Roma, Studio Quipu: OLTRE L’OCEANO. Ho visto il mare, per lasciarsi andare

Brenda Rey Sanchez “Vittoria”, Roma, 2023
OLTRE L’OCEANO
Ho visto il mare,
per lasciarsi andare

a cura di Emanuela Robustelli

Dal 2 al 18 febbraio 2024
Opening 2 febbraio ore 18.30
Studio Quipu

Opere di
Alberto Demarini
Jimmy Garnique Sanchez
César Pozo
Brenda Rey Sanchez
William Santamaria
Diego Vega

Lo Studio Quipu presenta la collettiva di fotografia di giovani fotografi peruviani residenti a Roma _Oltre l’Oceano. Ho visto il mare, per lasciarsi andare, come progetto di divulgazione, sperimentazione e ricerca sull’arte contemporanea latinoamericana all’interno del programma di mostre, concerti e performance previste per quest’anno.

La mostra racchiude una raccolta di scatti che narrano la propria storia di contaminazione artistica e culturale, con le proprie differenze stilistiche e con la poesia di ciascun sguardo che si posa sulle strade che si incontrano durante un viaggio.

Diego Vega “Equilibrio”, Vichayito, Perú 2023

In una città che non ha tempo, l’artista narra e allo stesso tempo reinterpreta le proprie radici, arricchite da nuovi stimoli culturali.  Questa è la più grande ricchezza delle fotografie di viaggio: la fotografia di strada permette infatti di abbattere confini spazio temporali e di immergersi nell’immaginario collettivo di realtà lontane per poi metterle a confronto con il proprio essere, curiosi di scoprire ciò che appare come nuovo e diverso, aprire gli occhi con le infinite mutevolezze delle sue maree.

Alberto Demarini “Gran señor de las nubes” Madrid, 2023

È da questa constatazione che nasce la mostra _Oltre l’Oceano. Ho visto il mare, per lasciarsi andare, che si propone di far conoscere la cultura peruviana attraverso la lente fotografica di quelli artisti che hanno deciso di documentare un tempo vissuto fuori dal proprio paese di origine.

Una serie di scatti dove ogni fotografo con la propria lettura, approfondimento, riflessione, propone uno scambio culturale e una testimonianza di integrazione.

Nel giorno dell’inaugurazione è previsto l’incontro con gli artisti e una lettura di frasi in lingua quechua.


Informazioni
Dal 2 al 18 febbraio 2024
Vernissage venerdì 2 febbraio, ore 18.30

Orario
dal martedì al sabato, ore 11.30/14 e 16/20
Via Romanello da Forlì, 24a
Contatti studioquipu@gmail.com 

Da Simona Pandolfi pandolfisimona.sp@gmail.com

About the author: Experiences