A Monfalcone grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale insieme al Consigliere regionale Antonio Calligaris e del sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia

Calligaris, Cisint e Fasan in occasione dell’inaugurazione del Museo medievale di Monfalcone (ph. F. Ruzzier)

Una mostra dai caratteri dell’eccezionalità a cura di Marco Goldin



A Monfalcone in autunno grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale insieme al Consigliere regionale Antonio Calligaris
e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia

“La mostra Da Boccioni a Casorati. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti, a cura di Marco Goldin, si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale in vista dell’importante appuntamento di GO!2025” – spiega il Consigliere regionale Antonio Calligaris, che sottolinea come “grazie all’opera di tutta l’amministrazione Comunale e dell’Assessore alla cultura di Monfalcone Luca Fasan possiamo perseguire l’obiettivo di rendere Monfalcone la ‘Illegio’ dell’Arte Moderna e Contemporanea, una realtà riconosciuta a livello regionale e nazionale capace di attrarre turisti per le sue esposizioni di arte”.
La mostra rientra nella programmazione di grande livello della Galleria, avviata con le esposizioni dedicate a Tullio Crali, Zoran Music, Vito Timmel, Vittorio Bolaffio e da ultimo la tanto apprezzata mostra su Dino, Mirko e Afro Basaldella. “Eventi di grande valore, realizzati grazie alle relazioni virtuose in essere fra il Comune di Monfalcone e alcune prestigiose Istituzioni culturali, come la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma” – afferma Luca Fasan, che ha voluto ringraziare il consigliere Regionale per aver contribuito al finanziamento dell’esposizione.

“Grazie a due miei emendamenti alla Legge su Gorizia 2025 e al lavoro svolto con l’Assessorato regionale” – spiega Calligaris – “portiamo 400 mila euro a Monfalcone per realizzare questa importante mostra che sarà un fiore all’occhiello del territorio in occasione della Capitale Europea della Cultura”.

Grande soddisfazione per aver ottenuto un così importante risultato viene espressa anche dal Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. “Grazie al tanto e ottimo lavoro fatto in questi anni dalla nostra Amministrazione” – sottolinea – e con il supporto costante del consigliere Calligaris e della Regione Friuli Venezia Giulia”.
L’esposizione che sarà allestita a Monfalcone avrà i caratteri dell’eccezionalità per gli autori che vi saranno inseriti, partendo dalle figure straordinarie di Umberto Boccioni, nel ricordo di una mostra del 1910 a Ca’ Pesaro dove fu presente con 42 opere, e di Felice Casorati, in mostra Ca’ Pesaro nel 1913 con 41 opere. A seguire, un panorama fitto di altri importanti artisti.


Aps comunicazione Snc
di Aldo Poduie e Federica Zar
viale Miramare, 17 • 34135 Trieste
Tel. e Fax +39 040 410.910
zar@apscom.it

About the author: Experiences