Roma: presentazione del progetto Accademia OL3D 

Assessora C. Pratelli e M. D’Angelo
Il 26 marzo a Roma è statro presentato il progetto Accademia OL3D
Hard Digital Skills: formazione gratuita e certificata per giovani con disabilità o in condizioni di fragilità sociale

Promuovere, attraverso corsi specializzati e gratuiti, una occupabilità “qualificata” e “certificata” delle persone tra i 18 e i 35 anni con disabilità appartenenti alle categorie protette e con fragilità sociale, in stato di disoccupazione. È l’obiettivo del progetto Accademia OL3D di Abili Oltre APS, realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar e la partnership di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), presentato oggi a Roma, presso l’Emeroteca del Ministero della Cultura, in una conferenza stampa.  

Moderata da Elisabetta Salvatorelli, Relazioni esterne di Abili Oltre APS, la conferenza stampa – con il Patrocinio dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale – ha visto la partecipazione dell’Assessora Claudia Pratelli; di Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre APS, motore dell’iniziativa; di Giancarlo Durante, presidente della Fondazione Prosolidar; di  Lidia Gattini, Direttore editoriale di Zai.net, Media Partner insieme a Radio Zai del Progetto OL3D e di Antonio Piva, presidente di AICA che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Abili Oltre che riguarda anche il progetto Accademia OL3D.

Progetti come questo sono molto importanti per la nostra città. Con Abili Oltre abbiamo peraltro in cantiere un Protocollo proprio sul terreno della promozione della formazione e dell’inserimento occupazionale delle persone con disabilità, tassello fondamentale della nostra azione, che passa sia attraverso la rete dei nostri 9 CFP che attraverso la Delibera sugli appalti riservati alle cooperative di tipo B. In generale, si tratta di quel lavoro cui siamo chiamati come Istituzione per attuare a pieno l’articolo 3 della nostra Costituzione, vale a dire contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona e la sua partecipazione alla vita economica e sociale del Paese.”, ha dichiarato Claudia Pratelli, assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale.

La rivoluzione digitale, a seconda di come sarà orientata, potrà determinare per l’Umanità dinamiche di benessere e pari dignità od acuire quelle di esclusione e contrasto. È di tutta evidenza come le nuove tecnologie digitali siano in grado di colmare i vuoti di abilità fisiche e intellettive delle Persone, e con ciò restituire loro pari dignità ed opportunità personale e lavorativa“, ha evidenziato Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre APS. “Lavorare perché il progresso includa e non escluda significa in primo luogo mettere in grado le persone di utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali, a cominciare dalle fasce sociali deboli. Accademia Ol3D è un luogo di questo Futuro“.

Prosolidar è lieta di sostenere l’associazione di promozione sociale Abili Oltre anche in questo nuovo progetto rivolto a persone con disabilità ed esprime particolare apprezzamento per le finalità di questa iniziativa che mira ad agevolare l’inserimento al lavoro di persone con fragilità sociale“, ha dichiarato Giancarlo Durante, Presidente della Fondazione.

Gli fa eco Antonio Piva, Presidente di Aica: “La collaborazione di AICA nel Progetto Accademia OL3D rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro cammino verso l’inclusione digitale e lavorativa. AICA è onorata di affiancare Abili Oltre in questa iniziativa, che pone le competenze digitali al centro dello sviluppo personale e professionale delle persone con disabilità e fragilità sociale. Attraverso la formazione e le certificazioni digitali AICA, tra cui ICDL, ci impegniamo a costruire un futuro in cui l’accesso alle opportunità digitali sia un diritto universale per tutti”.

Formazione gratuita e certificata

Il Progetto formativo è partito il 1° marzo scorso e durerà per questo primo avvio fino al 31 dicembre 2024. Tre le  direttrici: erogare formazione nell’area delle competenze digitali configurata sui bisogni professionali di aziende pubbliche e private ed attestata da certificazione ICDL; orientare al lavoro digitale presso gli Istituti Secondari di Secondo Grado; agevolarel’inserimento lavorativo attraverso segnalazione per l’assunzione anche  ai sensi della legislazione sul lavoro protetto. La formazione riguarda le Hard Digital Skills, competenze digitali di base e intermedie: dalle attività più semplici (conoscenza e uso di strumenti hardware e software e dei principali sistemi operativi) fino alle abilità per compiti connessi all’attività lavorativa con approfondimento sulla comunicazione online e l’archiviazione digitale. Obiettivo del Corso promuovere attivamente l’inclusione lavorativa delle e dei partecipanti attraverso il conseguimento della CERTIFICAZIONE ICDL (Certificazione Internazionale Alfabetizzazione Digitale), un insieme di certificazioni che attestano, a livello nazionale e internazionale, il possesso di competenze informatiche a diversi gradi di specializzazione. In Italia dal 1997 ICDL è riconosciuta come certificazione trasversale nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione, tanto quanto nelle imprese private. In ambito scolastico permette il riconoscimento di crediti formativi. ABILI OLTRE APS è Test Center qualificato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rilascio delle certificazioni ICDL.

Perché OL3D

Il lavoro è un diritto per tutte e tutti ed è fondamentale per la piena realizzazione di donne e uomini e per la loro autonomia. Il bacino di giovani con disabilità certificata che dopo la fine del percorso educativo scolastico finiscono in un limbo di attesa e di emarginazione è già vastissimo e certamente si allargherà in maniera esponenziale se non si agisce da subito per orientare l’innovazione digitale all’inclusione ed alla valorizzazione della diversità. L’innovazione digitale è, anche qui, un’opportunità da cogliere per allineare le fasce sociali deboli e con disabilità ad uno skill professionale ormai indispensabile per vivere e lavorare. 



Comunicazione OL3D
e-mail: ufficiostampa.ol3d@gmail.com
info: abilioltre@gmail.com | www.ol3d.it

About the author: Experiences