Castello di Rivoli: una serata dedicata a Olafur Eliasson

Olafur Eliasson: Miracles of Rare Device

Proiezione del film e conversazione tra Marcella Beccaria e il regista del film John O’Rourke

Orizzonti tremanti (Trembling horizons)trailer del nuovo film di SHIMURAbros

Venerdì 30 giugno 2023, ore 20.00–21.30

Teatro del Castello di Rivoli

In occasione della chiusura della mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti e nel contesto della rassegna estiva di cinema in collaborazione con Distretto Cinema Ever-green: un Pianeta da salvare, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta una serata dedicata a Olafur Eliasson.
Per la prima volta in un museo italiano sarà proiettato Olafur Eliasson: Miracles of Rare Device, 2019, (durata 60′), film documentario diretto dal regista John O’Rourke e prodotto da Tigerlily Productions per BBC Arts nell’ambito della serie di Alan Yentob. Girato a Berlino e Londra, oltre che in Islanda e Danimarca, il film analizza la pratica di Eliasson documentando il lavoro dell’artista e del suo studio-laboratorio, composto da più di cento ricercatori, costruttori e altri specialisti. Il film approfondisce i processi collaborativi e le ricerche che hanno condotto Eliasson alla realizzazione di alcune delle sue opere che ormai appartengono alla storia dell’arte, tra cui Ice Watch, 2014, The weather project, 2003, The glacier series, 1999, Beauty, 1993, attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi intervistati, tra cui l’ex presidente dell’Irlanda e alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Mary Robinson, il pioniere dell’hip hop Fab 5 Freddy, l’ex Presidente dell’Islanda Ólafur Ragnar Grímsson.

La proiezione sarà preceduta da una conversazione tra Marcella Beccaria, Vice Direttore del Castello di Rivoli e curatore della mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti presso il Museo, e John O’Rourke, regista del film. Sarà possibile seguire la conversazione anche in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del Castello di Rivoli.

In anteprima mondiale assoluta, la serata includerà un trailer di Orizzonti tremanti (Trembling horizons), 2023, (durata 3′ circa) diretto dagli SHIMURAbros, duo artistico composto da Yuka e Kentaro Shimura. Filmmakers che indagano la relazione tra luce, materia, immagini e astrazione, SHIMURAbros sono anche autori di una eccezionale serie di film che prendono spunto da opere e mostre di Olafur Eliasson, proponendo un’originale idea di “opere sulle opere” ideate da artisti che interpretano altri artisti. Orizzonti tremanti con musica di mamoru, è incentrato sulle opere di Eliasson allestite nella mostra omonima al Castello.
La versione integrale del film sarà proiettata prossimamente al Museo in concomitanza con l’uscita del catalogo dedicato alla mostra.

La mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti è visitabile fino a domenica 2 luglio.

John O’Rourke

John O’Rourke

John O’Rourke (Dublino, 1987) è un regista di documentari, specializzato in film che si incentrano su soggetti come Tracey Emin, Peter Sellers, Ian McKellen, Edvard Munch e Pablo Picasso. O’Rourke lavora nell’industria televisiva dal 2011, inizialmente in qualità di ricercatore e assistente per il BBC Scotland e dal 2015 in qualità di produttore e regista. Nel corso della sua carriera, O’Rourke ha girato film in Etiopia, Norvegia, Islanda, Australia, Hong Kong, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Italia e Grecia.

SHIMURAbros

SHIMURAbros

SHIMURAbros è un duo artistico composto da Yuka (1976) e Kentaro Shimura (1979). SHIMURAbros ha presentato le proprie opere filmiche in istituzioni internazionali, tra cui il National Arts Center di Tokyo, il NUS Centre for the Arts di Singapore, il NTU Center for Contemporary Art di Singapore, il Museum of Contemporary Art di Taipei, l’Hessel Museum of Art e le CCS Bard Galleries di New York, il Perth Institute of Contemporary Arts. Yuka Shimura e Kentaro Shimura risiedono a Berlino dal 2014 e attualmente collaborano come ricercatori con lo studio di Olafur Eliasson. Nel 2023 hanno ottenuto una borsa di ricerca dall’Asian Cultural Council.


Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
Info: +39 0119565222
come arrivare

Le attività del Castello di Rivoli sono realizzate primariamente grazie al contributo della Regione Piemonte.
Facebook | Twitter | Instagram

Ufficio Stampa Castello di Rivoli – Manuela Vasco
press@castellodirivoli.org | tel. 011.9565209
Consulenza Stampa – Stilema | anna.gilardi@stilema-to.it | tel. 011.530066

About the author: Experiences