Castel Ivano – Trento: The Uncanny Lens | ROGER BALLEN – JOEL-PETER WITKIN

The Uncanny Lens /La Lente Inquietante
ROGER BALLEN – JOEL-PETER WITKIN
A cura di Fortunato d’Amico 

Prima tappa di un tour internazionale 60 opere fotografiche per la prima volta in dittico in mostra in Italia  
16 marzo-13 aprile 2024
Castel Ivano (Tn)
Opening 16.03 ore 18 

The Uncanny Lens/ La Lente Inquietante presenta, per la prima volta in dittico, le opere fotografiche che ripercorrono decenni di carriera di due maestri contemporanei: Joel-Peter Witkin e Roger Ballen.
Entrambi gli artisti sono noti per il loro approccio distintivo e non convenzionale alla fotografia in bianco e nero, alla condizione umana, alla psiche e al grottesco.
La mostra attraverso le opere sovente descritte come provocatorie ed inquietanti cerca di incoraggiare l’esplorazione della mente inconscia attraverso la fotografia e di offrire una visione più approfondita che evidenzi  il rapporto di questi artisti con il Surrealismo e la storia della fotografia.
Il riferimento al “perturbante” in questa mostra è duplice: si riferisce alla qualità intrinseca alle opere stesse, nonché alle strane e straordinarie relazioni visive che il confronto innesca.
Il progetto espositivo rivela un profondo dialogo instaurato negli anni tra i due artisti ed è proprio nella giustapposizione delle loro fotografie che otteniamo una comprensione più chiara della loro estetica unica attraverso i riferimenti stilistici e iconografici al mito e alla fantasia e un apprezzamento più approfondito della fotografia surrealista.


16.03-13.04
martedi -domenica
09-12/ 14-18

Castel Ivano 

via al Castello 1 –
Castel Ivano (TN) 

Progetto di 
Ass.ne Chirone/ Fallone Editore 

Con il patrocinio di
Comune di Castel Ivano 

Partners
METS / Fond.ne Sergio Poggianella

UFFICIO STAMPA
Cristina GATTI
PRESS &P.R.

press@cristinagatti.it
+39 3386950929

About the author: Experiences