Orani, Museo Nivola – ALTERAZIONI VIDEO. Appunti per un parco incompiuto

Il Museo Nivola è lieto di presentare la mostra Appunti per un parco incompiuto, l’ultimo progetto di Alterazioni Video. Dal 2006 il collettivo Alterazioni Video lavora a Incompiuto, un progetto incentrato, nella sua prima fase, sulla mappatura e geolocalizzazione di 696 opere incompiute sparse sul suolo italiano, strutture architettoniche iniziate e mai completate, sovvenzionate con fondi pubblici.
Incompiuto entra ora nella seconda fase, che prevede una serie di cambiamenti di destinazione d’uso delle architetture. Lasciate strutturalmente inalterate come monumenti del presente, queste dovrebbero diventare luoghi polifunzionali di aggregazione della cittadinanza per attività culturali e sportive all’aperto, come parchi, giardini, auditorium, teatri.

30 Ottobre 2021 – 13 Febbraio 2022
Orani, Museo Nivola

ALTERAZIONI VIDEO.
Appunti per un parco incompiuto

A cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Concettina Ghis

https://museonivola.it/

È il Palasport di Nuoro, scenografica rovina persa nella campagna, oltre le ultime propaggini urbane, il protagonista della mostra al Museo Nivola. Partito alla fine degli anni Novanta, appaltato nel 2012, il progetto è stato definitivamente archiviato nel 2017: quello che ne rimane è una foresta di piloni mozzi in cemento armato, una mastodontica porta d’ingresso, una spianata arida circondata da mucchi di detriti e vegetazione spontanea. Alterazioni Video propone di ribaltare in positivo il fallimento, trasformando in parco il cantiere abbandonato. Ci invita a “baciare il rospo”, a riappropriarci della rovina sgraziata e negletta accettandola e utilizzandola.
Il collettivo celebra l’incompiuta in un film – centro dell’intervento al Museo Nivola – che si sviluppa su due piani narrativi paralleli: quello dell’incontro tra i personaggi all’interno della finzione cinematografica, a tratti surreale e magica, in cui il tempo sembra essersi fermato, e quello delle riprese sul set teatro di questi incontri, che riporta a una realtà e a un presente in divenire.
Nel Palasport si muovono vari personaggi: il visionario guardiano di un campeggio che ha scoperto come viaggiare nello spazio-tempo, una giovane tiktoker persa tra i rovi, due turisti musicisti americani e un geometra rabdomante, insieme ad altre comparse (i ragazzi del paese, un pastore, le forze dell’ordine). Ogni personaggio incarna alcuni dei caratteri descritti da Alterazioni Video nel Manifesto dell’Incompiuto: bellezza e terribilità (la tiktoker e il guardiano), il passato impacciato e corrotto che smarrisce la diritta via (il geometra rabdomante), il pubblico che, come il coro nelle tragedie greche, diviene parte attiva del processo di trasformazione del luogo (i turisti musicisti che suonano tra le rovine), la comunità locale (i ragazzi del bar).
La porta d’ingresso del Palasport, unico spazio coperto del sito, che i personaggi attraversano per viaggiare nello spazio-tempo, diventa la soglia multidimensionale che collega tra loro i vari incompiuti sparsi per l’Italia, come in un unico grande parco archeologico dell’incompiuto, espressione del pensiero visionario e magico dei progettisti.
Con questo film Alterazioni Video racconta l’Incompiuto attraverso una nuova chiave interpretativa. Il fenomeno è esplorato nella sua complessità per mezzo di una pluralità di registri, da quello epico (le gesta eroiche della bella contro la bestia) a quello fiabesco (il Palasport vuole diventare parco come il burattino aspira a diventare bambino), a quello realistico-documentaristico (the making of Palasport Nuoro).
Il linguaggio cinematografico mescola i classici (La tempesta di Shakespeare, con il Palasport/isola che trova il suo Calibano nella figura del guardiano), il Pasolini tragicomico de La Ricotta (i doppi piani narrativi, la finzione e le riprese sul set reale, ma anche la tiktoker che mangia le scorte di cibo del guardiano), il neorealismo alla Youtube che incontra gli stereotipi dello spaghetti western e della fantascienza.
Le sonorità ricavate dal ferro delle armature di cemento del Palasport formano la colonna sonora del film, realizzata in collaborazione con Travis McCoy Fuller e Rudi Fischerlehner.

Accompagna il progetto al Museo Nivola un’installazione realizzata da Alterazioni Video nell’aeroporto di Olbia, visibile nell’area arrivi fino al febbraio 2022.

Alterazioni Video
Alterazioni Video (Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri) è un collettivo di artisti nato a Milano nel 2004, un network internazionale autore di corto e lungometraggi, video arte, installazioni, performance e, recentemente, NFT. Il percorso di ricerca del gruppo è focalizzato sulla disinformazione e il rapporto verità/rappresentazione, legalità/illegalità, libertà/censura, in cui l’arte si intreccia fortemente con l’attivismo politico. Presente alla 52a edizione della Biennale di Venezia, alla Prague Biennale 4, a Manifesta 7, Alterazioni Video espone in gallerie e istituzioni internazionali.

Museo Nivola
Il Museo Nivola di Orani (Nuoro), sito al centro di un parco nel cuore della Sardegna, è dedicato all’opera di Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988), figura importante del contesto internazionale incentrato sulla “sintesi delle arti”, l’integrazione tra arti visive e architettura, e personaggio attivo nel quadro degli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti del secondo Novecento. Il museo possiede una collezione permanente di circa trecento sculture, dipinti e disegni di Nivola e organizza mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio.


Sponsor istituzionale: Regione Autonoma della Sardegna
Main sponsor: Fondazione di Sardegna
Con il supporto di: Provincia di Nuoro
Fondazione Sardegna Film Commission
Con il patrocinio di: Comune di Nuoro

Crediti mostra:
Assistente curatore: Luca Cheri
Allestimento: Alessandro Floris
Realizzazione allestimento: Luca Pinna
Stampe: Sardigna Print
Ufficio stampa: Studio Esseci

Crediti film:
Interpreti: Ivan Flore, Ugne Gelgotaite, Filippo Anniballi
Musiche: Alterazioni Video in collaborazione con Travis McCoy Fuller e Rudi Fischerlehner
Costumi: Silvio Betterelli
Location manager: Fabrizio Loddo

Ringraziamenti:
Maurizio Coccia e Roberto Follesa, direttori artistici del Contemporary Festival di Arte e Avanguardia di Donori (Ca)
Alberto Varone, senior scientist e direttore del Comitato Scientifico
Chiara Manca, Mancaspazio, Nuoro

Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI – Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499; www.studioesseci.net;
simone@studioesseci.net, referente Simone Raddi

IMMAGINE DI APERTURA Appunti per un parco incompiuto, Palasport di Nuoro

About the author: Experiences