Biella, Palazzo Gromo Losa: TALK EVENTO in diretta streaming “PISTOLETTO/JAGO”

PISTOLETTO/JAGO
IL TALK EVENTO


Mercoledì 13 marzo 2024
ore 18.30

Auditorium di Palazzo Gromo Losa
Biella

L’EVENTO è SOLD OUT
ma sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook @PalazzoGromoLosa
o dalla Sala conferenze di Palazzo Ferrero previa registrazione al link https://tinyurl.com/diretta-fb-palazzo-ferrero.
Qualsiasi modalità di registrazione o partecipazione è gratuita.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 18.30, si terrà a Biella, presso l’Auditorium di Palazzo Gromo Losa, un talk senza precedenti tra due figure di spicco della creatività contemporanea: Michelangelo Pistoletto e Jago, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Palazzo Gromo Losa srl nell’ambito degli eventi collaterali della mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente.

“Si tratta di un importante progetto di territorio, il primo passo per posizionare Biella nel panorama delle grandi mostre d’arte e come meta turistica – commenta il Presidente Michele Colombo – un progetto che sta coinvolgendo tutto il Biellese ed ha già attratto oltre 21 mila visitatori tra cui numerose scolaresche. Siamo particolarmente felici che i temi sociali della mostra abbiano interessato i ragazzi che la mattina del 13 marzo avranno l’opportunità di dialogare con Jago nel corso di uno speciale incontro presso il Liceo artistico.”

I PROTAGONISTI E IL FORMAT DEL TALK

Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti viventi, e Jago, la “rockstar della scultura”, due generazioni a confronto si incontreranno in un dibattito sull’arte di oggi e su quella di domani; sul percorso umano e artistico che li ha portati a definire la loro personale formula della creazione; sull’arte come catalizzatore delle culture del presente; sulla responsabilità verso sé stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte; sulla società e le sfide che ci attendono.
Il talk Pistoletto/Jago, moderato da Cesare Biasini Selvaggi (giornalista culturale), si snoderà attraverso un format che metterà al centro le parole per raccontare l’arte, la società, il nostro tempo.

L’evento è già SOLD OUT
 ma, per dare la possibilità a tutti gli interessati di seguirlo, sarà realizzata una speciale diretta streaming sulla pagina Facebook di @PalazzoGromoLosa, visibile anche su grande schermo nella sala convegni di Palazzo Ferrero.

IL FORMAT DELLO SPECIALE TV

L’intero talk Pistoletto/Jago sarà trasmesso all’interno del programma TV Stato dell’Arte dello stesso Cesare Biasini Selvaggi, nel corso di uno speciale dedicato che andrà in onda giovedì 21 marzo dalle ore 21.30 sul canale in chiaro 122 DT (Cusano Italia TV).
Una puntata esclusiva che introdurrà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i vari centri nevralgici di Biella, città ricca di storia, bellezza, natura e proposte culturali e sociali che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative. Protagonisti saranno il Piazzo con i suoi splendidi Palazzi e giardini che fanno parte del Polo culturale Biella Piazzo e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, un luogo dove convergono artisti, scienziati, attivisti, imprenditori, studiosi, amministratori, coltivatori, designer, architetti, medici da tutto il mondo; una città dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile.

Accompagnati dal curatore Piernicola Maria Di Iorio, seguirà la visita alla mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente in corso a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero di Biella visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024.
Lamostra – dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei capaci di raccontare i nostri tempi con un linguaggio che arriva dritto al cuore di tutti – presenta 90 opere e per la prima volta vede riunite insieme celebrità internazionali quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle.
La mostra è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnicoWide Group.

Lo speciale si concluderà con il momento clou più atteso, ovvero il confronto a tutto tondo Pistoletto/Jago.


Per informazioni
info@palazzogromolosa.it | T. +39 015 0991868

Ufficio Stampa Arthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272 – int. 332

About the author: Experiences