Venezia e il numero 10 al centro del concept di InspiringPR 2024

Svelato il concept grafico ideato da Matteo Baldan per la decima edizione del Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI, organizzata da FERPI Triveneto a Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sabato 18 maggio.

C’è Venezia nel concept della decima edizione di InspiringPR. La Serenissima, che anche quest’anno ospiterà il Festival delle Relazioni Pubbliche nelle sale affrescate della Scuola Grande San Giovanni Evangelista sabato 18 maggio, è di ispirazione all’immagine grafica.
Spiega il socio Matteo Baldan da diversi anni ideatore dei concept di InspiringPR: “Venezia è il turchese delle acque che incontra il giallo ocra, l’arancio e il rosso dei ponti e delle casette a due o tre piani che costeggiano irregolari i canali e le calli. Con la tavolozza della Serenissima abbiamo colorato forme da cui in negativo affiora il numero 10, ossia in numero dell’edizione del festival e il numero di parole su cui quest’anno si concentreranno gli interventi degli speaker“.

Per celebrare il decennale di InspiringPR, promosso da FERPI e organizzato dalla delegazione del Triveneto in collaborazione con i ragazzi di UniFERPI Padova e Gorizia, saranno 10 i concetti esplorati da 10 speaker d’eccezione. Ciascuno interpreterà una delle seguenti parole: Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità Autenticità.

Anche quest’anno, Il Festival si propone come un evento unico nel panorama delle Relazioni Pubbliche: un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.

InspiringPR premierà, inoltre come da tradizione, la campagna/azione di relazioni pubbliche che si è distinta nel periodo tra il 1° maggio 2023 e il 1° aprile 2024 per la sua particolare capacità di “ispirazione”. Per partecipare alla nuova edizione di InspiringPR Award le iscrizioni devono pervenire entro il 10 aprile 2024, inviando le candidature via e-mail a: award@inspiringpr.it.  Possono aderire le campagne/azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti. Il regolamento completo è su inspiringpr.it/award.

Con il rinnovato supporto della famiglia e di Mindshare Italia, InspiringPR conferma anche il premio studio “È il digitale, bellezza!”in memoria di Adriana Ripandelli, una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo forza e professionalità in progetti innovativi che hanno illuminato d’ispirazione i propri settori. Il premio è rivolto agli studenti delle Università italiane (corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale) ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1° maggio 2023 al 1° aprile 2024.  Il vincitore, che sarà premiato durante InspiringPR, si aggiudicherà un premio di 2.000 euro e uno stage post-laurea in Mindshare Italia della durata di sei mesi, con rimborso spese e ticket, da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nella sede di Milano. Per partecipare è necessario inviare il materiale (1 copia digitale in pdf, un breve abstract di massimo 1 cartella di testo, voto conseguito e riferimenti completi di contatto), entro e non oltre il 10 aprile 2024, all’indirizzo e-mail: premiostudio@inspiringpr.it. Per maggiori informazioni sul premio è possibile consultare inspiringpr.it/premio-studio-adriana-ripandelli.

Tutte le informazioni sulla decima  edizione del Festival sul sito web http://www.inspiringpr.it e sui canali ufficiali dell’evento in FacebookLinkedInInstagramTwitter e YouTube.


FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – rappresenta da oltre 50 anni in Italia i professionisti della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, persone che ogni giorno ne fanno un mestiere e un tema di ricerca, studio e insegnamento. FERPI è impegnata per valorizzare la professione dei comunicatori presso i pubblici di riferimento, supportare la crescita professionale dei soci e non solo con qualificati percorsi di formazione, offrire un aggiornamento costante sulle mutazioni in atto grazie anche al confronto internazionale, promuovere la cultura della sostenibilità, partecipare attivamente al dibattito pubblico intorno alle policy del lavoro, della società civile, della democrazia.


Contatti stampa:
Federica Lago                                                                                                                                    
+39 348 8964870
Mail: press@inspiringpr.it
Diana Daneluz
Mail: dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences