Maastricht: TEFAF È IN CITTA’ fino al 14 marzo – I primi risultati di vendite e presenze

Foto: Jitske Nap. Per gentile concessione di TEFAF
TEFAF 2024
MECC Maastricht
9 – 14 marzo 2024

RECORD DI VISITATORI NEL GIORNO DI APERTURA E VENDITE IMPORTANTI
 
I collezionisti aumentano del 20% nei giorni di preview
Oltre 300 i musei che hanno già visitato la fiera
Vendite a sei e sette cifre, tra cui la Tête de Paysanne à la Coiffe Blanche di Van Gogh.

La grande comunità degli espositori di TEFAF ha svelato una selezione mozzafiato di opere d’arte quando la famosa fiera di Maastricht ha aperto le sue porte agli ospiti invitati giovedì 7 marzo.  TEFAF mantiene la sua reputazione di fiera leader mondiale per le opere d’arte di qualità museale, con due giorni di anteprime per i collezionisti che sono giunti a migliaia per vedere e acquistare 7.000 anni di storia dell’arte, presentati da 272 espositori provenienti da 22 Paesi.

TEFAF è nota per avere ottime relazioni con i musei di tutto il mondo e quest’anno ha accolto, nelle prime giornate di preview ben 300 direttori di musei, 650 curatori e 40 gruppi di sostenitori di musei. Tra i partecipanti figurano il British Museum, il Museum of Fine Arts di Boston, il Royal Museum for Central Africa di Bruxelles, l’Art Institute di Chicago, il Cleveland Museum of Art, il Dallas Museum of Art, il Detroit Institute of Arts, il JP Getty Museum, il Musées d’Art et d’Histoire de Genève, la Hispanic Society of America, la Hunterian Art Gallery di Glasgow, la National Gallery of Ireland, gli American Friends of the Louvre, il Louvre; Museo d’Orsay, Österreichische Galerie Belvedere Vienna, M+ Hong Kong, MoMa, The Metropolitan Museum of Art, Norton Museum of Art, Philadelphia Museum of Art, National Portrait Gallery, Museo Nacional del Prado, Städel Museum, Francoforte, San Diego Museum of Arts, Stiftung für die Hamburger Kunstammlungen, Toledo Museum of Art Ohio, Teylers Museum, Rijksmuseum, Virginia Museum of Fine Art, National Gallery of Art Washington e Zayed National Museum Abu Dhabi.

Diversi espositori hanno dichiarato di aver venduto buona parte del proprio stand, tra questi Pauline Pavec (stand 707), che partecipava alla nuova sezione Focus, ha venduto a importanti istituzioni europee e americane; Ben Hunter (stand 495), che ha venduto a collezionisti privati inglesi e americani; e A Lighthouse called Kanata (476), che ha realizzato 19 vendite nei due giorni di apertura.  Il premio JP Morgan Private Bank Showcase Prize è stato assegnato alla galleria Olszewski | Ciacek (stand 908), che ha registrato anch’essa forti vendite iniziali, tra cui un’opera di Karol Hiller Heliographic Composition (XXVI) per 50.000 euro.

Foto: Maison Rowena. Per gentile concessione di TEFAF

Le vendite registrate durante le giornate di anteprima sono state finora le seguenti:

Arte e design moderno e contemporaneo

  • A Lighthouse called Kanata (stand 476) ha venduto The Path to Spring, 2024 di Satoru Ozaki per 150.000 euro a una fondazione privata.
  • L’espositore Sarah Myerscough Gallery (stand 494) ha venduto a un collezionista privato statunitense una straordinaria sedia in salice di Full Grown per circa 85.000 sterline.
  • La Galerie Karsten Greve AG di St. Moritz (stand 410) ha registrato vendite multiple nel giorno dell’inaugurazione, tra cui tre opere dell’artista Kathleen Jacobs vendute a collezionisti privati europei per cifre comprese tra 30.000 e 500.000 euro.
  • La Galerie Georges-Philippe & Nathalie Vallois di Parigi (stand 450) ha venduto la scultura iperrealista Adamo ed Eva di John DeAndrea a un museo europeo e Pink di Peter Stämpfli a un collezionista privato per una cifra compresa tra 250.000 e 300.000 euro.
  • David Tunick, Inc’s (stand 436) ha venduto sei opere nei primi giorni di apertura, tra cui la litografia Madonna di Edvard Munch per una cifra a sei zeri, venduta alla campana d’apertura, a un acquirente scandinavo e un’acquaforte di Jean Morin, da Philippe de Champaigne, Natura morta con orologio da taschino, teschio e vaso di rose, venduta a un altro dealer per la propria collezione privata per una cifra a cinque zeri nella prima ora di apertura della fiera.
  • Ben Hunter (stand 495) ha venduto un dittico di disegni di Phoebe Boswell con un prezzo di richiesta di 100.000 dollari; un dipinto di Cedric Morris per circa 195.000 sterline; Autoritratto di Frank Auerbach e un dipinto di Ithell Colquhoun per una somma non rivelata a collezionisti privati inglesi e americani.
  • La Geoffrey Diner Gallery (stand 459), che espone per la prima volta a TEFAF Maastricht, ha venduto due pezzi di Tiffany Studio e un set di sedie scandinave moderniste a collezionisti privati europei.
  • La galleria Tina Kim (stand 462) ha registrato alcune vendite di rilievo, tra cui un Ha Chong Hyun tra i 200.000 e i 250.000 dollari, un Kwon Young-Woo tra i 150.000 e i 200.000 dollari e un’importante opera di Park Seo-Bo.

Dipinti

  • La galleria MS Rau di New Orlean (stand 334), alla sua prima volta a TEFAF, ha registrato diverse importanti vendite iniziali, tra cui il suo pezzo forte, la Tête de Paysanne à la Coiffe Blanche di Van Gogh, acquisita da un museo privato al di fuori dell’UE.
  • Zebregs&Röell Fine Art (stand 140) ha venduto l’unico dipinto firmato di Gesina ter Borch, Ritratto di Moses ter Borch di due anni, al Rijksmuseum con il sostegno del Fondo “Donne del Rijksmuseum”.
  • La Galleria Caylus di Madrid (stand 364) ha segnalato la vendita di diversi pezzi a cinque cifre e a sei cifre, tra cui il Cristo in croce di Francesco Buoneri, detto Cecco da Caravaggio, acquistato da un importante museo americano per 280.000 euro.
  • La Galleria Carlo Virgilio (stand 369) ha venduto un dipinto dell’artista Carl Glotz al Museo Nazionale di Archeologia, Storia e Arte (MNAHA) del Lussemburgo e Il Pescatoriello Marvasi a un importante museo americano.
  • Gli specialisti di dipinti antichi olandesi, Bijl-Van Urk Masterpaintings (stand 370) hanno venduto Studio di un giovane di Michaelina Wautier e Una calma con Kaag e Smalschip a riva di Willem van de Velde il Giovane per una cifra intorno ai 500.000 euro.
  • La Kunsthandel P. de Boer (stand 339) ha venduto per 3 milioni di euro a un collezionista privato olandese un Consiglio di guerra della flotta olandese e la Gouda, nave ammiraglia dell’ammiraglio Issäc Sweers in mare, prima della battaglia dei primi giorni.
  • Kunstgalerij Albricht (stand 326) ha venduto View on Veere, Zeeland di Jan Toorop per un prezzo richiesto di 375.000 euro a una giovane coppia di collezionisti olandesi.
  • Van der Meij Fine Arts (stand 377) ha segnalato la vendita di Forest Ferns di Bertha Wegmann a un museo olandese, ritenuta la prima Wegmann in una collezione pubblica olandese.
  • Decapitazione del Battista, è stato venduto a un collezionista privato olandese per circa 100.000 euro da Caretto Occhinegro (stand 372) nei primi 30 minuti di apertura della fiera.
  • Salomon Lilian (stand 308) ha venduto a un collezionista privato una Natura morta con liuto, globo, fascia, spada e una stampa di ritratto di Ingo Jones, un olio su tela di scuola anglo-olandese il cui prezzo richiesto era di circa 350.000 euro. Tra le altre vendite si segnalano Il trionfo di Febo Apollo e il dono di Prometeo alle arti dell’umanità di Jacques Jordaens, L’allegra compagnia di Dirck Hals e Crisantemo che vende la figlia Mestra di Jan Havicksz Steen a una collezione privata europea.
  • Charles Beddington (stand 367) ha realizzato 10 vendite durante le giornate di anteprima, tra cui un’opera di Giovanni Battista Bertucci per 400.000 euro e Piazza San Marco durante la festa di Santo Stefano di Francesco Guardi e Michele Marieschi per un prezzo richiesto di 450.000 euro.

Antiquariato

  • L’azienda londinese Thomas Coulborn & Sons (stand 175) ha effettuato una serie di vendite durante le giornate di anteprima, tra cui una poltrona cinese Huang Huali intagliata da esportazione e una coppia di sedie laterali. Le sedie appartengono a un importante gruppo di mobili Huang Huali realizzati in Cina nel 18th secolo e destinati all’esportazione in Inghilterra, sulla base di progetti realizzati in Inghilterra alla fine degli anni ’30 del XVII secolo.
  • Runjeet Singh (stand 186) ha venduto un pezzo importante a un collezionista privato statunitense e diversi altri pezzi a clienti che aveva conosciuto al TEFAF quando aveva esposto l’ultima volta nel 2022.
  • Koopman Rare Art (stand 166) ha venduto a un collezionista privato un set di otto saliere realizzate per il Conte di Grosvenor da Rundell, Bridge & Rundell per circa 270.000 sterline.
  • Vanderven Oriental Art (stand 104) ha venduto a un collezionista svizzero una coppia di grandi leoni buddisti e a un collezionista privato italiano una rarissima figura in porcellana di un’oca in volo per oltre 40.000 euro.
  • Prahlad Bubbar (stand 180) ha venduto una veduta di Shalimar Bagh, attribuita a Mihr Chand con calligrafia di Hafiz Nur Ullah Lucknow, a un museo americano per una somma a sei zeri.
  • Il Dr. Jörn Günther Rare Books (stand 114) ha registrato la vendita di sei manoscritti, tra cui un Libro d’Ore miniato dal Maestro di Filippa di Guelders, per un valore compreso tra 50.000 e 400.000 franchi.
  • Debora Elvira (stand 243) ha avuto un ottimo inizio nei giorni di apertura, con la vendita di un Capezzale raffigurante Maria Maddalena alle Collezioni Statali d’Arte del Castello Reale di Wawel.
  • Lo specialista di armi e armerie Peter Finer (stand 222) ha registrato vendite record, tra cui un importante elmo dorato di Augusta acquistato dal più importante collezionista di New York per una somma a sette cifre.

Opere su carta

Stéphane Clavreuil Rare Books (stand 600) ha venduto Jazz, bon à tireruna straordinaria collezione di tavole di Henri Matisse a un collezionista privato americano.

Agnews Works of Paper (stand 609) ha venduto diversi pezzi durante le giornate di anteprima, tra cui Tête et épaules de face avec frange di Amedeo Modigliani e pezzi di Alberto Martini, Mela Muter e Georges Rouault a collezionisti privati e musei.

William Weston (stand 606), ha venduto The Virtues, Mercy, 2021 Damien Hirst per circa 35.000 euro, oltre a opere di Mirò, Chagall e Haring.

Colnaghi Elliott Master Drawings (stand 613) ha realizzato una serie di vendite ad acquirenti europei nel primo giorno, tra cui Visage, 8 giugno 1990 di Leonor Fini, aggiudicato a un collezionista greco con sede nel Regno Unito per 12.000 euro.

Arte antica

  • Nei primi 10 minuti della fiera la Galerie Chenel (stand 503) ha venduto a un collezionista privato europeo una scultura romana in marmo del 1st – 2nd secolo d.C., intitolata Testa di Atena.
  • La Kallos Gallery di Londra (stand 502) ha registrato buone vendite, tra cui un Torso di Dio in marmo romano del I secolo d.C. per una cifra a sei zeri e una piccola testa ritratto dell’imperatore Lucio Vero per una cifra superiore 000 sterline.
  • Charles Ede (stand 501) ha venduto diverse opere nei giorni di apertura, tra cui un torso egizio in serpentino di Thutmose III, una statuetta romana in bronzo di un cervo e una testa romana in marmo di Bacco.
  • Tornando al TEFAF dopo una pausa di sei anni, Rupert Wace (stand 502) ha venduto molto bene nei giorni di apertura, tra cui un Bastet e un’elegante testa sud-araba a un collezionista privato, oltre a un tavolo d’offerta romano-egiziano acquistato da un collezionista giapponese per una somma a cinque cifre.

Scultura

  • La galleria londinese Stuart Lochhead Sculpture (stand 112) ha venduto diversi pezzi durante le giornate di anteprima, tra cui il Busto ritratto di Vincenzo Bellini di Giustiniani a un collezionista privato, per il prezzo richiesto di 76.000 euro; il Ritratto di Alexis Guiffrey di Joseph Chinard al Virginia Museum of Fine Art, per una cifra intorno ai 90.000 dollari; e il Marte in cammino del Giambologna, a un importante museo americano per 4 milioni di dollari.
  • La Galerie Sismann (stand 177), specializzata in scultura, ha venduto il Cristo Vivo di d’Alesandro Algardi al Museo SKD di Dresda.
  • Xavier Eeckhout (stand 162) ha venduto una coppia di figure di Rembrandt Bugatti, Chameau apprivoisé, a una collezione privata olandese per 400.000 euro.

Ben Houston, della Peter Harrington di Londra, ha commentato così il primo anno della galleria alla TEFAF di Maastricht: “La nostra esperienza è stata del tutto positiva.  È stato molto interessante vedere il livello dei visitatori provenienti da musei e istituzioni.  Nei giorni di apertura abbiamo avuto molti nuovi contatti e abbiamo ritrovato clienti attuali e precedenti.  Siamo certi che TEFAF sia un’ottima piattaforma per presentare le nostre opere a un pubblico di collezionisti internazionale e diversificato”.

Il presidente di TEFAF, Hidde van Seggelen, ha aggiunto: “È gratificante sapere di vendite così importanti realizzate dai nostri espositori nei giorni di apertura di TEFAF Maastricht 2024.  Questa fiera è sempre stata un barometro per il mercato internazionale dell’arte e dell’antiquariato fin dalla sua nascita nel 1988 e siamo orgogliosi di ricevere i principali musei, istituzioni e collezionisti privati del mondo che continuano a considerarla la più importante fiera globale per l’acquisizione delle migliori opere d’arte, di antiquariato e di design.”

TEFAF Maastricht si svolge fino a giovedì 14 marzo presso il MECC di Maastricht.  Per informazioni visitare tefaf.com

TEFAF e AXA XL, il suo Lead Partner, condividono l’idea che l’arte sia più di quanto sembri. Per saperne di più su AXA XL, cliccate qui.

TEFAF è una fondazione senza scopo di lucro che promuove la competenza e la diversità nella comunità artistica globale, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due fiere, che si svolgono annualmente a Maastricht e a New York. TEFAF agisce come una guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali, che ispira gli amanti e gli acquirenti d’arte di tutto il mondo.

TEFAF Maastricht è ampiamente considerata la principale fiera al mondo per le belle arti, l’antiquariato e il design.  Con oltre 270 prestigiosi mercanti provenienti da circa 20 paesi, TEFAF Maastricht è una vetrina per le migliori opere d’arte attualmente sul mercato. Accanto ai tradizionali settori dei dipinti Old Master, dell’antiquariato e delle antichità classiche, che coprono circa la metà della fiera, si possono trovare anche arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielli, design del XX secolo e opere su carta.


CONTATTI STAMPA
GLOBALE                                                                      
Magda Grigorian | press@tefaf.com
 
Ulteriori informazioni e immagini della fiera su: studioesseci.net
 
Ufficio Stampa per l’Italia
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049663499
Referente Roberta Barbaro: roberta@studioesseci.net

About the author: Experiences