inaugurata l’11 dicembre 2022 che conta una ventina di opere su carta dell’artista distribuite lungo il percorso espositivo del Museo. Per gli apprezzamenti ricevuti e la perfetta complementarietà alle preziose collezioni permanenti, l’esposizione verrà prorogata fino al 31 agosto 2023. L’inaugurazione della nuova opera  ‘Mustiola dormiente’, durante la settimana dedicata ai festeggiamenti della Santa Patrona della Città di Chiusi, offre motivo di riflessione sulla figura di Mustiola grazie al realismo contemplativo di David Booker.


Contatti stampa
Valeria Giovagnoli
valeria.giovagnoli@gmail.com

About the author: Experiences